Stampa fotolibro: TIFF o JPG?

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
cesare
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 06, 2012 8:51 am

Stampa fotolibro: TIFF o JPG?

Messaggio da cesare » lun nov 11, 2019 6:00 pm

Sono in avanzata trattativa per la stampa tipografica di un mio libro fotografico.
Il mio dubbio consiste in quale formato devo fornire i files all'editore : TIFF o JPG? (provenienti da scansioni di qualità).
Alcuni sostengono che è nettamente migliore il TIFF perché non c'è perdita di qualità, altri invece sono propensi per il JPG per ragioni di "leggerezza" e perché gli editori convertono i TIFF in JPG.
Ultimamente ho stampato un libro in bicromia, con procedimento offset, fornendo files JPG. Il risultato è stato più che soddisfacente.
Voi cosa mi consigliate di fare?

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2105
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Re: Stampa fotolibro: TIFF o JPG?

Messaggio da webmax » lun nov 11, 2019 9:20 pm

Se non diversamente richiesto, darei il file Tiff e lascierei a loro la conversione in quadricromia o jpg. In tal modo faranno loro la conversione secondo i loro parametri partendo da un file base completo di tutte le informazioni.
Ciao
Massimo

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6837
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Stampa fotolibro: TIFF o JPG?

Messaggio da Michele Azzali » lun nov 11, 2019 11:00 pm

Io sentirei il tipografo/stampatore e chiederei indicazioni a lui.
I file .tiff (oppure, come una volta, .tif con solo 3 lettere) effettivamente non sono compressi, contengono tutte le informazioni che riguardano l'immagine ed anche lo spazio colore con cui sono state salvate.
Se però la tipografia usa uno spazio colore diverso (ad esempio la quadricromia CMYK) si crea del lavoro in più e viene meno la corrispondenza cromatica, per cui è una cosa da verificare.
I file jpg (oppure jpeg con 4 lettere) sono compressi, vale a dire che hanno informazioni in meno. Trovo strano che "gli editori convertano i tiff in jpg", ma so che ci sono dei file jpg di tipo "lossless", cioè senza perdita di dati (e di peso adeguato...).
La cosa migliore secondo me è proprio sentire cosa vogliono loro.
Se vuoi approfondire le differenze può essere utile leggere qui: viewtopic.php?f=11&t=48869&p=450835&hil ... mi#p450835
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

marknoll
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:35 pm
Località: Treviso

Re: Stampa fotolibro: TIFF o JPG?

Messaggio da marknoll » mer nov 13, 2019 4:35 pm

Ascolta il saggio Michele. Ma chi te l'ha detto che gli editori prediligono i JPG? Sicuramente per ovvi motivi convertiranno da RGB in CMYK.
Mark Knoll

cesare
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 06, 2012 8:51 am

Re: Stampa fotolibro: TIFF o JPG?

Messaggio da cesare » mer nov 13, 2019 5:21 pm

Si è vero, ma è altrettanto vero che alcuni tipografi pretendono le foto già convertite in CMYK.

marknoll
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:35 pm
Località: Treviso

Re: Stampa fotolibro: TIFF o JPG?

Messaggio da marknoll » mer nov 13, 2019 7:27 pm

Sì perché per stampare in quadricromia devono necessariamente avere un file CMYK, evitano la conversione. Non esistono inchiostri RGB. Tieni presente che uno tra gli impaginatori più diffusi come indesign non ama i jpg
Mark Knoll

cesare
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 06, 2012 8:51 am

Re: Stampa fotolibro: TIFF o JPG?

Messaggio da cesare » mer nov 13, 2019 9:45 pm

Parliamo di quadricromia, quindi di CMYK, ma trattandosi di un lavoro esclusivamente in bianconero ritengo alquanto migliore la procedura di stampa in bicromia, che molti stampatori vorrebbero evitare di fare.

Rispondi