Epson, carbon inks, e ICC

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

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Giuseppe Toffoli
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Epson, carbon inks, e ICC

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mar mar 11, 2008 12:32 am

Mi sto facendo una cultura tra inchiostri al carbone e profili ICC per fare la scelta più bilanciata secondo le mie esigenze.

E' UN MONDO IMMENSO ed OSTICO, ma quando il gioco è duro, i duri iniziano a farsi notare!!!!!

qualcuno di voi ha utilizzato o utilizza attualmente degli inkiostri al carbone sulle relative epson (890/R200/2100/2200) e per crearsi i vari profili utilizza uno spettrocolorimetro ad esempio lo Spyder3 PRINT?

Sono indeciso (parolona :shock: :shock: ) se utilizzare degli inchiostri le cui curve sono pressoché diffuse oppure addentrarmi nell'IMMENSO ed OSTICO, nonché fantastico, mondo dei profili ICC autoprodotti al fine ottenere il massimo risultato.... da appendere al muro :lol: :lol: :lol: .

Bhooo, scusate, sto cercando di farmi un po di chiarezza...

RPO, hai la 2100, che inchiostri e driver usi ?
Andrea T, hai la 2100, che inchiostri e driver usi ?
Qualcun'altro che inchiostri e driver usa?
così per farmi un'idea delle vostre scelte... ( e non per giudicarle)

Beppe
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Roberto Piero Ottavi
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Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mar 11, 2008 7:31 am

Io ho settato Lightroom in modo che gestisca direttamente la stampante e quindi i driver sono quelli che si carica il Mac quando la installi.
Gli inchiostri sono quelli originali Epson ed io uso solo i neri (light black e black matt) perchè la 2100 permette di escludere le altre cartucce o meglio stampa ugualmente anche quando tutte le restanti cartucce sono esaurite, basta resettare il chip in modo da farle vedere alla printer come piene.
Siccome io stampo solo in b&w e per ora sempre sulla stessa carta (watercolor radiant) il gioco è fatto.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

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Messaggio da andrea tonellotto » mar mar 11, 2008 11:33 am

...io uso photoshop, driver di corredo, inchiostri originali e carte varie (per il colore la ilford SMOOTH PEARL PAPER , e sto provando la ilford GOLD FIBRE SILK mentre per il bn epson Archival Matte Paper o Ilford Galerie Smooth Fine Art )...

...scusa RPO, mi spiegheresti meglio la faccenda dei chip da resettare, per escludere le cartuccie colore ? dopo, si può tornare indietro per stampare il colore ?

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Michele Azzali
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Messaggio da Michele Azzali » mar mar 11, 2008 11:35 am

Io ho una Epson R800 dedicata solo al B/N. Inchiostri al carbone Piezography (sette cartucce di neri/grigi + la cartuccia di cleaner). Stampo con Quad Tone Rip. Le curve te le regalano quando scarichi il programma, ma non si può stampare su carta lucida.
Quando avrò finito i flaconi (quindi fra poco perchè l'inchiostro va via come l'acqua) proverò quelle di Photoactivity, che ti da, oltre alle curve, anche i profili ICC, tutto per le carte che vende, che sono diverse, comprese le carte tipo "perla", che ai tempi della camera oscura erano le mie preferite.
Alla prossima,
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Messaggio da gianniansaldi » mar mar 11, 2008 12:11 pm

Michele Azzali ha scritto:uando scarichi il programma, ma non si può stampare su carta lucida.
Quando avrò finito i flaconi (quindi fra poco perchè l'inchiostro va via come l'acqua) proverò quelle di Photoactivity, che ti da, oltre alle curve, anche i profili ICC, tutto per le carte che vende, che sono diverse, comprese le carte tipo "perla", che ai tempi della camera oscura erano le mie preferite.
Alla prossima,
ma puoi usare le carte tipo perla con quelle cartucce? non sono indicate solo per carte matt?
à la guerre comme à la mer

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Messaggio da gianniansaldi » mar mar 11, 2008 12:40 pm

certo che dopo aver letto questo:

http://www.photoactivity.com/public/com ... /Help.html

un po' la voglia passa...
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Messaggio da andrea tonellotto » mar mar 11, 2008 12:45 pm

gianniansaldi ha scritto:certo che dopo aver letto questo:

http://www.photoactivity.com/public/com ... /Help.html

un po' la voglia passa...
...a me, dopo poco, è passata la voglia di leggere l'articolo...quale sarebbe il problema a cui ti riferisci ?

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Giuseppe Toffoli
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Messaggio da Giuseppe Toffoli » mar mar 11, 2008 3:31 pm

E' vero, non è facile creare un buon workflow con gli inchiortri di terze parti, ma il vantaggio è notevole in qualità di risultato... a meno che qualcuno non mi dimostri il contrario, con stampanti ed inchiostri originali non si ottengono stampe paragonabili alla camera oscura, mentre con inchiostri ad esempio MIS UT-3D oppure UT7, ed un buon densitometro per trovare la giusta curva, i risultati ci sono, e come se ci sono, daltronde una buona capacità di stampa in CO prevede altrettante ora di apprendimento della C.Chiara, non trovate?

