La meraviglia di Hahnemhule

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
g.caprio

La meraviglia di Hahnemhule

Messaggio da g.caprio » sab mar 08, 2008 9:38 pm

Dopo molto tempo (circa 1 anno), test e consigli di amici ho acquistato, usata ma come nuova, una stampante Canon pro 9000. La stampante permette di utilizzare i soli neri, e produce stampe perfette sia col colore che col BN, senza nessuna impostazione particolare, utilizzando inchiostri e carte Canon. Ma la sorpresa maggiore è venuta dall'utilizzo della carta Canon Museum Etching, prodotta da Hahnemhule, che mi ha lasciato senza parole. Sembra di stampare in camera oscura, anzi, esagero, meglio. Chi le ha viste potrà confermare. Ho riscoperto il BN e la consiglio a tutti; inoltre il consumo di inchiostro è ridottissimo. Ho testato anche la Epson 2400 e la HP 9180, che ho scartato per i seguenti motivi: la epson perchè non permette di utilizzare i soli neri, e pertanto produce sempre una minima dominante cromatica nel BN, la HP è eccessivamente complessa nel caricamento della carta, ed è difficile da tarare. Per me ha bisogno di un nuovo driver. Ho verificato anche la eccelsa qualità della 9500, ottima sul BN ma molto meno sul colore, troppo poco brillante, ovviamente per i miei gusti.

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » dom mar 09, 2008 12:59 pm

Sono rimasto anch'io a bocca aperta quando ho usato per la prima volta la Hahnemuhle sulla mia HP 9180, sia la classica Photo Rag che quella col doppio marchio HP-Hahn. Da allora non uso altro per il bn. Per il colore mi accontento della satin-matte HP, buona ed economica. Diversamente da te, trovo la HP semplicissima nel caricamento e immediata nella taratura. Il mio Mac dialoga con lei come se si conoscessero da sempre, e faccio tutto direttamente da Photoshop.

Ciao
Carlo

Giorgio

Re: La meraviglia di Hahnemhule

Messaggio da Giorgio » dom mar 09, 2008 8:23 pm

g.caprio ha scritto:Dopo molto tempo (circa 1 anno), test e consigli di amici ho acquistato, usata ma come nuova, una stampante Canon pro 9000. La stampante permette di utilizzare i soli neri, e produce stampe perfette sia col colore che col BN, senza nessuna impostazione particolare, utilizzando inchiostri e carte Canon. Ma la sorpresa maggiore è venuta dall'utilizzo della carta Canon Museum Etching, prodotta da Hahnemhule, che mi ha lasciato senza parole. Sembra di stampare in camera oscura, anzi, esagero, meglio. Chi le ha viste potrà confermare. Ho riscoperto il BN e la consiglio a tutti; inoltre il consumo di inchiostro è ridottissimo. Ho testato anche la Epson 2400 e la HP 9180, che ho scartato per i seguenti motivi: la epson perchè non permette di utilizzare i soli neri, e pertanto produce sempre una minima dominante cromatica nel BN, la HP è eccessivamente complessa nel caricamento della carta, ed è difficile da tarare. Per me ha bisogno di un nuovo driver. Ho verificato anche la eccelsa qualità della 9500, ottima sul BN ma molto meno sul colore, troppo poco brillante, ovviamente per i miei gusti.
Anche mio padre, che ha visto le tue foto, ne è rimasto entusiasta.

Mi ha detto che non avrebbe saputo distinguere tra una stampa in CO e questa. :shock:
Ciao,
Giorgio

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » lun mar 10, 2008 1:08 am

gran stampanti le due PRO della CANON sia la 9500 che la 9000.
c'e' l'ha un mio caro amico e danno risultati straordinari .......... a mio parere meglio delle Epson 2100-2400 ( ecco mi sono fatto dei nemici ).

tra l'altro la 9000 si trova anche ad un prezzo molto umano intorno ai € 600 .....

Antoarch

Messaggio da Antoarch » lun mar 10, 2008 4:12 pm

Dopo aver visto le stampe di Pino su Hahnemhule, sia da files di diverse fotocamere che da scansioni di pellicole, sono rimasto letteralmente affascinato dai risultati ottenibili, oramai molto ma molto vicini a quelli della camera oscura. La voglia di bianco e nero, ultimamente "sopita" dalle attuali difficoltà dei processi tradizionali, mi è improvvisamente ri-salita a mille.
Purtroppo parlare di queste cose in un forum è ovviamente molto difficile perchè è impossibile mostrare on-line la "matericità" delle stampe, ma io credo che la fotografia sia innanzitutto quella stampata e pertanto andrebbe sottolineato maggiormente che forse, avendo già un'attrazzatura fotografica di base, conviene investire prima in uno strumento del genere (Canon. Epson, HP) e dopo nell'ennesimo Summicron o Summilux. Ovviamente è solo il mio pensiero.

