Sony A7
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Sony A7
Buonasera al forum,dopo essermi liberato di una buona parte della mia attrezzatura analogica mi sono preso una Sony 7 con anello adattatore per un Summicron 50 f2/0 usato
Le fotografie che ho fatto non mi convincono,non mi piacciono.
I colori sono spenti e la nitidezza non è ben marcata. La qualità dell' obbiettivo Leica è sparita.
L'intervento con fotoritocco è negativo,lo sharpening è troppo invadente.
La messa a fuoco non è sempre precisa.
Sono contrariato e sono quasi pronto a rivendere la fotocamera Sony per sostituirla con una Leica m8/m8.2
Ma prima di decidermi a farmi salassare mi piacerebbe sapere se qualcuno qui ha la Sony 7 e se si ritrova con tutti questi difetti.
Grazie per i vostri pareri.
Mario
Le fotografie che ho fatto non mi convincono,non mi piacciono.
I colori sono spenti e la nitidezza non è ben marcata. La qualità dell' obbiettivo Leica è sparita.
L'intervento con fotoritocco è negativo,lo sharpening è troppo invadente.
La messa a fuoco non è sempre precisa.
Sono contrariato e sono quasi pronto a rivendere la fotocamera Sony per sostituirla con una Leica m8/m8.2
Ma prima di decidermi a farmi salassare mi piacerebbe sapere se qualcuno qui ha la Sony 7 e se si ritrova con tutti questi difetti.
Grazie per i vostri pareri.
Mario
Bruno Brrreporter del Lario
Re: Sony A7
La nuda e cruda verità è che con le ottiche a telemetro, per una questione di incompatibilità progettuale, le macchine autofocus non vanno bene. Questo è molto evidente con i grandangoli, ma anche alcuni 50mm possono presentare problemi.
Questo è fondamentalmente dovuto al diverso spessore del vetrino che sta davanti al sensore di un corpo con autofocus (necessitano vetri più spessi), rispetto ad un corpo a telemetro.
Lo spessore del vetrino comporta una diversa inclinazione dei raggi di luce che colpiscono il sensore; forzare un'ottica M su una Sony non porterá altro che riscontrare diverse problematiche: perdita di risoluzione leggere al centro del fotogramma e molto forte andando verso i bordi, color shift difficilissimi da correggere anche i postproduzione ecc ecc.
Questa è tutta la questione molto riassunta, se vuoi approfondire, cerca in rete si trovano diverse informazioni sull'argomento.
Il mio consiglio è: se vuoi tenere la Sony vendi l'ottica Leica e compra degli zeiss moderni;
se invece vuoi una mirrorless, l'unica soluzione è la Leica SL (valuta però che anche in questo caso solamente i recenti obbiettivi M grandangoli funzioneranno a regola d'arte sulla SL, nessun problema invece dai 50mm in su).
Ė naturale che prendendo una M non avrai nessun problema con qualsiasi ottica M. (Certo che una M8.... un po' vecchiotta per il digitale IMHO)
Questo è fondamentalmente dovuto al diverso spessore del vetrino che sta davanti al sensore di un corpo con autofocus (necessitano vetri più spessi), rispetto ad un corpo a telemetro.
Lo spessore del vetrino comporta una diversa inclinazione dei raggi di luce che colpiscono il sensore; forzare un'ottica M su una Sony non porterá altro che riscontrare diverse problematiche: perdita di risoluzione leggere al centro del fotogramma e molto forte andando verso i bordi, color shift difficilissimi da correggere anche i postproduzione ecc ecc.
Questa è tutta la questione molto riassunta, se vuoi approfondire, cerca in rete si trovano diverse informazioni sull'argomento.
Il mio consiglio è: se vuoi tenere la Sony vendi l'ottica Leica e compra degli zeiss moderni;
se invece vuoi una mirrorless, l'unica soluzione è la Leica SL (valuta però che anche in questo caso solamente i recenti obbiettivi M grandangoli funzioneranno a regola d'arte sulla SL, nessun problema invece dai 50mm in su).
