consiglio per uso scanner Nikon
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
consiglio per uso scanner Nikon
Salve a tutti.
Uso uno Nikon super coolscan 4000 di cui sono molto soddisfatto, che uso con Vuescan pro. Tuttavia ho difficoltà a "centrare" esattamente il fotogramma quando uso l'SA 21. In Vuescan occorre impostare "offset frame" ( spazio fra un fotogramma e il successivo) e "spaziatura frame" (larghezza del fotogramma). Fin qui tutto bene. Il problema nasce nel centrare esattamente il primo fotogramma. Infatti se ciò non accade anche i fotogrammi successivi saranno "sfalsati" come il primo fotogramma. Cosa particolarmente fastidiosa quando si scannerizza in automatico un' intera striscia di pellicola. Sapete darmi qualche dritta? Grazie
Uso uno Nikon super coolscan 4000 di cui sono molto soddisfatto, che uso con Vuescan pro. Tuttavia ho difficoltà a "centrare" esattamente il fotogramma quando uso l'SA 21. In Vuescan occorre impostare "offset frame" ( spazio fra un fotogramma e il successivo) e "spaziatura frame" (larghezza del fotogramma). Fin qui tutto bene. Il problema nasce nel centrare esattamente il primo fotogramma. Infatti se ciò non accade anche i fotogrammi successivi saranno "sfalsati" come il primo fotogramma. Cosa particolarmente fastidiosa quando si scannerizza in automatico un' intera striscia di pellicola. Sapete darmi qualche dritta? Grazie
-
- Contatta:
Re: consiglio per uso scanner Nikon
Io ho usato il mio Nikon CoolScan 5000 con il software proprietario fino a poco tempo fa.
Mi accingo a passare a VueScan.
Quello che ho sempre fatto è evitare di fare alcun ritaglio del fotogramma e copro tutta la superficie possibile: le mie scansioni hanno due bei bordi neri sul lato corto e due bordi bianchi sul lato lungo. Così ho molto di più del fotogramma e non perdo nulla.
Una volta che sarò passato a VueScan condividerò la mia esperienza.
Mi accingo a passare a VueScan.
Quello che ho sempre fatto è evitare di fare alcun ritaglio del fotogramma e copro tutta la superficie possibile: le mie scansioni hanno due bei bordi neri sul lato corto e due bordi bianchi sul lato lungo. Così ho molto di più del fotogramma e non perdo nulla.
Una volta che sarò passato a VueScan condividerò la mia esperienza.
Così facendo, però, almeno con Vuescan, le strisce bianche e nere vengono incluse nell'area di calcolo dell'esposizione, sfasandola.Luca Alessandro Remotti ha scritto: Quello che ho sempre fatto è evitare di fare alcun ritaglio del fotogramma e copro tutta la superficie possibile: le mie scansioni hanno due bei bordi neri sul lato corto e due bordi bianchi sul lato lungo. Così ho molto di più del fotogramma e non perdo nulla.
Alessandro
Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)
http://www.alessandrosaponaro.com
Instagram: a.saponaro.photography
https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/
Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)
http://www.alessandrosaponaro.com
Instagram: a.saponaro.photography
https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/
-
- Contatta:
non mi è mai successo, né con il bianco e nero, né con il colore. E nemmeno nei primi tentativi con Vuescan (ma sto ancora sperimentando). Le esposizioni erano sempre corrette.13Promet ha scritto:Così facendo, però, almeno con Vuescan, le strisce bianche e nere vengono incluse nell'area di calcolo dell'esposizione, sfasandola.Luca Alessandro Remotti ha scritto: Quello che ho sempre fatto è evitare di fare alcun ritaglio del fotogramma e copro tutta la superficie possibile: le mie scansioni hanno due bei bordi neri sul lato corto e due bordi bianchi sul lato lungo. Così ho molto di più del fotogramma e non perdo nulla.