Voglia di L su EOS...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
perlupo

Voglia di L su EOS...

Messaggio da perlupo » ven feb 22, 2008 10:43 am

Spero di non aver sbagliato sezione...nel caso mi scuserete!

Vedo con piacere che in vendita ci sono molti anelli adattatori "ottiche L su corpi Canon EOS".
Fino a 10min fa neanche lo sapevo :D

Alcune domande:
La moltiplica della focale sul sensore rimane 1.6?
Avete anelli (marche modelli) da consigliarmi e sconsiglairmi...prezzi?
Quale prima ottica L mi consigliate?

Uso Canon D60 e 40D

Grazie per l'aiuto

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » ven feb 22, 2008 10:48 am

Ciao perlupo!
Presumo ti intenda ottiche R su canon EOS.....infatti le "L" sono le ottiche "luxury" di canon che NON possono essere in alcun modo adattate sulle Leica R causa il diverso "tiraggio"....
Io ho uno di questi anelli adattatori e ho provato le mie ottiche R sulle EOS con risultati eccellenti salvo il problema nelle DSLR con sensore ridotto (ho una 400D) dell'enorme difficoltà nella messa a fuoco.... :(
Ho comprato un anello adattatore da FOTODIOX (ha un sito e sono affidabilissimi) nella sua versione PRO: qualità davvero accelsa nei materiali e credo che di meglio ci siano solo quelli della NOVOFLEX che però costano esattamente il doppio!!
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Tomash

Messaggio da Tomash » ven feb 22, 2008 10:49 am

Il fattore moltiplicazione resta sempre 1,6x.
Ovviamente piomberesti in epoca "pre Nikon F" per quanto riguarda l'uso pratico, niente preselezione del diaframma e nessun automatismo su di esso, devi effettuare la misurazione in stop-down e ricordarti di chiudere manualmente il diaframma prima di scattare.
LA messa a fuoco è ovviamente assolutamente manuale senza neanche l'ausilio del led verde e con i mirini "sovietici" delle APS-C è un po problematica.

Val la pena solo se si hanno già delle ottiche Leica R, se bisogna acquistarle per usarle su una EOS per me non ne val la pena, più che delle Leica acquisterei delle Lussuria.

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » ven feb 22, 2008 10:55 am

Aspetta Tomash con gli anelli adattatori è possibile l'automatismo a priorità dei diaframmi!!!!
l'unico problema all'inizio è abituarsi alla misurazione in stop-down.....è un po' uno sbattimento ma è l'unico modo (DMR a parte) per "digitalizzare" le ottiche R..... :wink:

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia

perlupo

Messaggio da perlupo » ven feb 22, 2008 11:00 am

Sì in effetti intendevo ottiche R su copro EOS.
Il sito a cui mi riferivo era questo:
http://haodascreen.com/default.aspx

Non ho nessuna lente ... ne R ne M....pur avendo qualche L Canon :D
Ciò nonostante m'incuriosiva l'accoppiata Leica-EOS

Tomash

Messaggio da Tomash » ven feb 22, 2008 11:10 am

hawk ha scritto:Aspetta Tomash con gli anelli adattatori è possibile l'automatismo a priorità dei diaframmi!!!!
l'unico problema all'inizio è abituarsi alla misurazione in stop-down.....è un po' uno sbattimento ma è l'unico modo (DMR a parte) per "digitalizzare" le ottiche R..... :wink:
Mi sono espresso male, come automatismo intendevo quello sul diaframma, sulla macchina resta comunque funzionante l'esposimetro che può essere usato in manuale o automatismo a priorità di diaframmi.

Mentre se monti una obiettivo Nikon AI o AIs su molte Nikon AF non va nemmeno l'esposimetro ! (ma come sono cattivo).

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » ven feb 22, 2008 11:12 am

Torno a consigliarti gli anelli FOTODIOX vai a farti un giro sul loro sito!!
Anch'io ho diverse ottiche della serie L di canon ma monto con ottimi risultati sulle mie EOS sia uno zeiss Planar 85 1,4 T* con baionetta Contax/yashika sia il mio apo-telyt 180 3,4!!!