Ė naturale che prendendo una M non avrai nessun problema con qualsiasi ottica M. (Certo che una M8.... un po' vecchiotta per il digitale IMHO)
Dimitri
E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)
E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)
- Franco Felici
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- Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm
Re: Sony A7
Anche se ci sono molti (inclusi alcuni dei partecipanti a questo forum) che utilizzano con soddisfazione le ottiche M su corpi Sony A7, personalmente ho avuto la stessa esperienza di Mario "foxtalbot". I fattori credo siano però molteplici e includono anche il tipo di sensore e soprattutto il software in macchina dei corpi Sony, che sforna files arw (raw compressi in un formato proprietario) difficilmente lavorabili e jpg di una qualità di base piuttosto standardizzata che ad alcuni può non piacere.
L'idea di passare ad una M8/M8.2 è a mio parere eccellente, il corpo macchina è in grado ancor oggi di fornire files tali da far impallidire molte digitali moderne (anche di casa Leica), soprattutto per ciò che riguarda la qualità e naturalezza del colore e la resa nel bianco e nero. Le sue quotazioni nel mercato dell'usato sono stabili da parecchio tempo e quindi, anche in caso di futura rivendita, si recupererebbe più o meno tutta la cifra spesa per un eventuale acquisto. A patto però di accettare una riduzione dell'angolo di campo del citato 50 Summicron, che diventerà pari a quello di un tele leggero (circa 66mm). Per questo, se il budget lo consentisse, consiglierei in alternativa di prendere in considerazione l'acquisto di una M9.
N.B. Caro Mario "foxtalbot", la prassi di questo forum è quello di far precedere al primo intervento una breve presentazione nella sezione Wetzlar Cafè. Ti prego quindi di provvedere appena possibile, magari raccontandoci qualcosa di più sul tuo personale percorso fotografico.
Un cordiale saluto e benvenuto da parte mia,
L'idea di passare ad una M8/M8.2 è a mio parere eccellente, il corpo macchina è in grado ancor oggi di fornire files tali da far impallidire molte digitali moderne (anche di casa Leica), soprattutto per ciò che riguarda la qualità e naturalezza del colore e la resa nel bianco e nero. Le sue quotazioni nel mercato dell'usato sono stabili da parecchio tempo e quindi, anche in caso di futura rivendita, si recupererebbe più o meno tutta la cifra spesa per un eventuale acquisto. A patto però di accettare una riduzione dell'angolo di campo del citato 50 Summicron, che diventerà pari a quello di un tele leggero (circa 66mm). Per questo, se il budget lo consentisse, consiglierei in alternativa di prendere in considerazione l'acquisto di una M9.
N.B. Caro Mario "foxtalbot", la prassi di questo forum è quello di far precedere al primo intervento una breve presentazione nella sezione Wetzlar Cafè. Ti prego quindi di provvedere appena possibile, magari raccontandoci qualcosa di più sul tuo personale percorso fotografico.
Un cordiale saluto e benvenuto da parte mia,
Franco (già "Contarex")
Re: Sony A7
Purtroppo anch'io ho avuto qualche problema con la 7 R e diverse ottiche manuali.
Ricordo il 25 Voigtlander molto bello sulla M di un amico e deludentissimo sulla 7 R, inutilizzabile.
Anche alcune ottiche nate per reflex, ma dal tiraggio molto corto (vedi ottiche per Alpa) o di corta focale possono creare problemi con la A 7.
Altre combinazioni producono invece risultati eccezionali.
Ricordo il 25 Voigtlander molto bello sulla M di un amico e deludentissimo sulla 7 R, inutilizzabile.
Anche alcune ottiche nate per reflex, ma dal tiraggio molto corto (vedi ottiche per Alpa) o di corta focale possono creare problemi con la A 7.
Altre combinazioni producono invece risultati eccezionali.
