39per1 ha scritto:
PS: ho letto in un comemnto "macchina piena di pulsanti".
Senza spirito di polemica, ho un parere opposto.
E' l'unica digitale che si usa come una macchina analogica che mi sia capitato di utilizzare, con ghiera dei tempi al posto giusto e ghiera per starare l'esposizione...con la ghiera dei diaframmi (che hanno anche certi Fujinon AF di fascia alta) sembra prorpio di usare una classica macchina a pellicola. Ricorri ai pulsanti solo per la prima taratura e personalizzazione ovvero per aggiustamenti "di fino".
Neanche l'Olympus è così e non ti dico cos'è la Sony A7II che uso adesso.... questa è una delle caratteristiche che rimpiango.
Ciao, prima di tutto ci mancherebbe... non vedo nessuno spirito polemico. Personalmente quando scrivo qualcosa, lo faccio per confrontarmi con gli altri con il piacere di farlo come se stessi seduto al bar a chiacchierare.
La tua osservazione è corretta, anzi della Fujifilm X-Pro 2 c'è una cosa che invidio immensamente e della quale sento la mancanza sulla mia Leica M-P240: la ghiera degli ISO, che nel caso della X-Pro 2 mi sembra sia posizionata in modo geniale, come era quella delle mia Nikon FM2...
Mi sono espresso male, e mi scuso per questa mia leggerezza. In realtà intendevo dire che leggendo il manuale mi è
girata la testa a vedere tanta elettronica che
a me non serve.
Di fatto, ritornando anche alla domanda iniziale di Mario, il quale ha anche chiarito cosa intendeva dire per "completamento" della Leica M: a mio avviso non ci sono risposte uniche. C'è a chi la Leica M soddisfa pienamente ed assolve a tutte le sue esigenze, c'è chi può trovare nelle Fuji qualche similitudine, e viste le caratteristiche della X-Pro 2, potrebbe utilizzarla per quei casi in cui possa servire l'autofocus e magari anche un'ottica zoom e, forse, le due SD card. Per esempio nella ripresa di eventi particolarmente importanti, potrebbe avere i suoi vantaggi. C'è infine chi preferisce una bella Leica SL (anche se parliamo di tutt'altra fascia di prezzi), o magari una reflex giapponese di fascia alta... A ciascuno il suo.
Per fortuna tutti abbiamo un'idea diversa sulle fotocamera da affiancare, come, restando in casa Leica, c'è chi sostiene il 28 mm e chi il 35 mm aprendo interessanti discussioni sull'argomento, ma in questo forum c'è un punto che ci accomuna, e
questo sono gli apparecchi fotografici Leica ed il piacere di utilizzarli.