3 secondi evitano grossi problemi...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

3 secondi evitano grossi problemi...

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar feb 26, 2008 12:34 pm

Leica ha inviato una circolare per sottolineare la assoluta necessità, durante gli aggiornamenti di firmware, di attendere almeno 3 secondi prima di confermare se si vuole installare un nuovo firmware.
Quando si accende la fotocamera dopo aver inserito la SD contenente l'aggiornamento sul monitor compare la richiesta "vuoi aggiornare a nuovo firmware?" e bisogna ovviamente rispondere di sì ma non subito!
Una conferma immediata comporta anomalie non da poco e queste sono le più frequenti:
-Scarica precoce della batteria interna di mantenimento dei dati (random)
-Problemi nella visualizzazione delle immagini (sempre)
-Maggior lentezza in scrittura & lettura sulla SD (sempre)
-Memorizzazione doppia delle immagini (random)
-Comparsa dell'avviso "shutter problem" (random)
-Problemi nel riconoscimento delle ottiche codificate (random)
-Maggior rumore alle alte sensibilità (random)
Sarebbe stato sufficiente interdire la conferma per i fatidici 3 secondi e tutto sarebbe stato risolto ma siccome non è (ancora) stato fatto è bene prenderne atto e non avere fretta nella conferma.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mar mar 04, 2008 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mar feb 26, 2008 12:54 pm

lo avessero detto prima..... :( .......nel prossimo conteremo fino a 5...anzi facciamo 8.

Manlio

Messaggio da Manlio » mar feb 26, 2008 1:05 pm

:lol: a me viene da ridere però...che mi scusino tutti i frettolosi.

danilo

Messaggio da danilo » mar feb 26, 2008 1:06 pm

yellow ha scritto:lo avessero detto prima..... :( .......nel prossimo conteremo fino a 5...anzi facciamo 8.
per la verita' c'era scritto nelle istruzioni per l'aggiornamento del irmware...

io ho contato fino a 10... due volte!

:)

danilo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar feb 26, 2008 1:09 pm

Sì Manlio, però (sembrerà ridicolo) la maggiorparte dei problemi per i quali le M8 recentemente arrivano in assistenza sembra siano dovuti proprio a questo!
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Manlio

Messaggio da Manlio » mar feb 26, 2008 1:22 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Sì Manlio, però (sembrerà ridicolo) la maggiorparte dei problemi per i quali le M8 recentemente arrivano in assistenza sembra siano dovuti proprio a questo!
Ciao
no ho capito, ma mi sembra ridicola che LEICA faccia ste CAPPELL@@@@ nel senso che come hai scritto tu, bastava interdire l'ok per quei tre secondi.
non puoi permetterti di fare uscire una cosa che anche può creare solo un altro problema.

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar feb 26, 2008 1:53 pm

Al prossimo aggiornamento raccomanderanno di aspettare la luna piena e di rotolarsi sul pavimento nudi con la pipa in bocca! Pena avere tutti gli EXIF con i dati random di una Canon.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Isomma, a parte gli scherzi, avranno i loro bravi motivi ma mi pare che c'e' ancora parecchio da lavorare!

Elia

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar feb 26, 2008 2:18 pm

Semplicemente si sono accorti che c'era bisogno di aspettare dopo aver finito di scrivere le routine di aggiornamento del firmware.

Non è mica tanto facile andare a modificare queste cose!
Non pensiate che sia come modificare qualcosina col photoshop.
Se per interdire l'ok per 3 secondi facessero un errore e vi si bloccasse la macchina del tutto?

Però non è nemmeno così difficile leggere le note di aggiornamento....

Ciao
Francesco

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar feb 26, 2008 2:57 pm

francesconicastri ha scritto:Semplicemente si sono accorti che c'era bisogno di aspettare dopo aver finito di scrivere le routine di aggiornamento del firmware.

Non è mica tanto facile andare a modificare queste cose!
Non pensiate che sia come modificare qualcosina col photoshop.
Se per interdire l'ok per 3 secondi facessero un errore e vi si bloccasse la macchina del tutto?

Però non è nemmeno così difficile leggere le note di aggiornamento....

