Conferma AF su Digilux 3

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
pippi1971
Contatta:

Conferma AF su Digilux 3

Messaggio da pippi1971 » ven mar 14, 2008 11:59 am

Ho acquistato un anello con conferma AF per ottiche R su Olympus 4/3 per utilizzarlo sulla Digilux 3 ... funziona!!!

Ho provato con successo su Apo-Telyt 180/3.4 ed Apo-Telyt 280/4, mentre sul Vario-Elmarit 35-70/2.8 non si innesta l'anello: sulla parte posteriore dell'obiettivo c'è una sorta di struttura che protegge l'ultimo lente (arretra parecchio) e questa struttura sbatte contro il chip (sull'anello originale non c'è chip e l'obiettivo si innesta alla perfezione).
Ciao,
Pio-Andrea G.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven mar 14, 2008 12:24 pm

L'anello con chip di conferma è utile su fotocamere con il mirino poco luminoso, se utilizzi la E3 Olympus la sua utilità è evidente solo in ottiche molto grandangolari.
Ho sentito voci per cui questo oggetto potrebbe danneggiare la fotocamera, non ho alcuna prova in tal senso ma quanto meno presteri attenzione nel suo utilizzo. In pratica le voci riguardano proprio il chip incollato spesso in maniera non precisa e stabile all'anello, se questo chip si stacca dall'anello e finisce all'interno del bocchettone entra in conflitto con lo specchio e può danneggiarlo.
E' necessario quindi acquistare anelli sicuri, evitando quelli a prezzi stracciati!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven mar 14, 2008 4:02 pm

albertobari ha scritto:L'anello con chip di conferma è utile su fotocamere con il mirino poco luminoso, se utilizzi la E3 Olympus la sua utilità è evidente solo in ottiche molto grandangolari.
Ho sentito voci per cui questo oggetto potrebbe danneggiare la fotocamera, non ho alcuna prova in tal senso ma quanto meno presteri attenzione nel suo utilizzo. In pratica le voci riguardano proprio il chip incollato spesso in maniera non precisa e stabile all'anello, se questo chip si stacca dall'anello e finisce all'interno del bocchettone entra in conflitto con lo specchio e può danneggiarlo.
E' necessario quindi acquistare anelli sicuri, evitando quelli a prezzi stracciati!
Aggiungo che sulla Olympus E3 gli anelli con conferma del fuoco purtroppo vanificano la possibilità di impostare manualmente la lunghezza focale per un corretto funzionamento della stabilizzazione dell'immagine.
Questo almeno con l'anello che ho io che viene riconosciuto come ottica 4/3 di lunghezza focale 55mm.
Ciao,
Ario

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » ven mar 14, 2008 7:04 pm

Allora l'anello che ho acquistato veniva venduto per Olympus, il chip è fissato in modo veramente solido. Oggi pomeriggio sono passato dal mio negoziante Leica ed abbiamo fatto delle prove proprio su Olympus E3 (mi pare ... era l'ultima uscita di recente). Abbiamo provato 21/4; 50/2; 80/1.4 ROM; 80/1.4 non ROM; 90/2; 180/4; 21-35/3.5-4.0 ROM; tutti perfettamente funzionanti con conferma AF su punto centrale.
La conferma del fuoco era molto precisa: con il summilux 80 che diventa un 160 a TA si vede subito se il fuoco è giusto. Le distanze della messa a fuoco sull'obiettivo sono però strane: sembrano più brevi dell'atteso, ma credo che sia l'alterazione dovuta all'aumento del tiraggio (esempio: mettevo a fuoco a 10 m e sull'obiettivo era segnato poco più i 4).
Ho provato, soprattutto con i grandangoli, a vedere se la conferma del AF partendo da infinito e scendendo ed andando al contrario veniva data in punti diversi, ma non era così: la conferma AF è molto precisa.
Lo spessore dell'anello è sostanzialmente identico a quello originale, però è sicuramente più incerto nell'innesto dell'ottica anche se un summilux 880 (quello ROM) non si montava sull'anello originale ... stranezze.
Per quanto riguarda la stabilizzazione delle E3 non so se era impostata e se funzionava o no: non me ne sono proprio curato ... io ho la Digilux 3 e quindi ....
In definitiva penso che qualsiasi anello per Olympus con conferma fuoco vada bene sulla Digilux 3: non credo di aver avuto così tanta fortuna da comperarne uno a caso su ebay e trovare l'unico, che proposto per Olympus, funziona anche sulla Digilux 3.
Ciao,
Pio-Andrea G.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab mar 15, 2008 6:12 pm

Tutto giusto, ma a parte i tele spinti tipo il 180 montare un 21-35 su una 4/3 e raddoppiare la focale.....sono assolutamente convinto che gli olyympus 4/3 diano risultati migliori in quasi tutti i casi

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » dom mar 16, 2008 6:02 pm

g.caprio ha scritto:Tutto giusto, ma a parte i tele spinti tipo il 180 montare un 21-35 su una 4/3 e raddoppiare la focale.....sono assolutamente convinto che gli olyympus 4/3 diano risultati migliori in quasi tutti i casi
Non lo so, bisognerebbe provare ... certamente un 21 che diventa quasi un 50 non è il massimo, anche se può essere interessante. Però un 50/1.4 o un 80/1.4 che diventano 100 e 160 penso che possano dare begli spunti.
Non credo che il raddoppio della focale sia interessante solo per tele. Certamente lo è, ed è quello che si apprezza maggiormente, ma ... anche un 35 che diventa un 70 è interessante come gioco di profondità della scena a differenza del capo inquadrato ... Poi è evidente che se vuoi un grandangolo che faccia il grandangolo non c'è storia, anzi non ci sono proprio scelte!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Rispondi