Scanner partito dall'ABC

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Scanner partito dall'ABC

Messaggio da Ivan61 » dom set 11, 2016 6:37 pm

Come ormai vi è noto scatto solo con la M6, purtroppo però non sono padrone fino in fondo della trafila sviluppo, scanner, stampa ....al momento sto affidando i miei rulli ad un professionista ormai amico, molto serio e bravo, tuttavia tolta la stampa da negativo che sicuramente non posso più fare, potrei riattrezzarmi per sviluppare, ma poi? Come scansionare? Con cosa?

Allora partiamo dall'inizio cosa ci faccio con le scansioni? In primis le uso come una volta si usavano i provini ovvero per una visione e catalogazione scegliendo cosa stampare (fase che intendo continuare ad affidare), inoltre le uso per pubblicare sul WEB ed infine ci organizzo proiezioni con gli amici o al fotoclub per questo vorrei una qualità medio-alta anche se non propriamente professionale, usare uno scanner troppo basso/economico non rende giustizia al corredo lenti Leica.

A questo punto quale scanner mi consigliate? Come valutare la qualità di uno scanner?

Infine ho letto di un SW per la gestione, non ha un SW suo lo scanner? Potrei avere problemi di compatibilità con il mio MacBook Pro?

Insomma nel campo sono un neofita totale e non so da dove iniziare, chiedo aiuto al forum e spero mi vorrete guidare per mano passo passo, sono acquisti ed organizzazioni che vorrei sviluppare nei prossimi mesi.

Grazie

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da Ottavio_Colosio » dom set 11, 2016 10:14 pm

Ne trovi diversi modelli in commercio,
sia nuovi che usati, unico consiglio che mi sento di darti e' quello di prendere un dedicato al 35mm,
visto che scatti solo in 35mm mi sembra di aver capito
Reflecta, Plustek ottimo rapporto prezzo prestazioni, Nikon o Minolta usati piu' performanti ( specialmente sul colore ).
Avevo un RPS7200 con il quale mi sono trovato gran bene, comodissima la possibilita' di scansionare tutto la striscia da 36.
Poi, usando anche il medio e grande formato sono passato ad un piano con il quale ottenere buoni risultati sul 35mm e' possibile
ma tribolando parecchio ( vetri, vetrini liquidi ecc . ).
Quindi se fai solo 35mm un dedicato e' consigliato.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da Mauro Mascherino » dom set 11, 2016 10:43 pm

Ottavio ti ha detto cose sagge che mi trovano d'accordo e ti consiglio di seguire. Se vuoi la qualità lascia stare i vari epson e canon col vetro dato che per il 35 mm sono insufficienti. Cerca uno scanner dedicato, appunto Minolta 5400, 5400 II o Nikon (l'8000 fa pure il medio formato) e non ripentirai della spesa maggiore che affronterai.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da Ivan61 » lun set 12, 2016 8:16 am

Grazie ad entrambi per ora!

Dei discorsi SW cosa mi dite? Lo scanner ha un suo programma? Senti parlare di Vulscan cosa è? Perché un programma diverso dal nativo? Dove si trova e quanto costa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da andreame1973 » lun set 12, 2016 8:43 am

sperando di non violare regole del forum ti segnalo un sito tedesco dove i principali scanner sono testati a fondo

http://www.filmscanner.info/en/Filmscan ... ichte.html

i software nativi non sono necessariamente da buttare io ad esempio col canon 9000f uso il software in dotazione

le principali alternative sono appunto Vuescan e Silverfast che si possono acquistare e scaricare direttamente dal sito dedicato

ciao
Ciao
Andrea

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da Ivan61 » lun set 12, 2016 9:11 am

Grazie Andrea, più tardi dal computer provo a vedere sperando che non sia tutto in tedesco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da andreame1973 » lun set 12, 2016 9:13 am

c'è anche la versione in inglese

ciao
Ciao
Andrea

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da castorino » lun set 12, 2016 11:40 am

Un altro modo per scansionare i negativi sarebbe quello di rifotografarli con una DSRL soffietto e porta pellicola come si faceva una volta per duplicare le dia, magari sarebbe un poco più laborioso e forse anche più costoso, ma dipende da cosa acquisti, però ti ritroveresti con un'attrezzatura da usare anche dopo aver scansionarle i negativi e non fine a se stessa. Ciao Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da maxberek » lun set 12, 2016 11:56 am

