Avevo portato una A7II coll'adattatore Novoflex per Leica M al ristorante ad Ancona, durante l'LPD.
Qualcuno aveva messo ottiche e memoreitta per qualche scatto di prova....ovviamente l'ambiente non era il più adatto a test seri, ma se non ricordo male c'era chi aveva montato l'8 lenti 35 ed aveva apprezzato la facilità di messa a fuoco... ancora, se la memoria non mi tradisce, girava fra i comemnsali anche un Noctilux f1,0.
Chissà come erano gli scatti...
Io non la uso in pianta stabile con le ottiche Leica, la considero una soluzione di emergenza quando esco con una M a pellicola e ho necessità di trasferire l'ottica sulla macchina digitale. Il Summicron 50 (il mio è il Wetlar) non mi ha mai dato le soddisfazioni che mi da su pellicola, il 90 Elmar retrattile invece funziona a dovere. Il 21 Elmarit pre-asf non mi sembra utilizabile, il rapporto dimensioni/qualità dell'immagine è troppo sfavorevole e per la Sony, come grandangolo, ho il suo Vario-Tessar Zeiss 16/35 f4.
Invece uso in pianta stabile gli Zeiss per Contax/Yashica: l'85 f1,4 a TA, pur rimanendo nitido, presentava problemi di aberrazione cromatica vistosa sui riflessi metallici e in generale sulle alte luci...un paraluce da 9 euro preso su Amazon attenua il problema che comunque diventa meno gravoso a f2 e scompare a f2,8 dove la lente da soddisfazione. Il Planar 50 1.7 rimane un po' morbido a TA ma va meglio del Summicron. Sto testando il 45 Tessar 2,8 Pancake e mi sembra che vada piuttosto bene, ma ce l'ho da 1 mese e non posso esprimermi in maniera più approfondita.
In sintesi, le lenti buone per reflex vanno bene, non sempre quelle per telemetro. Dipende sicuramnte dalla struttura delle ottiche: più l'ultima lente è vicina al sensore, più l'angolo di incidenza dei raggi di luminosi diventa critico, più la qualità decade...mi piacerebbe provare un 90 f2 Summicron.
Ciao a tutti gli amici del forum!
PS: gli scatti JPEG come usciti dalla macchina, con relativo crop, a TA a titolo di esempio che avevo fatto col Planar 85 f1,4 Contax/Yashica...evidenti i problemi di aberrazione cromatica sui riflessi metallici del "trombettiere", che scompaiono in luce meno difficile. la nitidezza mi sembra che rimanga decentissima... chissà come va un Summicron 90 del tipo più recente...