Beppe
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Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mar 11, 2008 4:10 pm

"...scusa RPO, mi spiegheresti meglio la faccenda dei chip da resettare"

Quando una cartuccia va in esaurimento la stampante viene informata, incomincia a lampeggiare il led relativo alla cartuccia esaurita e poi la stampante si inchioda.
La 2100 permette di stampare usando solo i due neri (non come la 2400 che comunque stampa sempre utilizzando tutte le cartucce) ma se il giallo o il magenta si esauriscono... la stampante, pur lavorando solo con le prime due cartucce, si ferma perchè vede una anomalia harware.
A questo punto è necessario imbrogliare la stampante facendole arrivare una informazione tendenziosa: con un piccolo accessorio dal costo di 10 Euro si resetta il chip della cartuccia scarica che viene mostrata alla stampante come completamente piena.
Si può quindi continuare a stampare e una volta resettate tutte le cartucce colore, che si esauriscono non per trasmissione dell'inchiostro sulla carta ma per i cicli di lavaggio iniziali che la stampante provvede a fare, restano attive solo quelle del nero.
Se devi però stampare a colori sono dolori (fa anche rima) perchè di inchiostro nei canali colore non ne passa più da troppo tempo e quindi i condotti e gli ugelli sono intasati e secchi.
L'ideale è avere due stampanti, una per il colore e una per il b&n oppure, come ne mio caso, stampare sempre e solo in b&w.
Ciao
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Messaggio da Gigi Nuzzo » mar mar 11, 2008 5:00 pm

Ciao Roberto, sai per caso se lo stesso problema affligge anche la 2400?
E dove reperire tale accessorio per tale stampante?
Grazie infinite come sempre.
A proposito, ho poi preso (ma non ancora pagato.....) il Nokton 35/1.2 ed ho già fatto la modifica ed un bel pò di foto in teatro! Va più che bene, ed ora non aspetto altro che di leggere il prossimo numero di Leicapassion!

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Messaggio da andrea tonellotto » mar mar 11, 2008 5:25 pm

...grazie site admin, molto chiaro...solo una cosa : stampando in bn , bisogna richiderlo espressamente che usi solo i due neri o lo fa automaticamente , no perchè quando stampo in bn su carta ilford SMOOTH PEARL PAPER esce tutto fuorchè un bn senza dominanti (mentre quando uso il nero matte su carte matte esce proprio bn)...mah

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Messaggio da Michele Azzali » mer mar 12, 2008 3:53 pm

Gianni, l'articolo di Photoactivity spiega come sono ottenute le curve per le varie carte, da caricare in QTR, ma il bello è che non devi farle tu!
O meglio, se vuoi puoi "personalizzarti" una curva per un tuo tipo di carta tutto speciale, ma nulla vieta di richiedere alla ditta la curva per la tal carta (specialmente le Hahnemuhle e le Innova, ma ne hanno vari altri tipi), basta comprare la carta da loro ed utilizzare il loro kit di inchiostri.
Per il kit Piezography al massimo ti danno un profilo per convertirti l'immagine a monitor ed avere la corrispondenza (devi però inviargli prima un "provino").
Attenzione, non ho ancora provato di persona, queste informazioni le ho avute grazie ad uno scambio di e-mail con uno dei responsabili, il sig. Maccaferri, molto disponibile.
Per quanto riguarda le carte pearl penso non ci siano problemi, sul loro sito le curve sono già scaricabili (sempre per gli inchiostri photoactivity), quindi... proverò quanto prima.
Ciao,
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Messaggio da Michele Azzali » mer mar 12, 2008 4:11 pm

Beppe, è assolutamente vero ciò che dici, devi avere un bagaglio di conoscenze (e di "manetta") pari a quello per la camera oscura, non c'è dubbio.
Mi è dispiaciuto molto buttare alle ortiche un ventennio e più di esperienza con ingranditori, termometri, carte contrastate o morbide o medie, carte multigrade, bacinelle, bottiglie, pinzette, lampadine rosse o brunite, puzza di zolfo, macchie sui vestiti, colpi di luce, imprecazioni al buio, per non parlare di spirali che non si caricano (se non sono pulitissime!), di tank da agitare, quante volte ho già capovolto porca...

Tutto finito. Ora mi inc...zo con le siringhe, le cartucce che perdono, i tappini in gomma, i cicli di pulizia, la pulizia della stazione di parcheggio, le striscie bianche sulla stampa, le curve giuste ed altre piacevolezze.

Però che soddisfazione le foto stampate!
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Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer mar 12, 2008 4:33 pm

Un forumista mi ha appena confermato, mi spedirà la sua Epson 2100....

abbiano inizio le danze...


beppe
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Messaggio da andrea tonellotto » mer mar 12, 2008 4:55 pm

...bene ,bene... ho visto che sei abbastanza pratico del settore... studiala bene che poi ti chiedo alcune cosette 8) ...

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