La mia Nerina è tornata da Solms..
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Francesco Lepri
- Contatta:
La mia Nerina è tornata da Solms..
Dopo circa quaranta giorni dalla consegna al dealer, la mia M8 nera 3100833 è rientrata in mio possesso.
Motivo dell'invio in casa di cura era stato, essenzialmente, la richiesta di eliminazione della famigerata, sottilissima linea nera che appariva verticalmente sul fotogramma allorquando si fosse scattato ad ISO medio-alti (da 640 in su) con tempi lenti (da 1/30 in giù).
Già che c'ero, avevo poi lamentato un'eccessiva durezza del pulsante di scatto: ciò al fine di ottenere, eventualmente, la sua sostituzione con quello successivo, dall'azionamento molto più dolce e progressivo, che avevo trovato di default sulla M8 cromata 3222222 del luglio 2007.
Ebbene: dalle prime impressioni, il soggiorno pare aver meritato.
Gli scatti ad alti ISO son - finalmente - del tutto puliti: dalla scheda di lavoro, risulta esser stato sostituito il "circuito elettronico" della fotocamera.
Il pulsante di scatto - come speravo - è stato sostituito con la versione successiva. Adesso, anche con questo corpo, è più piacevole scattare.
Dichiarata, infine, la pulizia del sensore e l'aggiornamento firmware alla versione 1.12 (cui, prima dell'invio, non avevo volutamente proceduto).
Ecco uno scatto effettuato appena tolta la fotocamera dal cellophane (1250 ISO - 1/20 - firmware 1.12).
Questo era ciò che succedeva prima (1250 ISO - 1/25 - firmware 1.107): guardate all'altezza del naso e/o del mento della signora.
Motivo dell'invio in casa di cura era stato, essenzialmente, la richiesta di eliminazione della famigerata, sottilissima linea nera che appariva verticalmente sul fotogramma allorquando si fosse scattato ad ISO medio-alti (da 640 in su) con tempi lenti (da 1/30 in giù).
Già che c'ero, avevo poi lamentato un'eccessiva durezza del pulsante di scatto: ciò al fine di ottenere, eventualmente, la sua sostituzione con quello successivo, dall'azionamento molto più dolce e progressivo, che avevo trovato di default sulla M8 cromata 3222222 del luglio 2007.
Ebbene: dalle prime impressioni, il soggiorno pare aver meritato.
Gli scatti ad alti ISO son - finalmente - del tutto puliti: dalla scheda di lavoro, risulta esser stato sostituito il "circuito elettronico" della fotocamera.
Il pulsante di scatto - come speravo - è stato sostituito con la versione successiva. Adesso, anche con questo corpo, è più piacevole scattare.
Dichiarata, infine, la pulizia del sensore e l'aggiornamento firmware alla versione 1.12 (cui, prima dell'invio, non avevo volutamente proceduto).
Ecco uno scatto effettuato appena tolta la fotocamera dal cellophane (1250 ISO - 1/20 - firmware 1.12).
Questo era ciò che succedeva prima (1250 ISO - 1/25 - firmware 1.107): guardate all'altezza del naso e/o del mento della signora.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Danilo Belloni
- Danilo Belloni
- massimo sacchini
- Mario Grazioso
- Francesco Lepri
- Contatta:
massimo sacchini ha scritto:Ciao Francesco.... test nella "bottega" di Gabriele?
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Francesco Lepri
- Contatta:
Grazie, Mario.. Sì, son davvero soddisfattoMario Grazioso ha scritto:Francesco,
sono felice per Te e per la positiva conclusione della vicenda.
E sai che chi ti parla condivideva con Te il difetto alla M8.
Ora l'ho cambiata e confermo che, anche grazie all'ultimo firmware,
scattare agli alti valori ISO è tutto un altro piacere.
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Andrea Podesta'
- alessandro
se vuoi te la vendo.....guarda che sei ancora in tempo finoa domani a mezzogiorno...Danilo Belloni ha scritto:Non sono d'accordo 1Cesar, la mia è cromata ed ha lo scatto duro/ruvido mentre ho provato la scorsa settimana una M8 nera e la prima cosa di cui mi sono accorto è stato proprio il pistoncino più morbido.
alessandro
- Massimiliano Liti
- Moderatore