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » ven feb 22, 2008 11:16 am

Ti riporto la mia esperienza con questi accoppiamenti strani.
Ho acquistato una Canon 400D (per fare il colore il digitale e' la via piu' semplice per me) e ho pensato di usare il mio Planar 50/1.4 al posto dello zoomettino di serie. Ho quindi preso un adattatore fiducioso che la scarsa luminosita' del mirino fosse compensata dal bel rapporto focale della lente. Alla prova pratica la macchina funziona benissimo, la resa e' entusiasmante. Si possono scattare le foto come se ci fosse la priorita' dei diaframmi (tu imposti il diaframma e la macchina sceglie il tempo), pero' il diaframma non e' automatico, cioe' chiudendolo il mirino si oscura. La messa a fuoco e' difficile, con soggetti in movimento MOLTO difficile. Alla fine le foto che si portano a casa sono pochine e si perde la rapidita' esecutiva. In pratica scordati di fare le foto ad un bambino di due anni... cioe' il motivo per cui ho preso questa macchina. So che esistono adattatori con un chip che abilita il circuito della messa a fuoco, quindi si sarebbe assistiti dalla macchina, ma mi sono chiesto: invece di spendere soldi in soluzioni di ripiego solo per usare il Planar, non sarebbe meglio prendere un bel 50 Canon? Ho quindi preso il 50/1.8 II, tutto bene, bella resa nel colore e veloce quanto basta. Pero' un brutto giorno s'e' aperto in due... il gruppo ottico anteriore e' montato a pressione... la meccanica di 'sta lente e' un insulto...
Alla fine se avessi preso subito il 50/1.4 Canon avrei speso non molto in piu' e avrei anche piu' foto del pargoletto.

Elia

perlupo

Messaggio da perlupo » ven feb 22, 2008 11:22 am

Il 50 1.4 è la lente che prediligo in assoluto (in ambito EOS) sia come resa cromatica, sia come contrasto....è l'unica 1.4 che ho !!!

Grazie per aver riportato le tue esperienze
:D

Tomash

Messaggio da Tomash » ven feb 22, 2008 11:22 am

efreddi ha scritto:ma mi sono chiesto: invece di spendere soldi in soluzioni di ripiego solo per usare il Planar, non sarebbe meglio prendere un bel 50 Canon?
E' quello che sostengo anche io, il Canon EF50f1,4 non è propriamente un fondo di bottiglia.

Il 50f1,8MkII è invece orrendo come meccanica, figlio di questa epoca di obiettivi di plastica costruiti con i piedi.

perlupo

Messaggio da perlupo » ven feb 22, 2008 11:26 am

Tutto sto giro l'avevo pensato per il 21 o comunque super grandangoli.
Con l'1.6 delle digitali mi è venuta a mancare questa focale...parzilamente compensata dalla Bessa L col 15mm.

Vabbè vuol dire che proverò il 10-22 tanto osannato! :D

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » ven feb 22, 2008 11:15 pm

uso da un po' di anni ottiche R su corpi Eos digitali........con risultati ottimi.(se hai vogli fatti un giro su Flickr...vedi in basso).all'inizio e' stata molto dura con solo gli anelli normali,ma poi con quelli con conferma del fuoco e poi con la 5D (possibilita'di cambio del vetrino con uno migliore) ed infine con la 40D (molto piu' luminoso e possibilita' di montare vetro con stigmometro) e' molto cambiata la faccenda.
certo come ti e' stato gia' detto non puoi fare foto ad un pupo che salta da tutte le parti,od in pista a valentino rossi pero' e' innegabile che il risultato e' notevole rispetto a tanti plasticotti zoom.(e tra gli zoom ci metto anche diversi decantati serie L)

per cominciare fatti un giro qua' e vedi che cosa puoi montare (sulla 40D quasi tutto).

http://www.pebbleplace.com/Personal/Leica_db.html
http://www.16-9.net/lens_tests/compatible.html

altro basilare (vetrino messa a fuoco con stig.)

http://cgi.ebay.it/Split-Image-Focus-Sc ... m153.l1262

spero di esserti stato utile.ciao

Rispondi