Primo obiettivo per M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Gian Maria Vescovi
Primo obiettivo per M8
Ai dotti frequentatori del forum:
Sono un neofita di questo meraviglioso mondo e mi sto`accingendo all'acqusito della M8.
Proveniendo dal mondo Reflex non ho ottiche che possano essere riutilizzate.
Volendo effettuare reportage e qualche ritratto e tenendo conto del fattore
1,33 che ottiche mi consigliate? Nuove o usate ed in ultimo la codifica è veramente importante?
Grazie in anticipo a tutti.
Gian Maria
Sono un neofita di questo meraviglioso mondo e mi sto`accingendo all'acqusito della M8.
Proveniendo dal mondo Reflex non ho ottiche che possano essere riutilizzate.
Volendo effettuare reportage e qualche ritratto e tenendo conto del fattore
1,33 che ottiche mi consigliate? Nuove o usate ed in ultimo la codifica è veramente importante?
Grazie in anticipo a tutti.
Gian Maria
Ciao Gian Maria,
mi sentirei di consigliarti quello che per me è stato il primo obiettivo per la M8 e cioè il Summicron 35mm. f. 2.0 Asferico.
Il suo angolo di ripresa ( sulla M8 diventa un 46mm. circa ) è più ampio di quello che si potrebbe pensare e tra l' altro corrisponde all' incirca alla naturale visione dell' occhio umano.
E', secondo me, uno dei più belli e dettagliati obiettivi Leica M, piccolo, leggero e facilissimo da focheggiare.
E' l' obiettivo che monterei se dovessi portarmi in giro una sola ottica.
Guido
mi sentirei di consigliarti quello che per me è stato il primo obiettivo per la M8 e cioè il Summicron 35mm. f. 2.0 Asferico.
Il suo angolo di ripresa ( sulla M8 diventa un 46mm. circa ) è più ampio di quello che si potrebbe pensare e tra l' altro corrisponde all' incirca alla naturale visione dell' occhio umano.
E', secondo me, uno dei più belli e dettagliati obiettivi Leica M, piccolo, leggero e facilissimo da focheggiare.
E' l' obiettivo che monterei se dovessi portarmi in giro una sola ottica.
Guido
- Mario Grazioso
Ciao Gian Maria.
Se sei abituato anche sulla reflex alla visione di un 35mm allora ti consiglio il Summicron M-28mm f:2, peraltro eccellente obbiettivo.
Se invece sulla reflex eri solito usare il 50mm, allora un 35mm della gamma M è il top. (O summicron o Summilux, come caschi, caschi bene).
Se sei abituato anche sulla reflex alla visione di un 35mm allora ti consiglio il Summicron M-28mm f:2, peraltro eccellente obbiettivo.
Se invece sulla reflex eri solito usare il 50mm, allora un 35mm della gamma M è il top. (O summicron o Summilux, come caschi, caschi bene).
Ciao
Mario
Mario
- Ario Arioldi
Gian Maria,
ad integrazione delle risposte che già hai avuto:
La codifica a 6 bit può essere in qualche caso utile ma non è mai indispensabile, se ne può fare tranquillamente a meno e vivere, cioè fotografare, felici.
Per il ritratto il 35 mm secondo me non è il massimo, neanche sulla M8.
Un bel 50 mm summicron o summilux, che sulla M8 diventa un 66 mm può già andare bene, ma volendo esagerare con un obiettivo da ritratto di grandissima classe io proverei a cercare il summilux 75mm.
Tra nuovo e usato direi che è meglio avere due ottiche usate che una nuova:si trova dell'ottimo usato a prezzi (relativamente) abbordabili.
Opinioni personali, le mie, prendile per quello che sono. Ciao,
Ario
ad integrazione delle risposte che già hai avuto:
La codifica a 6 bit può essere in qualche caso utile ma non è mai indispensabile, se ne può fare tranquillamente a meno e vivere, cioè fotografare, felici.
Per il ritratto il 35 mm secondo me non è il massimo, neanche sulla M8.
Un bel 50 mm summicron o summilux, che sulla M8 diventa un 66 mm può già andare bene, ma volendo esagerare con un obiettivo da ritratto di grandissima classe io proverei a cercare il summilux 75mm.
Tra nuovo e usato direi che è meglio avere due ottiche usate che una nuova:si trova dell'ottimo usato a prezzi (relativamente) abbordabili.
Opinioni personali, le mie, prendile per quello che sono. Ciao,
Ario
- Andrea De Sanctis
- Pierangelo
- Contatta:
Se vuoi fare reportage devi privilegiare le ottiche grandangolari e la M8 ha un mirino che si sfrutta pienamente con il 24mm. e tenuto conto del fattore di moltiplica diviene un grandangolo moderato permettendo sempre in ambito reportage di fare il ritratto ambientato.
Un corpo e un ottica solo con la quale fare quasi tutto.
Se vuoi puoi aggiungere un 50mm. che sempre con il fattore di moltiplica può essere utile per avvicinare il soggetto da riprendere.
Sopra il 50mm. con M8 ci si complica la vita, meglio una reflex.
Io non posseggo il 24mm. ed uso il 28mm. che usavo con le M analogiche ed è per questo che mi sento di darti questo consiglio perchè il 28mm. con la M8 ha un angolo, a mio parere, un poco stretto nel riprendere scene di reportage dove sovente manca lo spazio per arretrare.
Un corpo e un ottica solo con la quale fare quasi tutto.
Se vuoi puoi aggiungere un 50mm. che sempre con il fattore di moltiplica può essere utile per avvicinare il soggetto da riprendere.
Sopra il 50mm. con M8 ci si complica la vita, meglio una reflex.
