Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da giampo » gio gen 05, 2017 4:59 pm

E' vero ragazzi tutte le vostre argomentazioni hanno moltissimo senso.
Ma per come sono fatto io, lascerei semplicemente Leica, senza troppi patemi d'animo e avendo un vero autofocus, insomma uno decisamente più performante.
Ad essere sincero gli acciacchi con la vista io ho già cominciato ad averli, per ora ho risolto abbandonando il telemetro per l'infallibile SL, ma quello che non vorrei mai riuscire ad abbandonare è proprio la messa a fuoco manuale. Troppo diversa, troppo più bella. (Ovviamente è un discorso puramente soggettivissimo)
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da 39per1 » gio gen 05, 2017 5:49 pm

Caro Giampo, purtroppo io ancora non ho ancora trovato le finanze per una Leica digitale (ma, più che altro, la forza di volontà per vendere un po' di roba e investire nella macchina...).
Il montaggio delle ottiche M (e di altre ottiche che mi danno sodisfazione) sulla Sony è un discreto surrogato, non lontano dalla SL.
Inoltre la tecnologia mi da la fantastica opportunità di condividere l'ottica che uso sulle varie M a pellicola che mi porto appresso praticamente sempre.
Alla M6 (o M2 o quella che porto) non ho la minima voglia di rinunciare, poichè col telemetro non ho problemi di messa a fuoco e, soprattutto, mi garantiscono risultati soddisfacenti (quasi sorprendenti, per i miei occhi) con la mia accoppiata TMX400+HC110.
Aggiungo che, invece, con la Sony non sono sempre soddidfatto della MaF manuale e quindi verificare come va veramente l'ottica a tutta apertura grazie alla precisione dell'autofocus è una delle cose che ho sempre desiderato fare, per capire quali sono i limiti miei o dell'ottica.
Io sincermante non vedo l'ora...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da Franco Felici » gio gen 05, 2017 6:09 pm

39per1 ha scritto:NOTA TECNICA: l'unico limite un eventuale schema con lente flottante...
Integro la tua nota con la lista degli obiettivi Leica aventi schema a lenti flottanti: Summilux 21, 24, 28, 35 FLE e 50 ASPH, Noctilux 50/0.95, APO Summicron 50 e 75.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da 39per1 » gio gen 05, 2017 6:16 pm

Contarex ha scritto:
39per1 ha scritto:NOTA TECNICA: l'unico limite un eventuale schema con lente flottante...
Integro la tua nota con la lista degli obiettivi Leica aventi schema a lenti flottanti: Summilux 21, 24, 28, 35 FLE e 50 ASPH, Noctilux 50/0.95, APO Summicron 50 e 75.

Ciao,
Grazie Franco!
In questi casi consigliano di pre-focheggiare, in modo di ingaggiare il meccanismo dello schema ottico per le brevi distanze, quindi attivare il fuoco di precisione in autofocus.
Ovvio il motivo: muovendo tutta la montatura focheggiata fissa all'infinito, lo schema ottico "non sa" che serve il meccanismo flottante...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Giulio Segantin
Messaggi: 3506
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:29 am
Località: Venezia
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da Giulio Segantin » gio gen 05, 2017 8:46 pm

Buona fortuna…
Non è che avete troppa fiducia anzi fede, nell'autofocus?

Avatar utente
rob3x
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 17, 2010 11:45 am
Località: La Spezia

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da rob3x » ven gen 06, 2017 10:20 am

Io l'ho ordinato poco prima di Natale, assieme al raccordo per le R. Vediamo quando mi arriva
se mi ci trovo bene. Le persone che lo stanno usando si ritengono soddisfatte, specialmente
dopo l'ultimo aggiornamento. Vi saprò dire, un saluto a tutti
Ciao
Roberto

tommaso

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da tommaso » ven gen 06, 2017 12:06 pm

Giulio Segantin ha scritto:Buona fortuna…
Non è che avete troppa fiducia anzi fede, nell'autofocus?
Caro Giulio,
pur cogliendo tra le tue parole una velata e condivisibile critica al “superfluo”, spesso non necessario a produrre foto significative, credo tuttavia che fortuna, fiducia e fede son parole troppo grosse per una mera “protesi” ottica quale è un sistema autofocus, di qualunque tipo. Qualcuno li produce, noi li proviamo: se funzionano bene per i nostri obiettivi (in entrambi i significati) li teniamo, se funzionano male … desistiamo, come abbiamo fatto e stiamo facendo con innumerevoli tecnologie che, volendo o nolendo, costellano le nostre abitudini di vita.

