volevo provare a smettere con il rodinal
ho sempre lavorato con i liquidi, e adesso non so da che parte iniziare...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
sì, rende davvero bene.Paolo Aufieri ha scritto:Questa che ho appena pubblicato l'ho tirata a 1600 e sviluppata in microphen:
viewtopic.php?f=3&t=44656
in semplicissime bottiglie di acqua minerale (quelle con la plastica un po' più spessa) ben lavate..verso lo sviluppo faccio uscire l'aria quindi chiudo bene con il suo tappo a vite e gli applico un giro di nastro da carrozziere..poi le lascio al buio in CO fino a quando non le riutilizzo!copacetix ha scritto:sì, rende davvero bene.Paolo Aufieri ha scritto:Questa che ho appena pubblicato l'ho tirata a 1600 e sviluppata in microphen:
viewtopic.php?f=3&t=44656
come conservi il concentrato? nelle temutissime bottiglie a soffietto?

Verissimo Alberto! Io lo uso sempre alla sua massima diluizione nei tiraggi!!albertospa ha scritto:Una cosa importante da tenere in considerazione è la differente resa tra l'uso della soluzione in stock e la soluzione diluita.
Usando la soluzione diluita aumenta l'effetto compensatore, diminuisce l'effetto finegranulante con conseguente aumento dell'acutanza. Questo accade ovviamente non solo con il microphen, ma anche con ID11 e simili.