Novità sull'upgrade

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 02, 2008 7:38 am

Giorgio ha scritto:Una domanda, nel massimo rispetto delle scelte di ognuno (premettendo che non mi è mai saltato in mente l'acquisto della M8).

Vi sembra che abbia un senso l'implementare (siamo italiani...parliamo italiano!) l'M8, spendendo 1200 euro e passa per avere un vetrino e un tempo di scatto in meno?

Perchè a me sembra un po' il discorso del "Garpez" di "Tre uomini e una gamba"....con 30.000 lire il mio falegname la faceva meglio....
Premesso che io della M8, dopo 14 mesi, sono ancora innamorato, la risposta è no.
A parte l'assurdità dei costi, semplicemente nessuna delle due modifiche è di mio interesse.
Il vetro zaffiro sarà certamente più resistente ai graffi di quello standard, ma quello della mia M8 è ancora perfetto; d'altro canto con una bella custodia, Crescenzi o Ferro che sia, si previene qualsiasi danno.
Per quanto riguarda l'otturatore decisamente preferisco non rinunciare ad avere la possibilità di scattare con 1/8000 in cambio di una minore rumorosità.
Ciao e buona domenica a tutti.
Ario
Ciao,
Ario

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » dom mar 02, 2008 11:01 am

Ario Arioldi ha scritto:
Giorgio ha scritto:Una domanda, nel massimo rispetto delle scelte di ognuno (premettendo che non mi è mai saltato in mente l'acquisto della M8).

Vi sembra che abbia un senso l'implementare (siamo italiani...parliamo italiano!) l'M8, spendendo 1200 euro e passa per avere un vetrino e un tempo di scatto in meno?

Perchè a me sembra un po' il discorso del "Garpez" di "Tre uomini e una gamba"....con 30.000 lire il mio falegname la faceva meglio....
Premesso che io della M8, dopo 14 mesi, sono ancora innamorato, la risposta è no.
A parte l'assurdità dei costi, semplicemente nessuna delle due modifiche è di mio interesse.
Il vetro zaffiro sarà certamente più resistente ai graffi di quello standard, ma quello della mia M8 è ancora perfetto; d'altro canto con una bella custodia, Crescenzi o Ferro che sia, si previene qualsiasi danno.
Per quanto riguarda l'otturatore decisamente preferisco non rinunciare ad avere la possibilità di scattare con 1/8000 in cambio di una minore rumorosità.
Ario
Ciao,
Ario
Quoto parole virgole e punti concordando in tutti i passaggi. Personalmente ci aggiungo un bel viva la M8. :wink:
Ciao
Danilo*

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » dom mar 02, 2008 10:44 pm

Danilo Belloni ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto:

Ario
Ciao,
Ario
Quoto parole virgole e punti concordando in tutti i passaggi. Personalmente ci aggiungo un bel viva la M8. :wink:
Quoto parole, virgole, punti e spaziature di Ario e di Danilo :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Giorgio

Messaggio da Giorgio » lun mar 03, 2008 2:11 am

La mia premessa non era una critica alla M8, ne tantomeno a chi decide di acquistarla.

Il mancato acquisto della M8 è frutto di una scelta ben precisa, e cioè quella di posticipare quanto più possibile una spesa forte su una macchina digitale di passaggio, come ritengo sia la M8 ( a aprte i dineros... :lol: ).

La mia è una curiosità legata all'upgrade, e alla volgia di capire quali sono i motivi che spingono la gente a farlo.

Poi Viva la M8 :wink:
Ciao,
Giorgio

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun mar 03, 2008 7:24 am

"macchina digitale di passaggio, come ritengo sia la M8"

Scusa Giorgio,
ma davvero credi che ci sarà mai la macchina digitale definitiva?
Io penso di no e comunque anche quando uscirà il prossimo modello, auspicabilmente migliore di quello attuale, la mia M8 continuerà a fare il suo servizio esattamente come lo fa ora e se deciderò di sostituirla sarà solo perchè non so resistere al fascino del nuovo.
Detto questo se chi decide di aspettare lo fa perchè ritiene che il modello attuale abbia dei limiti per lui inaccettabili o perchè pensa che non valga i soldi che costa o per qualunque altro motivo sicuramente è, soggettivamente, nel giusto.
Ciao,
Ario

Giorgio

Messaggio da Giorgio » lun mar 03, 2008 12:49 pm

Ario,

mi sembra evidente, anzi l'ho scritto proprio, che il mio è un giudizio estremamente soggettivo :wink:

Il digitale tutto è di "passaggio", e se si ragiona così non si compra mai niente, questo è vero.

Però, secondo me, il prezzo di alcuni passaggi è troppo alto, e prima di procedere all'acquisto di un corpo digitale ci penso molto.

Non a caso ho svariati corpi M ma non ho la M8.

Tra l'altro, dovendo scegliere a cosa dare la priorità, sceglierei una R digitale, e questo è uno dei motivi dell'attesa.

La mia analisi sulla M8, se ti fa piacere saperla, è che si tratta di una macchina digitale che produce dei file notevoli, forse i migliori che abbia mai visto, ma con dei peccati di gioventù che mi risultano un po' ostici da digerire considerato sia il prezzo, sia l'abitudine all'assenza di questi peccati nella passata produzione Leica.

Non aggiungo poi considerazioni sull'attuale politica di Leica, summarit e upgrade ad esempio, perchè anch'esse sono molto personali.

Se a questo aggiungo che trà un anno uscirà una macchina sicuramente migliore, e forse uscirà la macchina dei miei sogni, e cioè una R digitale, penso che, per me, sia giusto aspettare.

Si aggiungono poi anche considerazione economiche personali, con le quali non ti voglio tediare, ma delle quali ti chiarisco solo un aspetto: non riesco a vendere nulla del materiale Leica, e l'idea di togliermi una M, mi fa star male al sol pensiero!

Insomma, sono valutazioni estremamente personali, non mi permetterei mai di giudicare qualcuno per un acquisto, soprattutto quando in un acquisto del genere entrano valutazioni di tipo economico, del cui discutere ho sempre un certo imbarazzo.

Ciao,
Ciao,
Giorgio

Rispondi