Converrai che la stessa tua domanda avrebbe potuto formularla un adepto della dagherrotipia a lastra nei confronti dei primi utilizzatori delle creazioni di Ernst Leitz e Oskar Barnak. Mi piace immaginarla: “ma insomma non è che riponete troppa fiducia, anzi fede, in questa comica scatoletta che chiamate Leica? con questo complicatissimo aggeggio, come si chiama, ah: telemetro? e questo strano otturatore a scorrimento, poi, che sembra un siparietto da teatro? ma soprattutto quella ridicola striscetta di plastica che chiamate pellicola, con quei minuscoli francobolli? e me la chiamate fotografia? ma dai, non ha futuro: buona fortuna…”.

Ovviamente è solo per sorridere un po’ partendo dal tuo stimolante spunto e riflettendo sull'inesorabilità del cammino (non dico progresso) del genere umano, ci piaccia o ci dispiaccia; ma riflettendo soprattutto sul fatto che la tecnologia non deve mai distoglierci dagli obiettivi primari della nostra esistenza, semmai solo facilitarci nella loro ricerca. Nel nostro caso, più semplicemente: fare foto soddisfacenti.

Ci accorgeremo anche, in queste riflessioni, che spesso proprio alcune azzeccate tecnologie ci hanno fatto guardare la realtà sotto altri punti di vista (l’espressione calza bene per la fotografia, ma vale anche per la medicina, per lo sport, ecc..) facendo raggiungere nuovi positivi traguardi alla nostra esistenza. Altre effettivamente ci distolgono dai fondamenti, ma tocca a ciascuno di noi non tenerne conto, sostituendo alla tua triade un’altra tra le tante possibili, che trovo più calzante: chiarezza d’idee, buonsenso, equilibrio. :wink:

Avatar utente
Giulio Segantin
Messaggi: 3506
Iscritto il: mar giu 14, 2011 1:29 am
Località: Venezia
Contatta:

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da Giulio Segantin » sab gen 07, 2017 1:52 am

tommaso ha scritto: Caro Giulio,
pur cogliendo […]
Caro Tommaso,
posso dire senz'altro di condividere in gran parte il tuo intervento.
La mia affermazione, certo un po' provocatoria, voleva essere una bonaria messa in guardia sulla certezza dei risultati con l'uso dell'autofocus.
Certo, buttata lì, e non spiegata, poteva suscitare il dubbio di un rifiuto a priori di ogni sviluppo tecnologico o di critica al "superfluo".
Rileggendo molti interventi precedenti non ho potuto non notare quanta "sicurezza" emerga sulla possibilità di ottenere buoni risultati con l'anello in questione: i ciechi vedranno e fotograferanno, i Noctilux metteranno perfettamente a fuoco a un metro e a due metri e mezzo, i fuochi lunghi non saranno più problematici e così via. E per questo ho parlato di fede.
Ma fede nell'autofocus, non tanto sull'anello che trovo geniale.
Per quanto deriva dalla mia esperienza, qualunque sia il modo dell'autofocus o il modo dell'area di messa a fuoco, che l'autofocus sia a inseguimento predittivo o impostato in tracking 3D, continuo ad avere un'alta percentuale di scarto quando uso, o sono costretto ad usare, l'autofocus.
Questo, mettere in guardia sulla certezza dei risultati, è quanto volevo dire.
Con immutata stima e immutato affetto, nei tuoi confronti e verso quanti sono intervenuti in questo thread.

antonio coppola
Messaggi: 315
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:23 am

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da antonio coppola » sab gen 07, 2017 12:35 pm

Salve io uso questo anello fin dal suo esordio, e possp confermare che funziona bene, con gli ultimi aggiornamenti firmware, autofocus decentemente veloce e preciso. Utilizzando obiettivi oltre I 75 nm necessita di prefocalizzazione sommaria.
Non ci sono controindixazioni, utilizzarlo e' un piacere anche perche' riduce la minima messa a fuoco, cisa che apprezzo su obiettivi m
Altrettanto utile su ottiche R ed eradicate.
La costruzione e' ottima, io anelli manuali che non mi provocavano riflessi ai margini estremi dell'inquadratura ne ho cambiati ben tre di diverse marche.
Per la discussione... trovo che sia in'ulteriore utilita' e' broccoli leggero e poco ingombrante. .
Spero di essere stato utile.
Antonio

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da Massimo Passalacqua » dom gen 08, 2017 10:36 pm

antonio coppola ha scritto:Salve io uso questo anello fin dal suo esordio, e possp confermare che funziona bene, con gli ultimi aggiornamenti firmware, autofocus decentemente veloce e preciso. Utilizzando obiettivi oltre I 75 nm necessita di prefocalizzazione sommaria.
Non ci sono controindixazioni, utilizzarlo e' un piacere anche perche' riduce la minima messa a fuoco, cisa che apprezzo su obiettivi m
Altrettanto utile su ottiche R ed eradicate.
La costruzione e' ottima, io anelli manuali che non mi provocavano riflessi ai margini estremi dell'inquadratura ne ho cambiati ben tre di diverse marche.
Per la discussione... trovo che sia in'ulteriore utilita' e' broccoli leggero e poco ingombrante. .
Spero di essere stato utile.
Antonio
Antonio, io l'ho appena acquistato e ti volevo chiedere: come funzionano gli aggiornamenti firmware? Cioè dove si reperiscono e soprattutto poi come si implementano nella macchina?
Grazie mille. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
rob3x
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 17, 2010 11:45 am
Località: La Spezia