Ciao
Sì però non dobbiamo giustificare sempre i parti della Real Casa,ho una Olympus E 410,basta collegarla col cavo USB al computer,dal programma Olympus Master digitare "aggiorna software" ed il software fa tutto con una grafica a prova di cretini,usa i segnali stradali,dice quando si può staccare la macchina dal computer ed è velocissimo,diciamoci la verità,la M8 è affascinante perchè ci permette di telemetrare e di usare le favolose ottiche Leitz,ma,il software è a dir poco approsimativo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar feb 26, 2008 3:10 pm

Ma Andrea, certo che si poteva fare di meglio! E anche molto!
Ho solo detto che modificare il firmware, e in questo caso il loader del firmware, è un'operazione non semplice perché se per un errorino di programmazione si interrompe il caricamento o piuttosto non si scrive un misero byte la macchina muore inevitabilmente...
Credo inoltre che cambiare quel benedetto loader sia un'operazione che vada fatta in assistenza perché, probabilmente, risiede in una memoria che non viene riscritta dagli aggiornamenti.
Però continuo a sostenere che in operazioni delicate come l'aggiornamento di un firmware un'occhiata alle note di rilascio vada data...

Ciao
Francesco

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar feb 26, 2008 3:18 pm

Caro Francesco,

Spero non abbia interpretato come polemica la mia risposta,certo ogni utente deve leggere le istruzioni prima di effettuare un aggiornamento,solo volevo sottolineare i tanti problemi che causa Leica,occorre un lettore di schede,formattare la scheda,il firmware va inserito nella directory principale,ecc..,quando altri rendono le operazioni alla portata d tutti,ed è questa filosofia che ha determinato l'enorme successo in campo fotografico dei giapponesi.
Le meraviglie europee,la Leicaflex,l'Alpa,la Contarex,la nostra Rectaflex,ecc. erano amatissime da ingegneri,medici,architetti,molto,ma molto meno dai fotografi....

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

guiba

Messaggio da guiba » mar feb 26, 2008 3:27 pm

Così, a titolo informativo, dato che non mi ricordo se ho aspettato i tre secondi prima di aggiornare il firmware e però ho notato una certa lentezza in scrittura e lettura rispetto a prima, è possibile reinstallare il nuovo firmware ?
E se sì, come ?
Grazie
Guido

zed

Messaggio da zed » mar feb 26, 2008 3:32 pm

andreadesanctis ha scritto:Caro Francesco...

...solo volevo sottolineare i tanti problemi che causa Leica,occorre un lettore di schede,formattare la scheda,il firmware va inserito nella directory principale,ecc..,quando altri rendono le operazioni alla portata d tutti,ed è questa filosofia che ha determinato l'enorme successo in campo fotografico dei giapponesi.
Le meraviglie europee,la Leicaflex,l'Alpa,la Contarex,la nostra Rectaflex,ecc. erano amatissime da ingegneri,medici,architetti,molto,ma molto meno dai fotografi....

Ciao
Questa considerazione di Andrea mi sembra attinente anche alla scarsa diffusione di Leica tra le fotoamatrici per quanto appasionate, molto più atratte dalle piccole reflex autofocus che dal telemetro.

Ragione forse della penuria di donzelle nel Forum.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Ferruccio Lobba
Moderatore

Firmware

Messaggio da Ferruccio Lobba » mar feb 26, 2008 3:53 pm

Volevo solo avvertire tutti i possessori delle M8 che i firmware delle Leica li scrive, durante la pausa pranzo, Bill Gates in persona (padre dello stabilissimo e privo di bachi s.o. Windows) :twisted: :twisted: :twisted:

........ scusate ma non ho resistito :lol: :lol: :lol:

Ferruccio
Ciao
Ferruccio

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar feb 26, 2008 4:05 pm

andreadesanctis ha scritto:Caro Francesco,

Spero non abbia interpretato come polemica la mia risposta,certo ogni utente deve leggere le istruzioni prima di effettuare un aggiornamento,solo volevo sottolineare i tanti problemi che causa Leica,occorre un lettore di schede,formattare la scheda,il firmware va inserito nella directory principale,ecc..,quando altri rendono le operazioni alla portata d tutti,ed è questa filosofia che ha determinato l'enorme successo in campo fotografico dei giapponesi.

Ciao
Caro Andrea,
ad onor del vero anche le Canon si aggiornano con la stessa procedura adottata da Leica (si scarica l'aggiornamento, lo si copia nella direcory principale di una scheda formattata e lo si carica in macchina).
Tutto sommato mi pare anche un procedimento più sicuro di quelli che prevedono il collegamento al PC che potrebbe a sua volta essere causa di errori.
Ciao,
Ario

Rispondi