Usare una testa colore per stampare in B/N
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Usare una testa colore per stampare in B/N
Appena arrivato a casa il "nuovo" Durst M70 con testa a colori e lo installando nella mia Camera Oscura, ma mi si pone un problema come devo variare i tre filtri per i vari contrasti della carta Multigrade Bianco e Nero?
So che ci sono delle tabelle, ma non so dove cercarle, chi può aiutarmi?
Grazie
So che ci sono delle tabelle, ma non so dove cercarle, chi può aiutarmi?
Grazie
- Paolo Aufieri
Re: Usare una testa colore per stampare in B/N
Agirai ovviamente sulle due filtrazioni giallo/Magenta.Il valore massimo di giallo es 115/120 con valore 0 di magenta corrisponde alla 00 e viceversa corrisponde alla 5.
Ho una tabella a casa, appena rientro te la posto!
Ho una tabella a casa, appena rientro te la posto!
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
- Ottavio_Colosio
E potendo scegliere fra la classica testa BW ed una colore per il BN.. personalmente preferisco la seconda.
Qui trovi delle tabelle:
https://www.ilfordphoto.com/wp/wp-conte ... igrade.pdf
Qui trovi delle tabelle:
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- Paolo Aufieri
Perfetto è quella che ti volevo postare..io stampo con entrambe e le scelgo in base ai negativi..con negativi morbidi non particolarmente impegnativi uso quella a condensatori, mentre se ho negativi particolarmente rognosi preferisco anche io quella a luce diffusa perché permette (nonostante i tempi d'esposizione si allunghino) di gestire meglio i contrasti.Ottavio_Colosio ha scritto:E potendo scegliere fra la classica testa BW ed una colore per il BN.. personalmente preferisco la seconda.
Qui trovi delle tabelle:
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
Scaricate, ora le stampoOttavio_Colosio ha scritto:E potendo scegliere fra la classica testa BW ed una colore per il BN.. personalmente preferisco la seconda.
Qui trovi delle tabelle:
- Ottavio_Colosio
Comunque non prenderle come oro colato quelle tabelle, sono indicative e dipende dal tipo di carta che usi, dal negativo e dalle sue densita' alla alte e basse luci...potendole misurare con un densitometro, la loro differenza ti permette di trovare un buon contrasto gia' alla prima stampa.
All'inizio non usare i filtri ma fai una striscia con luce bianca e poi vedi come muoverti, tieni conto che variando sulla testa colore dovrai anche agire sui tempi di esposizione, questo con i filtri VC avviene solo con gli ultimi step di piu' alto contrasto.
All'inizio non usare i filtri ma fai una striscia con luce bianca e poi vedi come muoverti, tieni conto che variando sulla testa colore dovrai anche agire sui tempi di esposizione, questo con i filtri VC avviene solo con gli ultimi step di piu' alto contrasto.
Saluti
Ottavio
- Mandelbrot
- Contatta:
La tua testa arriva fino a 100, 130 o 170?Ivan61 ha scritto:Scaricate, ora le stampoOttavio_Colosio ha scritto:E potendo scegliere fra la classica testa BW ed una colore per il BN.. personalmente preferisco la seconda.
Qui trovi delle tabelle:
Ciao. Mario
- Ottavio_Colosio
Se non ricordo male Ivan stava per comprare ( a quattro soldi ) un M70, peraltro ottimo ingranditore.Mandelbrot ha scritto:..
La tua testa arriva fino a 100, 130 o 170?
Se cosi e' la color head arriva fino a 170.
http://xn--80aajzhcnfck0a.xn--p1ai/Publ ... 046-00.pdf
Saluti
Ottavio
Esatto e lo presi allora, ma ero in direzione Sicilia quindi è arrivato a casa solo oraOttavio_Colosio ha scritto:Se non ricordo male Ivan stava per comprare ( a quattro soldi ) un M70, peraltro ottimo ingranditore.Mandelbrot ha scritto:..
La tua testa arriva fino a 100, 130 o 170?
Se cosi e' la color head arriva fino a 170.
http://xn--80aajzhcnfck0a.xn--p1ai/Publ ... 046-00.pdf
La testa a colori per il BN è molto comoda. Tuttavia è da dire che la massima nitidezza/contrasto si ha con l'uso della testa tradizionale a condensatori. In generale: per negativi contrastati meglio la testa color, per quelli medi o poco contrastati va meglio la testa a condensatori, anche se più scomoda a causa della necessità dei filitri da inserire di volta in volta nell'apposito cassettino. In ogni caso le differenze non sono eclatanti, almeno per la mia esperienza con un IFF Auregon.
- Mandelbrot
- Contatta:
Ciao
I pro e contro della testa a colori/diffusori vs quella a condensatori, oltre al diverso contrasto offerto, sono da ricercare anche nel fatto che i diffusori perdonano di più i difetti dei negativi come micro righe etc.
Poi in base alla propria catena: corpo+obiettivo+pellicola+sviluppo+ingranditore+carta+modo di esporre+etc. Svilupperà coerentemente (energia) il film in base a questa propria catena.
I pro e contro della testa a colori/diffusori vs quella a condensatori, oltre al diverso contrasto offerto, sono da ricercare anche nel fatto che i diffusori perdonano di più i difetti dei negativi come micro righe etc.
Poi in base alla propria catena: corpo+obiettivo+pellicola+sviluppo+ingranditore+carta+modo di esporre+etc. Svilupperà coerentemente (energia) il film in base a questa propria catena.
Ciao. Mario
Concordo, la testa color perdona un pò di più qualche imperfezione del negativo. Al polo opposto è la luce puntiforme che fornisce in assoluto la massima nitidezza ma al tempo stesso non perdona, ogni minimo difetto appare nitidissimo sulla stampa finale.
Io sul V35 possedevo la testa colore è quella vario per il BN con carte variabili, non ho mai notato alcuna differenza se non la comodità di usare la testa VARIO rispetto a quella COLOR. Però in quel caso non cambiava il tipo di illuminazione.
Andrea
Andrea
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.