Negativo tendente al rosso

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Emanuele Ferro
Messaggi: 328
Iscritto il: mer set 07, 2011 11:57 am
Località: Torino

Negativo tendente al rosso

Messaggio da Emanuele Ferro » lun nov 21, 2016 8:11 am

Ciao a tutti , dopo lo sviluppo del mio primo rullino di Tmax 400 in Rodinal 1+50', ho notato che l'intera striscia ha una dominante rossastra , cosa che i negativi sviluppati dal laboratorio non hanno. Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie a tutti
Ciao
Emanuele

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Negativo tendente al rosso

Messaggio da nikarlo » lun nov 21, 2016 8:36 am

Dal fissaggio...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Negativo tendente al rosso

Messaggio da Ottavio_Colosio » lun nov 21, 2016 10:14 am

Le tmax sono notoriamente dure al fissaggio,
rimettila nel bagno di fix... .
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Negativo tendente al rosso

Messaggio da 39per1 » lun nov 21, 2016 1:27 pm

Se intendi come una coloritura violaceo-magenta del trasparente, dovrebbe essere il trattamento "anti-alo" (che non so bene a cosa serva... :cry: ).
Per me è ininfluente ma se vuoi concrete chance di eliminarlo per me è meglio che fai un rapido lavaggio con la pellicola nella tank prima di mettere il rivelatore...l'ho fatto giusto ieri e il mio TMax400 è bello trasparente...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: Negativo tendente al rosso

Messaggio da Elia Freddi » lun nov 21, 2016 2:12 pm

La colorazione rosa della TMax indica che il fissaggio non e' stato fatto per il tempo necessario. E' il residuo di un colorante inserito sotto l'emulsione che ha la funzione di "anti-halo" (oppure "anti-fog"), cioe' assorbe la luce che non impressiona gli alogenuri di argento in modo da eliminare eventuali riflessioni interne che darebbero come effetto finale la presenza di aloni apecialmente attorno le alteluci.
Il negativo col colore leggermente rosa e' comunque stampabile, pero' la colorazione potrebbe influire sul contrasto quando si usa carta multigrade.

Lo strato anti-halo e' presente praticamente su tutte le pellicole, pero' viene eliminato ben piu' facilmente che non sulla TMax.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Emanuele Ferro
Messaggi: 328
Iscritto il: mer set 07, 2011 11:57 am
Località: Torino

Re: Negativo tendente al rosso

Messaggio da Emanuele Ferro » lun nov 21, 2016 2:58 pm

Per me è ininfluente ma se vuoi concrete chance di eliminarlo per me è meglio che fai un rapido lavaggio con la pellicola nella tank prima di mettere il rivelatore...l'ho fatto giusto ieri e il mio TMax400 è bello trasparente...[/quote]

Ho fatto un lavaggio di un minuto prima di inserire lo sviluppo e procedere con le agitazioni necessarie.
Comunque a quanto ho capito potrebbe essere ininfluente e siccome non ho uno scanner , prima di fare altre operazioni ( tipo rifare il fissaggio ) mi converrebbe far scannerizzare il negativo e vedere cosa viene fuori
Grazie a tutti !!
Ciao
Emanuele

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Negativo tendente al rosso

Messaggio da luciano.xxk » lun nov 21, 2016 3:00 pm

Un metodo empirico per stabilire il tempo di fix corretto, senza fissare in modo insufficiente ma anche senza esagerare con il tempo ""bagnato" totale della pellicola, è il seguente:

Usare la coda della pellicola, che di solito dopo il caricamento si scarta, farci cadere lato emulsione una goccia di fix, e lasciarla agire 4-5 minuti, non è critico; l'area della goccia certamente schiarirà, anche se non necessariamente fino alla completa trasparenza.

Ora fissare as usual tutta le coda nel fix da utilizzare, dare il via al contatempo, e vedere quanti minuti ci vogliono a non vedere più la forma della goccia di cui sopra; ecco, il doppio del tempo così misurato è un'ottima valutazione del tempo di fix necessario a quella diluizione, temperatura, agitazione e grado di riutilizzo della soluzione.

Il generale sempre meglio usare fix vigorosi (ovvero poco diluiti) e non indurenti, per tempi brevi, misurati come sopra, piuttosto che fix diluiti per tempi più lunghi.

Per le TMAX avere 6 / 8 minuti di tempo di fix è abbastanza normale, quando a parità di condizioni FP4 ne richieda ad esempio 3 o 4.

Circa il riutilizzo, vedo che molti, anche qui, consigliano di scartare il fix ad ogni uso, personalmente non ho mai riscontrato problemi fino a 6/7 pellicole per litro di soluzione 1+4 in Agefix, Superfix e simili, soprattutto se il riutilizzo è entro un breve lasso di tempo (pochi giorni).
Ciao Luciano

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Negativo tendente al rosso

Messaggio da madeva » lun nov 21, 2016 9:45 pm

Abbiamo fatto lo sviluppo insieme: essendo per Emanuele la prima volta, siamo stati molto accurati e attenti a tutti i passaggi.
Abbiamo anche fatto un pre-lavaggio con agitazione continua di 1 minuto, ed in effetti era venuta fuori dell'acqua rossastra.
Per me era la prima volta cHe sviluppavo una Tmax, quindi non ho termini di paragone, ma da quello che leggo forse era necessario un pre-lavaggio più lungo.


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Negativo tendente al rosso

Messaggio da luciano.xxk » lun nov 21, 2016 9:59 pm

Perchè prelavare?

Con tempi di sviluppo normali (diciamo sopra i 3-4 minuti) non dà alcun valore aggiunto, allunga sempre il "tempo bagnato" il che non è bene, e tende a rendere meno standardizzato il procedimento.

Il colorito rosato si toglie con un buon fissaggio, e un buon lavaggio, rapido ma efficiente (ottimo il metodo ilford).

Imho, come sempre
Ciao Luciano

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Negativo tendente al rosso

Messaggio da marcobia » mar nov 22, 2016 1:26 pm

Secondo quel che ho imparato io un pre-bagno d'acqua è utile per i seguenti motivi:
1 - stabilizzare la temperatura della tank
2 - eliminare o sciogliere almeno in parte lo strato anti-alo
3 - uniformare e facilitare il contatto rilevatore/emulsione all'inizio del processo di sviluppo
Un saluto a tutti
Marco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Negativo tendente al rosso

Messaggio da 13Promet » mar nov 22, 2016 11:24 pm

Un prelavaggio più lungo toglie del tutto la colorazione dello strato anti-halo del Tmax: un minuto è senz'altro insufficiente.
Io lo tengo a bagno per una decina di minuti con inversioni all'inizio e a metà, e fisso per 6 minuti anziché per 5.
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Emanuele Ferro
Messaggi: 328
Iscritto il: mer set 07, 2011 11:57 am
Località: Torino

Re: Negativo tendente al rosso

Messaggio da Emanuele Ferro » mer nov 23, 2016 12:50 am

Grazie mille a tutti per i consigli preziosi!
Devo acquistare il set di chimici e pensavo di andare sui prodotti di ARS Imago di cui ho sentito parlare bene.
Mi confermate che hanno un utilizzo non complicato ( in particolare lo sviluppo) per un principiante?
Ciao
Emanuele

Rispondi