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da rob3x » lun gen 09, 2017 8:17 am

Massimo, trovi tutto nel sito, come si usa e aggiornamenti per Android-Apple
http://techartpro.com/
Ciao :)
Ciao
Roberto

tommaso

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da tommaso » lun gen 09, 2017 10:45 am

Dai filmati parrebbe che la velocità di messa a fuoco dell'aggeggio sia soddisfacente. Per le mie esigenze occorrerebbe anche appurare quanto segue, chiedendo a coloro che lo hanno provato (Antonio Coppola, in primis) se per gentilezza possono rispondermi:
1) se la messa a fuoco è anche precisa, ossia se all'accensione del quadratino verde di consenso la parte inquadrata va effettivamente a fuoco con la massima precisione possibile, in altri termini se è più preciso l'aggeggio o il mio occhio nel qual caso naturalmente non conviene spendere soldini complicandosi anche la vita;
2) se è possibile mettere a fuoco oltre che al centro anche in altre zone più laterali del mirino (dai video pare che sia solo al centro o in un'area limitata intorno ad esso).
Grazie in anticipo

Per Giulio: ti ringrazio per le precisazioni ricambiandoti stima e affetto.
Riguardo al concetto di certezza, altra complicata categoria del pensiero, per mia esperienza devo dirti che anche coi tradizionali metodi di maf (quelli manuali, per intenderci) purtroppo la certezza preventiva non esiste, soprattutto in campo M; si può esser certi solo osservando a posteriori pellicole o file: non ho ancora dimenticato decenni di “camme sballate”, ma anche di trasfocazione, curvatura del campo e altro ancora, che ad una precisa maf centrale ci restituivano soggetti insanabilmente sfocati. Certo vi sopperivamo con un po’ di furbizia facendo comunque foto decenti, ma ne avremmo fatto volentieri a meno, sprecando anche meno pellicola. :roll:
Riguardo, infine, ai moderni sistemi totalmente AF, devo dirti che la mia esperienza (in particolare su Nikon), corroborata da tanti amici professionisti, è un po' diversa dalla tua: questi sistemi sono in grado di focheggiare velocemente, precisamente, in qualsiasi punto del mirino e a qualsiasi diaframma, consentendo di compensare la presenza delle suddette aberrazioni e di concentrarsi maggiormente sulla composizione; qualche difficoltà l’ho incontrata solo con soggetti o parti di essi poco contrastati, o uniformi. Coi soggetti in movimento non saprei, ma non è un campo di mio interesse.
Devo riconoscere, in definitiva, pur continuando a godere delle ottiche R manual focus su digitale full frame, che con queste tecnologie AF molti aspetti aleatori si sono oggettivamente ridotti, aumentando non dico al 100% ma di una buona misura la certezza preventiva della maf e con essa il numero delle foto (almeno tecnicamente) riuscite il che, ad un’età sempre più critica per la vista, non è poco. Come al solito poi, fare anche buone foto è un'altra questione. :)

Saluti carissimi

tommaso

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da tommaso » lun gen 09, 2017 11:19 am

... ovviamente quando dico "il mio occhio" intendo quello del fotografo in senso lato ... :roll:

antonio coppola
Messaggi: 315
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:23 am

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da antonio coppola » mar gen 10, 2017 12:33 pm

caro Massimo ne approfitto per salutarti.
Il firmware lo scarichi sul tuo cellulare dal sito che ti hanno linkato.
Metti una batteria carica nella macchina
imposti il diaframma fai uno scatto sulla macchina.
avvi l'app da telefonino e metti il telefonino vicino alla macchina, in modo che l'app lo trovi e fai l'aggiornamento.
alla fine. chiudi l'app., rimetti il diaframma più aperto sempre con la rotellina della macchina e il gioco è fatto.
segnalo anche un video tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=b15l9JLd1hI
utilissimo per impostare la funzione af e manual focus, forse tutti lo conoscevano ma io no fino a qualche mese fa, cos' lo metto fisso sulla camera e via, se no n mi serve af lo escludo e uso in manual focus o con diaframmi più chiusi.
Antonio

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Re: Adattatore Techart Pro, autofocus per tutti!

Messaggio da Massimo Passalacqua » mer gen 11, 2017 9:29 am

Grazie mille Roberto e Antonio per le dritte! :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Rispondi