Eppure dai (pochi) commenti letti in giro la qualità costruttiva dei proiettori LEITZ prima e LEICA poi (salvo gli ultimi modelli tipo il P150) sia assolutamente di altissimo livello, per non parlare del parco ottiche esistente.
Alla fine la mia ricerca si è conclusa, dopo lo studio dell'opuscolo ufficiale LEICA che mi regalò il mitico Sammartino nel corso del nostro LPD di Genova, con l'acquisto (grazie alla segnalazione dell'amico Ferruccio
 ) a prezzo davvero basso di un PRADOVIT P2002 con tanto di ottica zoom 110-200 f 3.5 cui ho aggiunto (per lo stratosferico costo di 30 euro spedito) un colorplan 90/2.5.
 ) a prezzo davvero basso di un PRADOVIT P2002 con tanto di ottica zoom 110-200 f 3.5 cui ho aggiunto (per lo stratosferico costo di 30 euro spedito) un colorplan 90/2.5.So che tale modello costituisce l'ultimo top di gamma, ma sarebbe bello e utile se qualcuno avesse tempo, voglia e soprattutto conoscenza tale da poter scrivere una recensione anche storica dei vari modelli di proiettori ed ottiche che si sono succeduti nel tempo e che magari potrebbe confluire all'interno del nostro Archivio Tecnico.
Io a parte un interessante articolo sulla differenza qualitativa e costruttiva dei vari modelli di ottica colorplan 90/2.5 non ho trovato quasi niente di letteratura.
Ovviamente confido in primis nelle competenze dei nostri consulenti tecnici ma ringrazio chiunque abbia voglia di contribuire a colmare tale lacuna (almeno mia).