Io non posseggo il 24mm. ed uso il 28mm. che usavo con le M analogiche ed è per questo che mi sento di darti questo consiglio perchè il 28mm. con la M8 ha un angolo, a mio parere, un poco stretto nel riprendere scene di reportage dove sovente manca lo spazio per arretrare.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Costa caro anche usato ma secondo me il 24 asph è in assoluto l'obiettivo più performante sulla M8 anche se è sempre tutto troppo a fuoco.
Direi un 40/c Summicron ma le cornici non quadrano e allora ben venga un buon 35 e pur essendo un sostenitore del Summicron 8 lenti quando debbo usare un 35 sulla M8 uso il Summilux asph.
Se non fosse per la cecità relativa dell'ottica il Tri Elmar 28/35/50 montato sulla M8 ti permetterebbe di fare molte cose persino, udite udite, accettabilissimi ritrattini.
Ciao
Direi un 40/c Summicron ma le cornici non quadrano e allora ben venga un buon 35 e pur essendo un sostenitore del Summicron 8 lenti quando debbo usare un 35 sulla M8 uso il Summilux asph.
Se non fosse per la cecità relativa dell'ottica il Tri Elmar 28/35/50 montato sulla M8 ti permetterebbe di fare molte cose persino, udite udite, accettabilissimi ritrattini.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Mario Grazioso
Costa caro anche usato ma secondo me il 24 asph è in assoluto l'obiettivo più performante sulla M8 anche se è sempre tutto troppo a fuoco.
Ed è proprio per questa propensione a rendere quasi tutto a fuoco, un po' per la focale ed un po' per il diaframma più chiuso, che preferisco il 28/2.
Roberto, se riesci a trovare un Summi 40 C modificato nella flangia, la cornice del 35 sulla M8 riquadra anche meglio del 35mm stesso (io il 40/c lo possiedo modificato e lo reputo magico).
Ciò detto, concordo però con Te circa la bellissima resa del Lux 35 Asph. e non solo sulla M8.
Un abbraccio.
Ed è proprio per questa propensione a rendere quasi tutto a fuoco, un po' per la focale ed un po' per il diaframma più chiuso, che preferisco il 28/2.
Roberto, se riesci a trovare un Summi 40 C modificato nella flangia, la cornice del 35 sulla M8 riquadra anche meglio del 35mm stesso (io il 40/c lo possiedo modificato e lo reputo magico).
Ciò detto, concordo però con Te circa la bellissima resa del Lux 35 Asph. e non solo sulla M8.
Un abbraccio.
Ciao
Mario
Mario
- Abboretti Massimiliano
- Contatta:
1)Le ottiche Leitz sono sempre il meglio che tu possa montare sulla M8
2)Senza entrare nelle tue tasche,con quello che spendi per una ottica leica forse ti riesci a prendere un mini corredino con ad es.Voigtlander
un 28/1,8 asph + un 40/1,4 + un 75/2,5 o un 90......con la spesa sei sotto i mille.
oppure un 24 un 50/2,5 e un 90.......sempre sotto mille
vedi un po' tu.
2)Senza entrare nelle tue tasche,con quello che spendi per una ottica leica forse ti riesci a prendere un mini corredino con ad es.Voigtlander
un 28/1,8 asph + un 40/1,4 + un 75/2,5 o un 90......con la spesa sei sotto i mille.
oppure un 24 un 50/2,5 e un 90.......sempre sotto mille
vedi un po' tu.
Ciao ciao da Massimiliano.
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
Io neofita del telemetro presi a suo tempo un Summicron 28 f1/2, e non me sono mai pentito!!!Mario Grazioso ha scritto:Costa caro anche usato ma secondo me il 24 asph è in assoluto l'obiettivo più performante sulla M8 anche se è sempre tutto troppo a fuoco.
Ed è proprio per questa propensione a rendere quasi tutto a fuoco, un po' per la focale ed un po' per il diaframma più chiuso, che preferisco il 28/2.....
Un abbraccio.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
Caro Andrea.... non fare caso ai miei "movimenti"... smobilito, poi riprendo, faccio caos.. Il V serie ora lo ha Enea per un confronto con un III bellissimo, poi si vedrà...
Il 50 f2,0 mi ha meravigliato, sei ti capita perdi una giornata per fare un bel rullo di diapo o un BN.. a colori carica un filo i rossi (ma era un rullo Kodak a cui forse non sono più abituato) ma compensa molto bene ombre e luci e lo spessore sui vari piani è molto bello: devo ancora decidere, ma è li con i migliori summicron... Ma poi come è fatto???!!!!
Un saluto
Il 50 f2,0 mi ha meravigliato, sei ti capita perdi una giornata per fare un bel rullo di diapo o un BN.. a colori carica un filo i rossi (ma era un rullo Kodak a cui forse non sono più abituato) ma compensa molto bene ombre e luci e lo spessore sui vari piani è molto bello: devo ancora decidere, ma è li con i migliori summicron... Ma poi come è fatto???!!!!
Un saluto
- Andrea De Sanctis
Ciao Cesare,
Scherzavo,ero a conoscenza dei tuoi numerosi "movimenti".
L'Heliar è un 5 lenti in 3 gruppi,trovi lo schema a metà di questa pagina:
http://cameraquest.com/voigt_250.htm
Certo è belissimo e costruito in maniera impeccabile,una volta ho scritto che sembra una realizzazione Leitz degli anni 60.
Ciao
Scherzavo,ero a conoscenza dei tuoi numerosi "movimenti".
L'Heliar è un 5 lenti in 3 gruppi,trovi lo schema a metà di questa pagina:
http://cameraquest.com/voigt_250.htm
Certo è belissimo e costruito in maniera impeccabile,una volta ho scritto che sembra una realizzazione Leitz degli anni 60.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)