Ciao
Antonello

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun mar 10, 2008 5:10 pm

Antoarch ha scritto:(...) Ovviamente è solo il mio pensiero.
Che, nel mio piccolo, condivido.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mar 10, 2008 6:07 pm

Non ho ancora usato la carta Hahnemhule e quindi non posso esprimere giudizi.
Costi per A3+?
Ci si stampa anche con il nero matt oppure è necessario usare gli altri inchiostri?
Ciao e grazie per le info
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Manlio

Messaggio da Manlio » lun mar 10, 2008 6:30 pm

silvio romanato ha scritto:un foglio A3+ costa 4€
trooopppoooo!!!
:shock: :shock: :shock: :shock:

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » lun mar 10, 2008 6:30 pm

calcolando che un ottimo tetenal 30x40 costa meno di 1 euro :roll:

Luca Capodiferro
Contatta:

Messaggio da Luca Capodiferro » lun mar 10, 2008 8:19 pm

Cari amici
sono interessato all'argomento stampante A3.
Al momento uso in studio una R800 che stampa bene ma ha il limite del formato A4.
Volevo prendere una A3 ma ho queste problematiche:
1)-uso MAC OSX 10,5 LEOPARD
2)-vorrei non dover prima diventare "ingegnere" per usare la stampante in modo da poter fare stampe che si possano esporre - quindi più è friendly (o monkey proof) meglio è...!
3)-se la prendo la terrei a casa e stamperei a colori e b/n collegandola al mio MacBookPro più o meno nel week end o in qualche serata...quindi non deve avere problemi di tempi massimi fra una stampa e l'altra...nel senso di non uso

Cosa mi consigliate?
Ovviamente senza dover spendere un patrimonio...visto poi l'uso sporadico.
Ciao
Luca Capodiferro

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mar 10, 2008 8:23 pm

Qualunque stampante tu decida di acquistare accertati prima che il Leopard la gestisca correttamente.
La mia 2100 con il Tiger andava benissimo, con il Leopard è un postribolo e quindi sono ritornato al vecchio OSX precedente...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » lun mar 10, 2008 8:37 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Non ho ancora usato la carta Hahnemhule e quindi non posso esprimere giudizi.
Costi per A3+?
Ci si stampa anche con il nero matt oppure è necessario usare gli altri inchiostri?
Ciao e grazie per le info
Un pacco da 25 fogli A3+ HP-Hahnemuhle costa intorno agli 80 euro. La Photo Rag stesso prezzo ma confezione da 20 fogli.
La HP può stampare il bn con tutti gli inchiostri o con i soli tre neri, in entrambi i casi non ho notato dominanti.

Ciao
Carlo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mar 10, 2008 8:45 pm

Grazie

Roberto - Site Admin

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » lun mar 10, 2008 8:47 pm

Luca Capodiferro ha scritto: Volevo prendere una A3 ma ho queste problematiche:
1)-uso MAC OSX 10,5 LEOPARD
2)-vorrei non dover prima diventare "ingegnere" per usare la stampante in modo da poter fare stampe che si possano esporre - quindi più è friendly (o monkey proof) meglio è...!
3)-se la prendo la terrei a casa e stamperei a colori e b/n collegandola al mio MacBookPro più o meno nel week end o in qualche serata...quindi non deve avere problemi di tempi massimi fra una stampa e l'altra...nel senso di non uso

Cosa mi consigliate?
Ovviamente senza dover spendere un patrimonio...visto poi l'uso sporadico.
Ciao
La mia esperienza diretta è limitata alla HP B9180. La uso senza problemi pilotandola da un MacBook con Leopard (direttamente da Photoshop) in modo del tutto intuitivo, con una resa assolutamente conforme a quanto vedo a monitor: finora non ho sprecato neppure un foglio per necessità di tarare il sistema. L'uso sporadico non è un problema. La HP è dotata di un sistema di automanutenzione: va tenuta sempre accesa e ogni 24 ore compie un ciclo di pulizia degli ugelli.

Ciao
Carlo

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » lun mar 10, 2008 8:50 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Grazie
Figurati! Traggo così tante informazioni preziose dai messaggi tuoi e degli altri amici... potere ricambiare con un'esperienza diretta non può che farmi piacere. :-)

Ciao
Carlo

Rispondi