Asciugatura film, voi come fate?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Asciugatura film, voi come fate?

Messaggio da luchino85 » gio ott 27, 2016 2:56 pm

Spesso sviluppo io le pellicole, grossi problemi non ne ho mai, l'unico passaggio che mi fa quasi sempre inc...are è l'asciugatura. Utilizzo una stanza vuota della casa, filo e mollette in metallo, stendo all'interno di un armadio vuoto (pulito), ma alla fine un po' di polvere, qualche microscopico pelucco lo ritrovo sempre. Mi è quasi venuta voglia di provare a farli asciugare all'interno della tank ma ho paura che poi rimangano troppo incurvati. Consigli?
Un saluto a tutti!
Luca Tabbia.

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Asciugatura film, voi come fate?

Messaggio da madeva » gio ott 27, 2016 3:42 pm

io li appendo nella doccia, con un peso al fondo per tenerli dritti.
Non ho problemi di polvere, quel poco che rimane, ma secca, va via con una spompettata prima della scansione.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Asciugatura film, voi come fate?

Messaggio da Emilio Vendramin » gio ott 27, 2016 4:24 pm

Idemc.s.

In box doccia chiuso nel bagno di servizio (che è senza finestra).

Essendo comunque un fotografo "raffinato" li appendo e li tengo stesi non con delle comuni mollette da bucato ma con apposite pinsette di produzione Paterson, che costano ognuna dieci volte di più di una molleta ma ... fanno tanto figo.

Scherzi a parte mai avuto problemi di polvere in questa maniera..
Comunque ricordo che Durst produceva e/o commercializzava un cabinet a pareti mobili dotato di aspiratore sul fondo; se ne trovi uno usato è una meraviglia.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Asciugatura film, voi come fate?

Messaggio da albertospa » gio ott 27, 2016 5:17 pm

Una volta appesa la pellicola io tolgo l'eccesso di acqua passando sui due lati del film una pelle di daino molto usata bagnata e strizzata. In questo modo è più difficile che si depositi polvere sulla superficie quasi asciutta. Una volta usavo delle apposite pinze Agfa ma poi preferii la pelle di daino.

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Asciugatura film, voi come fate?

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio ott 27, 2016 5:39 pm

Uso questo:

Immagine

E' un comune appendi biancheria.. 8)
Appendo i negativi con il classico peso alla base, quando non sono pigro proteggo il tutto
con un ampio e lungo panno pulito, in modo che non prendano polvere.
Evito di toccare il film appena sviluppato, la gelatina e' ancora delicata ma
cerco di rimuovere piu' acqua possibile finche' sono nella spirale "centrifugandoli" manualmente.
Ad ogni modo un pelucco ci puo' sempre scappare anche mentre carichi le strisce in una
asciugatrice professionale.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Asciugatura film, voi come fate?

Messaggio da Rocco S. » gio ott 27, 2016 5:47 pm

Il prezioso Andrea De Sanctis a suo tempo mi consigliò di appendere in doccia avendo preventivamente fatto scorrere per un pò acqua calda di modo che eventuali granelli di polvere potessero essere resi innocui dai vapori.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Asciugatura film, voi come fate?

Messaggio da luciano.xxk » gio ott 27, 2016 7:13 pm

Rocco S. ha scritto:Il prezioso Andrea De Sanctis a suo tempo mi consigliò di appendere in doccia avendo preventivamente fatto scorrere per un pò acqua calda di modo che eventuali granelli di polvere potessero essere resi innocui dai vapori.

Yes! (Del resto, vista referenza....)
Ciao Luciano

Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Re: Asciugatura film, voi come fate?

Messaggio da luchino85 » gio ott 27, 2016 9:24 pm

Grazie mille a tutti, Ottavio seguirò sicuramente il tuo consiglio, di quei cosi lì ne abbiamo due che solitamente usiamo in campeggio. Provero' ad appenderli in doccia dopo averla bagnata con acqua calda, in effetti il vapore e l'umidità non dovrebbero permettere alla polvere di gironzolare...
Luca Tabbia.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Asciugatura film, voi come fate?

Messaggio da Franco Felici » gio ott 27, 2016 10:31 pm

Per chi non ha mai effettuato questo tipo di operazioni.
Suggerisco di stare attenti a non mettere appese ad asciugare le pellicole finché il vapore generato dall'acqua calda non si sia completamente depositato, in forma di condensa, sulle superfici più fredde del bagno/doccia e che quindi non ci sia più vapore sospeso nell'ambiente.
Lo scopo del procedimento è fare in modo che le goccioline di vapore, condensandosi, tirino giù insieme ad esse anche le particelle di pulviscolo presenti nell'aria e che lascino quindi un'atmosfera il più possibile esente da polvere.
Va da sé che in un ambiente ben chiuso (perché tale deve essere, altrimenti aprire l'acqua calda sarebbe stato inutile) e ad alto tasso di umidità, come quello di un bagno dove è stata lasciata scorrere per qualche minuto l'acqua calda della doccia, i tempi di asciugatura si allungheranno inevitabilmente.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Rispondi