Washi Film "S" 50

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rocco S.

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da Rocco S. » mar ago 30, 2016 12:24 pm

Quindi Alberto pensi che lo sviluppo sia andato a buon fine?
Analizzando bene i fotogrammi mi viene di dire di sì dal momento che ha un'ottima definizione, se non avessi azzeccato lo sviluppo il primo segnale sarebbe stata una pessima grana, o sbaglio?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

albertospa

Messaggio da albertospa » mar ago 30, 2016 2:31 pm

Non ho mai usato la Washi, ma da quello che si trova in rete e guardando a monitor le tue foto direi che lo sviluppo è ok. Non so se da questo film si possa ottenere qualcosa di diverso. La definizione e la grana sono ottime, quindi secondo me, o sfrutti questo effetto grafico che la pellicola può dare oppure continui a lavorare sulla gamma tonale con uno sviluppo più compensatore se possibile (D76 1+3 per esempio).

luchino85

Messaggio da luchino85 » gio ott 27, 2016 12:35 pm

Riprendo l'argomento avendolo notato ora. Non ho mai usato la pellicola in questione ma ho potuto visionare alcune stampe ottenute da essa ed il risultato mi sembra sovrapponibile a quello da te ottenuto. Le tre foto da te postate personalmente mi piacciono molto, certo è una resa che si addice ad una serie limitata di soggetti ma trovo che se usata con cognizione di causa, questa washi possa regalare immagini ad alto impatto.
E poi ste cento sfumature di grigio alla lunga stufan anche... :lol:
Mi piacerebbe veder qualcos'altro di tuo da questa pellicola, Saluti.
Luca Tabbia.

luciano.xxk

Messaggio da luciano.xxk » gio ott 27, 2016 7:08 pm

Quando si inizia con una pellicola nuova "normale" è giusto fare qualche rullo di prova, figuriamoci con prodotti così particolari.

Dalle foto che hai postato però, se il tuo obiettivo è usare la pellicola per foto "normali" la direzione di marcia è chiara: hai ombre illegibili e bianchi pelati; pertanto devi esporre tanto di più, per iniziare a dare corpo alle ombre, (secondo me per la prox pellicola mancano almeno un paio di stop, se non di più) e sviluppare parecchio meno, per cominciare a modulare i bianchi; se vuoi continuare con R09, magari puoi passare alle diluizione 1+50, stesso tempo, se non meno.

I risultati saranno certamente molto più malleabili e normali, e da questo secondo step vediamo in che direzione ulteriore andare.

Comunque per giudicare meglio, più che una scansione, sarebbe utile che tu postassi una foto, anche fatta con cellulare, del negativo appoggiato su uno schermo luminoso, tipo quelli che si usavano per sceglie le dia.

Ci aiuterebbe a capire esposizione, sviluppo e scala di grigi.
Ciao Luciano

luchino85

Messaggio da luchino85 » gio ott 27, 2016 9:20 pm

Non lo so Luciano, in linea teorica hai sicuramente ragione ma secondo me, questa pellicola, va usata proprio per ottenere questi contrasti. Per cercare di avere risultati più normali tanto vale usare una Tmax. Solo mie opinioni si capisce...
Luca Tabbia.

luciano.xxk

Messaggio da luciano.xxk » gio ott 27, 2016 9:28 pm

Ciao Luca,

Mi sembrava utile suggerire in che direzione muoversi per iniziare a uscire dalla casualità di un risultato ottenuto con esposizione e sviluppo effettuati senza parametri.di riferimento.

Credo che saper guidare l'auto sia utile sia per viaggiare disciplinatamente nel traffico che per fare i controsterzi durante un rally.
Ciao Luciano

luchino85

Messaggio da luchino85 » ven ott 28, 2016 9:23 am

Luciano, il tuo suggerimento è correttissimo ed infatti non sarebbe male fare altre prove per valutare quali siano le possibilità di questa pellicola. Purtroppo però ho paura che risultati molto diversi non si riescano ad ottenere, i proverei magari di più la washi Z, secondo me ha spazi di manovra decisamente più ampi. Tra l'altro, per quest'ultima, sono note più accoppiate pellicola trivellatore.
Luca Tabbia.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven ott 28, 2016 10:27 am

luchino85 ha scritto:... trivellatore.
Luca cerchiamo il petrolio?
:wink:
Logicamente scherzo e spero non te avrai.

Tornando serio questa pellicola mi incuriosice molto come l'altra - Washi Z - che citi.
Spero che le prove vadano avanti.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

luchino85

Messaggio da luchino85 » ven ott 28, 2016 12:03 pm

Figurati Emilio, uso un telefono nuovo ed il correttore automatico mi fa brutti scherzi, adesso lo disabilitò.
Luca Tabbia.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven ott 28, 2016 12:24 pm

Vero, il correttore a volte produce effetti imbarazzanti.
A me succede soprattutto su Whatsapp.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Rispondi