Oltre ai consigli espressi sopra sullo scanner (assolutamente dedicato: e qui purtroppo le dolenti note. Gli scanner dedicati ancora in commercio nuovi, Plustek e Reflekta, sono solo l'ombra dei Nikon Coolscan e Minolta, non più prodotti, quindi preparati ad accontentarti...
Comunque sempre meglio di un piano.
E se cerchi un Nikon o Minolta usati, preparati a sborsare delle belle cifrette, perchè hanno prezzi che definire assurdi é poco), aggiungo un paio di considerazioni sui software in dotazione o dedicati, altrettanto importanti, ai fini del risultato, degli scanner.
Se ti orienti sui due marchi ancora presenti sul mercato, il software in bundle è Silverfast: ottimo anche se un pò farraginoso, e, se lo compri da solo (senza lo scanner) dal prezzo assurdo.
L'alternativa Vuescan, secondo me la migliore, anche se bisogna un pò farci la mano, ti permette di interfacciare qualsiasi scanner, sia dedicato che piano, nuovo o di dieci e più anni fa, con il software: infatti Vuescan si può definire "universale", in quanto contiene già i driver per poter pilotare un dato scanner (basta sciegliere il tuo scanner quando scarichi il programma dal sito).
Il prezzo di Vuescan è più che onesto, chi lo sviluppa, Mr. Hamrich è una persona cortesissima a disponibile se hai bisogno di aiuto; lo trovi in rete facendo una ricerca su Google (non ti metto il link per i soliti motivi).
Indispensabile, secondo me, da accoppiare ad uno scanner usato, in quanto i programmi in dotazione sia di Nikon che Minolta, oltre ad essere poco pratici e piuttosto limitati, non sono più manutenuti da parecchi anni e, se non è presente il cd del programma e dei driver, non sono nemmeno più reperibili.
Un ultimo suggerimento: la scansione di negativi e diapositive è "un'arte" a sè stante, nel workflow digitale fotografico: quindi non aspettarti miracoli immediati, ma armati di pazienza e tempo per mettere a punto un tuo modus operandi sodfisfacente, ne più nè meno di come si faceva in camera oscura.

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da 39per1 » lun set 12, 2016 12:34 pm

Concordo in pieno con Edgar.
Io uso, per il 135, un CoolScan Nikon IV ED...trovare uno Nikon in buono stato, visto che ne è cessata la produzione da almeno 6 anni, non sarà facile...il vantaggio di Nikon e Minolta è che hanno un vero obiettivo (con lente ED a bassa dispersione, nel caso del Nikon) con autofous sul piano della pellicola e, nel piccolo formato, fa la differenza. Il mio scanenr ha, direi, oltre 10 anni e non so se riuscirò mai ad ottnere la manutenzione (ho persino la "famigerata" carta NITAL da qualche parte...).
Per il 120 ho preso recentemente un Epson V800 (a circa 550 euri) e va piuttosto bene direi, aiutato probabilenmnte dalla superficie del grande formato. Ci faccio 6x4,5 e 6x6. Forse la situazione si può milgiorare usando una mascherina "custom" prodotta da alcuni indipendenti (mi pare si chiami "better scanning") ma quelle di serie hanno già un vetrino "anti-newton" che un po' aiuta a mantenere la pellicola piana.

Ci sarbbero 2 modelli, uno Plustek e uno Reflecta, di fascia alta, che fanno 120 e 135....costano abbastanza cari (1500/2000 euri):
Plustek: http://plustek.com/it/prodotti/opticfil ... cfilm-120/
Reflecta: https://reflecta.de/en/products/detail/ ... dio-8.html

PS: vedo che Plustek a fatto un nuovo scanner per 135, chissà come va...
http://plustek.com/it/prodotti/opticfil ... cfilm-135/
PPS: ...va male, non ha l'ICE che rimuove la polvere, ho visto già 3 o 4 recensioni pessime, dove si rimarca che brucia le alteluci...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da valerio.falzetti » lun set 12, 2016 1:43 pm

Ivan capisco l'amore di scattare con la M6, ma prendere una M8?

Vale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da maxberek » lun set 12, 2016 4:28 pm

Corollario a quanto accennato da Davide: contattata Nital per una revisione del mio Coolscan.
Risposta: non eseguiamo più servizio su scanner Coolscan, nè manutenzione, nè riparazione. Non disponiamo nemmeno di ricambi per scanner.
Amen.

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da Ottavio_Colosio » lun set 12, 2016 4:33 pm

... e non sono molti anni che e' finita la produzione.. alla faccia di chi sparla dell'assistenza Leica..
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
matteo.p
Messaggi: 1635
Iscritto il: gio set 06, 2012 3:31 pm
Località: Calci, Pisa

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da matteo.p » lun set 12, 2016 4:38 pm

valerio.falzetti ha scritto:Ivan capisco l'amore di scattare con la M6, ma prendere una M8?
+1 !
Senza poter stampare tutte le controindicazioni dell'analogico, che sono tante, non vengono mai ricompensate
le scansioni sono un pagliativo abbastanza sterile e certe volte anche fuorviante..

Poi, a mio avviso, se ti serve una "qualità non propriamente professionale" come dici trovo inutile perdersi in disamine su modelli di Scanner da 2/3000 euro e più,
uno piano di quelli moderni forse ti basta, non sarà il massimo ma la spesa scende intorno ai 4/500 - ripeto, IMHO.
Work and no play makes Jack a dull boy
http://www.villana.blogspot.com

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: Scanner partito dall'ABC

Messaggio da andreame1973 » lun set 12, 2016 4:43 pm

Fermo restando quanto detto sopra penso che nella scelta dello scanner la ricerca della qualità assoluta non sia sempre necessaria.
Io ad esempio alla fine ho ripiegato su un economico scanner piano che mi serve principalmente per provinare e condividere, con qualità a mio parere sufficiente. Se il fine è la stampa le cose cambiano naturalmente ma considera che la foto meritevole di stampa puoi sempre fartela scansionare a pagamento ad alta risoluzione.
Ciao
Andrea

Rispondi