Un consiglio per uno scanner.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » mer mar 05, 2008 3:05 pm

L'ICE funziona però perfettamente con la pellicola in BN C41
Ciao
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

otto

Messaggio da otto » mer mar 05, 2008 5:48 pm

non voglio andare controcorrente ma personalmente ritengo insensato
l' acquisto di uno scanner per pellicole quando una qualsiasi reflex digitale
con ottiche x macro (od un semplice 50mm invertito) oppure una M8 con sistema visoflex PERMETTE di fotografare un negativo da visore luminoso.
Forse il sensore degli scanner è migliore delle macchine digitali ?
Forse si però il risultato che si ottiene con le foto riproduzioni a me sembra
ottimo, considerando inoltre che in 5 min si può digitalizzare un intero rullo
mentre con scanner dedicato al massimo si riescono a digitalizzare 2 o 3
fotogrammi......tanto per postare le foto su flickr o in forum come questi
serve davvero uno scanner per pellicola ?
Non riesco a capire.....non ci sarà una migrazione da camera oscura a camera chiara anche tra appassionati leica ?
Spero di no !
Un saluto a tutti, io la penso così.

otto

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mer mar 05, 2008 6:06 pm

Forse il sensore degli scanner è migliore delle macchine digitali ?

SI

tanto per postare le foto su flickr o in forum come questi
serve davvero uno scanner per pellicola ?

NO


la questione è più complessa...
se si usa la pellicola, lo si fa per una scelta "creativa" e la morte sua sarebbe sotto un ingranditore sia in bianco e nero sia a colori...
ma, si può anche utilizzare uno scanner che con 4000 dpi ottici tira fuori un file da 5600 e passa px di base che per ora nessuna macchina digitale "abbordabile" tira fuori.
ma la questione è diversa...uno scanner riesce a riprodurre una latitudine di posa estremamente maggiore di una m8 e quindi riesce a salvare differenze di luminosità davvero elevate andando a leggere le ombre più "dure" e le luci più "pelate" tirando fuoir dettalgli impressionanti.
vorrei proprio vedere cosa vine fuori da una riproduzione di una diapositiva....o di una negativa colori.

considera che parlo di scanner dedicati e di qualità come tu hai parlato di M8...

otto

Messaggio da otto » mer mar 05, 2008 6:26 pm

grazie manlio,
io purtroppo sono abituato a pensare che chi usa la pellicola usa ancora
la stampa tradizionale e non uno scanner, mi sembra proprio una forzatura a cui non riesco ad abituarmici.....diverso è il discorso stampa digitale
da macchina digitale......ma forse sono solo preconcetti miei personali
è questione di DNA

otto

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mer mar 05, 2008 6:35 pm

figurati..
sono dello stesso parere pure io...PERò!!!

io ho appena fatto il matrimonio della storia....e il bianco e nero lo tratterò come al solito sotto l'ingranditore mentre il colore da negativo lo passerò tutto sotto lo scanner per sistemare colori e altre cosucce...
in questo caso il colore lo tratto come se fosse digitale, PERò...con la grana e la plasticità della pellicola ma con l'aiuto del digitale.

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 331
Iscritto il: mar giu 05, 2007 2:10 pm
Località: Roma - Napoli

Messaggio da Giorgio » mer mar 05, 2008 7:04 pm

Giorgio ha scritto:In realtà mi sembrano un po' scoraggianti i risultati.

Per esempio : viewtopic.php?t=2839&postdays=0&postord ... r&start=15

Le foto le vedo impastatissime, o è una mia impressione?
Scusate se mi riporto, ma mi interesserebbe un giudizio su queste foto, che, come ho detto, non mi sembrano scannerizzate bene.

Quanto alla riproduzione delle dia con una reflex digitale i risultati sono alquanto modesti per la stampa, mentre sono accettabili per il web.
Ciao,
Giorgio

Rispondi