Comincerò dalla fine e quindi subito vorrei consigliare la lettura di un libro edito nel novembre 2022 da Marsilio.
Le autrici sono Lorella Di Biase per la parte testuale, e Monique Gregory Settanni per la parte fotografica
Titolo PINO SETTANNI IL SOGNO INFINITO, una biografia.
Così il volume è sinteticamente descritto sul sito dell'editore:
"Il volume è un racconto a più voci della vita e dell’opera di Pino Settanni, partendo dai ricordi di familiari e amici di infanzia, fino alle testimonianze di personaggi del mondo del cinema e della cultura che lo hanno conosciuto e frequentato"
Sulla quarta di copertina è possibile leggere cosa dice di se il fotografo:
"Non è concepibile un buon fotografo che non conosca la pittura, che non abbia l'umiltà di ammettere che la luce l'abbiamo imparata dai pittori. Non c'è foto che io faccia o veda senza paragonarla a qualche opera del passato. Questa è un'operazione didattica che impongo a me stesso. Se non avessi studiato Caravaggio e il Cinquecento tedesco non avrei mai fatto le fotografie che faccio"
Ulteriore motivo di interesse verso questo volume è quanto scrive nella Chiara Sbarigia, Presidente Archivio Luce Cinecittà (che ha collabortao alla realizzazione del libro):
"La monografia su Pino Settanni è il volume con cui si apre la collana sui fondi d'autore, ovvero le acquisizioni degli archivi di fotografi da parte dell'Archivio Luce. E quindi il primo atto di un progetto editoriale che integra la missione di conservazione e divulgazione, affidata proprio all'Archivio, di custodire la memoria collettiva per immagini del nostro Paese.
In particolare, Pino Settanni, il sogno infinito. Una biografia vuole essere un omaggio al percorso di un artista originale in un periodo importante dal punto di vista dell'evoluzione dell'arte fotografica. Può, infatti, essere annoverato tra quegli artisti che hanno permesso alla fotografia italiana di emanciparsi dalla mera descrizione della realtà e divenire un'attività autoriale".
L'operazione intrapresa dall'editore Marsilio e dall'Istituto Luce per la pubblicazione dei fondi di autore acquisiti, aggiunge un ulteriore motivo di interesse per questo libro e per quelli che lo seguiranno.
Sul sito dell'Istituto Luce (https://www.archivioluce.com/archivio-fotografico-2/) sono elencati e consultabili liberamente una serie molto "corposa" di immagini foptografiche che ad oggi assommno a 431.882
Fonti per le citazioni in corsivo e l'immagine:
https://www.marsilioeditori.it/lista-au ... o-infinito
https://www.archivioluce.com/pino-setta ... -infinito/#/
Pino Settanni
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Messaggi: 8987
- Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
- Località: Ancona
- Contatta:
Pino Settanni
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
- pinguinoblu
- Messaggi: 1003
- Iscritto il: ven ott 13, 2017 4:56 pm
- Località: La Spezia
- Contatta: