sviluppatrice automatica

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Andrea Bertollo

sviluppatrice automatica

Messaggio da Andrea Bertollo » dom mar 02, 2008 3:19 pm

Qualcuno di voi usa o conosce la sviluppatrice automatica jobo cpe 2 plus?Che risulati da? grazie

amati35

Messaggio da amati35 » dom mar 02, 2008 4:33 pm

ma per il bn o il colore?
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Andrea Bertollo

sviluppatrice automatica

Messaggio da Andrea Bertollo » dom mar 02, 2008 8:15 pm

io la userei sul bianco e nero...e sulle stampe...rispario di spazio...movimenti continui e temperatura costante...mi sembra abbastanza vantaggiosa, solo che non so se i risultati sono buoni oppure no!

Tomash

Re: sviluppatrice automatica

Messaggio da Tomash » lun mar 03, 2008 6:37 pm

leicam ha scritto:io la userei sul bianco e nero...e sulle stampe...rispario di spazio...movimenti continui e temperatura costante...mi sembra abbastanza vantaggiosa, solo che non so se i risultati sono buoni oppure no!
Il problema è l'agitazione che è di tipo continuo.

Andrea Bertollo

Messaggio da Andrea Bertollo » gio mar 06, 2008 1:21 pm

dici che potei avere dei problemi?

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » gio mar 06, 2008 2:40 pm

perdi il controllo del contrasto,le alteluci "scappano"

amati35

Messaggio da amati35 » gio mar 06, 2008 3:25 pm

mah, secondo me si potrebbe usare benissimo, aggiungendo alla tank qualche buon colpetto di assestamento nei momenti giusti.

Per le stampe non ho capito cosa intendi farci, perché non credo proprio che sia possibile sostituire le classiche vasche.

ciao
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Tomash

Messaggio da Tomash » ven mar 07, 2008 12:27 pm

amati35 ha scritto:Per le stampe non ho capito cosa intendi farci, perché non credo proprio che sia possibile sostituire le classiche vasche.
Serve soprattutto per le stampe, specie quelle a colori.
Nel tamburo (senza spirali ovviamente) si inserisce il foglio, una volta chiuso si può lavorare alla luce normale.
Si versano i i trattamenti in quantità minima con il tamburo in posizione verticale, quando lo si mette in posizione orizzontale il trattamento ha inizio e il tamburo va fatto ruotare in continuazione per tutta la durata del trattamento, quando il tempo è finito basta rimetterlo in verticale per interrompere il trattamento, lo si vuota e si riempie con quello successivo.

E' comodo anche per stampe di grande formato, ad esempio io lo uso per stampe da 40x50 e 50x60, altrimenti avrei bisogno di bacinelle in formato "vasca da bagno".

amati35

Messaggio da amati35 » ven mar 07, 2008 12:34 pm

Tomash ha scritto: Nel tamburo (senza spirali ovviamente) si inserisce il foglio, una volta chiuso si può lavorare alla luce normale.
...molto interessante, ma metti le stampe appena tolte dall'ingranditore così sciolte nella tank senza le spirali?...
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

Tomash

Messaggio da Tomash » ven mar 07, 2008 12:44 pm

amati35 ha scritto:
Tomash ha scritto: Nel tamburo (senza spirali ovviamente) si inserisce il foglio, una volta chiuso si può lavorare alla luce normale.
...molto interessante, ma metti le stampe appena tolte dall'ingranditore così sciolte nella tank senza le spirali?...

Usi questo modello di Jobo? o quelli con il "lift" ?

Grazie
Sì, prendi la stampa appena esposta dall'ingranditore e la metti dentro al tamburo con l'emulsione verso l'interno.
Si può fare anche con una Tank per negativi, ma l'ideale è avere un tamburo per stampe che ha un serbatoietto sul coperchio per contenere il trattamento che viene liberato appena il tamburo viene messo in orizzontale.

Io uso un tamburo Jobo su un motore Ilford per farlo girare, ma il sistema Jobo CPE può usare indifferentemente tamburi da stampa o tank da negativi.

Andrea Bertollo

Messaggio da Andrea Bertollo » mer mar 12, 2008 7:25 pm

sapete quale è la tank di dimensioni maggiori per lo sviluppo di carte, da poter utilizzare sulla jobo cpe 2con magnete?
grazie

Tomash

Messaggio da Tomash » gio mar 13, 2008 4:50 pm

leicam ha scritto:sapete quale è la tank di dimensioni maggiori per lo sviluppo di carte, da poter utilizzare sulla jobo cpe 2con magnete?
grazie
Quella per 50x60, non ricordo però la sigla, magari quando arrivo a casa ci guardo e te lo dico.

Andrea Bertollo

Messaggio da Andrea Bertollo » gio apr 10, 2008 12:59 am

La tank con la quale si arriva a sviluppare fogli 50x60cm (4551) si può utilizzare anche sulla jobo cpe?Qlc mi sa dire la lungezza ed il diametro di questa tank?grazie

giannic

Messaggio da giannic » ven apr 25, 2008 12:16 am

leicam ha scritto:La tank con la quale si arriva a sviluppare fogli 50x60cm (4551) si può utilizzare anche sulla jobo cpe?Qlc mi sa dire la lungezza ed il diametro di questa tank?grazie
Con la CPE2 la tank più grande consente lo sviluppo della carta fino al 30x40.
Formati più grandi si raggiungono con la CPA2 o CPP2 che però sono ovviamente anche più ingombranti.

Io uso la CPE2 anche per lo sviluppo di negativi B/N, una volta trovato i giusti tempi (normalmente inferiori del 20% rispetto al classico ribaltamento) i risultati sono a mio avviso ottimi e costanti.
Il sistema è comodo sopratutto quando si hanno numerosi negativi da sviluppare.
Inoltre si risparmia parecchio in chimici con benefici economici ed ecologici.
Per esempio se si utilizza una tank con due spirali bastano 240cc di chimici contro i 480cc se usata in modo tradizionale.
Il risparmio cresce con l'aumentare della dimensione della tank e del formato (270cc rispetto a oltre 1Lt per sviluppare il formato 4x5).

Per contro, visto che è necessario prepararla e riempirla d'acqua, non ha alcun senso usarla per sviluppare un singolo rullino per volta.

Il presunto difetto della rotazione continua è una perdita di acutanza, ma dubito che in questo caso ci siano differenze sostanziali con il classico ribaltamento ogni minuto, o meglio io non ne ho viste.

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom ott 25, 2009 4:57 pm

E' utile per il perfetto controllo della temperatura d'esercizio, con qualunque tipo di pellicola. E' prevista per le tank Jobo della serie 1500/2500. Tuttavia, è difficile trovarla in giro.
Un prodotto analogo è fornito dall'inglese Nova: si chiama FP, è disponibile sia in Inghilterra che in Italia in 4 modelli diversi. E' previsto per le tank Paterson Super System 4 e dispone di bottiglie porta liquidi a prova d'aria.
In alternativa, è possibile mantenere stabile la temperatura dei liquidi usando le sonde Nova della serie Protronic o Novatronic oppure poggiare misurini, caraffe e tank sulle piastre scaldabacinelle, ad esempio quelle della Kaiser.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi