Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
Parto subito con un argomento nuovo e mi scuso in anticipo se non sono un esperto e se non adotterò di una terminologia idonea al contesto. Vi prego dunque di correggermi ove necessario.
Fine preambolo.
Vorrei acquistare alcune ottiche da proiezione in modo da migliorare la mia esperienza visiva, facendo così fare un salto di qualità alle mie diaproiezioni, dato che l'ottica che possiedo costituisce un collo di bottiglia. Pertanto ho pensato alle Leitz, ma sono indeciso se investire qualcosa di più per le Leica-PRO (ultime creazioni) oppure prendere qualcosa delle serie precedenti (P, P2, tubo corto e lungo).
Chiedo dunque: qualcuno le possiede? Le ha confrontate? Che vantaggi hanno a fronte di un costo maggiore? Ogni consiglio e/o vs esperienza è ben accetta.
Grazie.
Fine preambolo.
Vorrei acquistare alcune ottiche da proiezione in modo da migliorare la mia esperienza visiva, facendo così fare un salto di qualità alle mie diaproiezioni, dato che l'ottica che possiedo costituisce un collo di bottiglia. Pertanto ho pensato alle Leitz, ma sono indeciso se investire qualcosa di più per le Leica-PRO (ultime creazioni) oppure prendere qualcosa delle serie precedenti (P, P2, tubo corto e lungo).
Chiedo dunque: qualcuno le possiede? Le ha confrontate? Che vantaggi hanno a fronte di un costo maggiore? Ogni consiglio e/o vs esperienza è ben accetta.
Grazie.
Re: Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
Ciao, non ho capito che priettore hai, comunque io ho il Colorplan 90 2,5 ed il Super Colorplan 90 2,5 entrambi con attacco P2. La resa di entrambi in proiezione era quanto di meglio si potesse volere. Oggi purtroppo riposano inutilizzati.
Ciao
Niccolò
Ciao
Niccolò
Re: Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
Grazie della risposta.
Proiettore in uso: Kodak s-av.
Forse sono stato troppo sintetico nel porre il quesito, cercherò ora di essere più esaustivo:
il mio proiettore (con cui mi trovo bene) ha l'attacco da 52,5 mm (come i Pradovit RT) perciò le uniche ottiche Leitz che accetta direttamente senza adattatori sono quelle della serie pro (costruite per gli RT con diamentro 52,5 mm), le altre ottiche Leitz (P, P2 con attacco da 42,5 mm che vanno sui Pradovit serie P come il tuo) è possibile adattarle con un tubo di difficile reperibilità e piuttosto costoso.
Io sull' s-av ho un'ottica che, pur non essendo il peggior fondo di bottiglia, non è a livello dei Leitz, quindi vorrei (dato che il proiettore va bene) cambiarla con un ottimo Leitz; per far ciò i sistemi sono 2:
1) acquistare un Colorplan-pro, Supercolorplan-pro o Elmarit-pro e sostituirlo direttamente
2) acquistare l'adattatore (RT-P/P2) e poi un Leitz serie P o P2 (come hai tu)
Da qui la mia domanda: c'è qualcuno tra di voi che possiede esemplari di entrambe le serie che è in grado di fare un confronto tra di esse?
Posso chiederti perchè li lasci riposare? Sei definitivamente passato al digitale oppure ti è scomodo proiettare?
Proiettore in uso: Kodak s-av.
Forse sono stato troppo sintetico nel porre il quesito, cercherò ora di essere più esaustivo:
il mio proiettore (con cui mi trovo bene) ha l'attacco da 52,5 mm (come i Pradovit RT) perciò le uniche ottiche Leitz che accetta direttamente senza adattatori sono quelle della serie pro (costruite per gli RT con diamentro 52,5 mm), le altre ottiche Leitz (P, P2 con attacco da 42,5 mm che vanno sui Pradovit serie P come il tuo) è possibile adattarle con un tubo di difficile reperibilità e piuttosto costoso.
Io sull' s-av ho un'ottica che, pur non essendo il peggior fondo di bottiglia, non è a livello dei Leitz, quindi vorrei (dato che il proiettore va bene) cambiarla con un ottimo Leitz; per far ciò i sistemi sono 2:
1) acquistare un Colorplan-pro, Supercolorplan-pro o Elmarit-pro e sostituirlo direttamente
2) acquistare l'adattatore (RT-P/P2) e poi un Leitz serie P o P2 (come hai tu)
Da qui la mia domanda: c'è qualcuno tra di voi che possiede esemplari di entrambe le serie che è in grado di fare un confronto tra di esse?
Posso chiederti perchè li lasci riposare? Sei definitivamente passato al digitale oppure ti è scomodo proiettare?
Re: Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
Ciao
ho resistito al digitale per tanti anni continuando a scattare diapositive anche quando oramai il tempo era passato.
Poi complice le delusioni derivanti dagli sviluppi sempre più scadenti e soprattutto incostanti ho lasciato perdere. Oramai da 2 anni.
I proiettori sono sempre pronti all'uso, in fondo circa 10.000 dia già montate sui caricatori ce l'ho, è il tempo che manca.
Circa la differenza di qualità fra le serie non credo che ci sia a tal proposito se cerchi su internet trovi un bell'articolo di PP Ghisetti sull'argomento.
Ciao
Niccolò
ho resistito al digitale per tanti anni continuando a scattare diapositive anche quando oramai il tempo era passato.
Poi complice le delusioni derivanti dagli sviluppi sempre più scadenti e soprattutto incostanti ho lasciato perdere. Oramai da 2 anni.
I proiettori sono sempre pronti all'uso, in fondo circa 10.000 dia già montate sui caricatori ce l'ho, è il tempo che manca.
Circa la differenza di qualità fra le serie non credo che ci sia a tal proposito se cerchi su internet trovi un bell'articolo di PP Ghisetti sull'argomento.
Ciao
Niccolò
Re: Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
Ciao e grazie ancora.
Io resisto con le dia perchè mi piace proiettare per vedere i risultati (per lo più paesaggi) in grande. Col digitale è un bel problema proiettare, allora dato che scatto poco sono rimasto alle dia.
L'ottimo articolo, se non ero, è questo:
http://www.wetzlar-historica-italia.it/colorplan.html
Lo conoscevo, della differenza che vorrei capire io non se ne parla, in particolare a proposito di Leitz-pro nell'articolo è scritto solo questo:
"Citiamo a titolo di completezza i due Colorplan e Super Colorplan PRO (cod rispettivamente 37354 e 37355) che si innestano solo nei Pradovit RT a caricatore circolare, con diametro canotto di 52mm. Si tratta di obiettivi rarissimi cui normalmente, dall’utenza professionale cui era destinata questa serie, viene preferito lo zoom Vario Elmaron Pro 100-300, per la maggior versatilità."
Aspetto dunque qualcuno che abbia utilizzato entrambe le serie.
Ciao
Graziano
Io resisto con le dia perchè mi piace proiettare per vedere i risultati (per lo più paesaggi) in grande. Col digitale è un bel problema proiettare, allora dato che scatto poco sono rimasto alle dia.
L'ottimo articolo, se non ero, è questo:
http://www.wetzlar-historica-italia.it/colorplan.html
Lo conoscevo, della differenza che vorrei capire io non se ne parla, in particolare a proposito di Leitz-pro nell'articolo è scritto solo questo:
"Citiamo a titolo di completezza i due Colorplan e Super Colorplan PRO (cod rispettivamente 37354 e 37355) che si innestano solo nei Pradovit RT a caricatore circolare, con diametro canotto di 52mm. Si tratta di obiettivi rarissimi cui normalmente, dall’utenza professionale cui era destinata questa serie, viene preferito lo zoom Vario Elmaron Pro 100-300, per la maggior versatilità."
Aspetto dunque qualcuno che abbia utilizzato entrambe le serie.
Ciao
Graziano
Re: Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
Anch'io vado ancora di diapositive con grande goduria ! Speriamo che duri.
Come pellicola uso la Provia, di cui sono molto soddisfatto, che sviluppo in proprio, sono ansioso di provare la nuova Kodak Ektacrome, ma quando arriva ?. Il proiettore è uno Zett con lampada da 250 W, obiettivo Leitz Colorplan, eccellente.
Come pellicola uso la Provia, di cui sono molto soddisfatto, che sviluppo in proprio, sono ansioso di provare la nuova Kodak Ektacrome, ma quando arriva ?. Il proiettore è uno Zett con lampada da 250 W, obiettivo Leitz Colorplan, eccellente.
Re: Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
Scusate ho inviato due volte il mio intervento.. Sorry.
Re: Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
A chi ha dei dubbi sulle dia a causa dei laboratori che non danno risultati costanti e che abbiano un minimo di dimestichezza con tank e sviluppo, suggerisco di sviluppare le dia in proprio. I risultati sono eccellenti. Unico "scoglio" : avere un sistema di termostatazione ( qualcuno si arrangia con il bagnomaria ).
- valerio.falzetti
- Messaggi: 4755
- Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
- Località: Fabriano
Re: Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
Ciao, sono fresco di ordine di Provia e Velvia, che ritorno... non vedo l’ora, la E100 (Ektachrome) è in vendita, prezzi simili.
Devo riprendere il mio vecchio proiettore o passare ad un Pradovit, forse è il caso, ma del Prado 500w avete dei pareri?
Grazie
Vale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devo riprendere il mio vecchio proiettore o passare ad un Pradovit, forse è il caso, ma del Prado 500w avete dei pareri?
Grazie
Vale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams
Ansel Adams
Re: Confronto tra ottiche da proiezione Leica-PRO e serie precedenti
Se il tuo è un buon proiettore ( illuminazione uniforme, lampada sufficentemente potente ) ma ha un ottica "normale" penserei seriamente all'acquisto di un obiettivo di classe ( es il Colorplan Leica ) . Fa la differenza.