Marco
- albertospa
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- Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
- Località: ROMA
Re: Sony A7
Personalmente mi trovo molto bene con la Sony A7 ma non è certo una macchina da usare con ottiche M, a parte per il video dove la minore definizione richiesta rispetto alla fotografia minimizza i problemi. Un'ottica che rende molto bene su questa camera è, sempre tra le M, il Nokton 40.
- nikarlo
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Sony A7
La utilizzo da quasi un anno come corpo da basse luci affiancandola alla m9.
È vero che i file non sono semplici da lavorare (ma penso lo stesso anche delle m8/9) ma non mostrano limiti insormontabili se non in poche occasioni.
Se trovi poca nitidezza può essere un problema di messa a fuoco (usi lo zoom?) e/o di adattatore.
Trovo una grossa seccatura la gestione dei comandi e dei pulsanti anche se sono ampiamente personalizzabili e la durata molto breve delle batterie.
Però l'ho sempre vista come secondo corpo di ripiego in attesa di potermi permettere una m240.
Inoltre oltre a non esserti presentato, non hai nemmeno detto che versione di summicron 50 hai
È vero che i file non sono semplici da lavorare (ma penso lo stesso anche delle m8/9) ma non mostrano limiti insormontabili se non in poche occasioni.
Se trovi poca nitidezza può essere un problema di messa a fuoco (usi lo zoom?) e/o di adattatore.
Trovo una grossa seccatura la gestione dei comandi e dei pulsanti anche se sono ampiamente personalizzabili e la durata molto breve delle batterie.
Però l'ho sempre vista come secondo corpo di ripiego in attesa di potermi permettere una m240.
Inoltre oltre a non esserti presentato, non hai nemmeno detto che versione di summicron 50 hai
Re: Sony A7
Ringrazio tuti per i preziosi consigli che in gran parte hanno messo a fuoco tutte le mie incertezze.
La leica SL non me la posso permettere.
Il Summicron in questione è il tipo M.
Ma prima di vendere la Sony e rimetterci dei soldi,credo che mi cercherò un Summicron R.
Ma basterà un'obbiettivo R per avere foto con bei colori saturi e bella nitidezza?
Sono quasi certo che il responsabile di questa situazione negativa è il sensore.
Avevo letto qualche vostro passaggio in merito,ma sono stato uno stolto e mi sono preso l'M perché era un'occasione invitante.
Vi chiedo scusa se non mi sono ancora presentato,pensavo di averlo fatto nella sezione compra/vendi,ma evidentemente ho sbagliato,provvedo subito.
Buona giornata.
Mario
La leica SL non me la posso permettere.
Il Summicron in questione è il tipo M.
Ma prima di vendere la Sony e rimetterci dei soldi,credo che mi cercherò un Summicron R.
Ma basterà un'obbiettivo R per avere foto con bei colori saturi e bella nitidezza?
Sono quasi certo che il responsabile di questa situazione negativa è il sensore.
Avevo letto qualche vostro passaggio in merito,ma sono stato uno stolto e mi sono preso l'M perché era un'occasione invitante.
Vi chiedo scusa se non mi sono ancora presentato,pensavo di averlo fatto nella sezione compra/vendi,ma evidentemente ho sbagliato,provvedo subito.
Buona giornata.
Mario
Bruno Brrreporter del Lario
- Franco Felici
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- Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm
Re: Sony A7
Qui un articolo per districarti tra le varie versioni dei 50 Summicron M: viewtopic.php?f=11&t=33828foxtalbot ha scritto:Il Summicron in questione è il tipo M.
Nel nostro Archivio Tecnico trovi anche le recensioni di tutti gli obiettivi M ed R: viewtopic.php?f=11&t=36114 e viewtopic.php?f=11&t=36115
Non mi aspetterei miracoli. Credo che la resa del colore sarebbe più o meno la stessa, la nitidezza probabilmente migliorerebbe un po', più che altro ai bordi.foxtalbot ha scritto:Ma prima di vendere la Sony e rimetterci dei soldi,credo che mi cercherò un Summicron R.
Ma basterà un'obbiettivo R per avere foto con bei colori saturi e bella nitidezza?
Per un utilizzo sulla A7, lo Zeiss Sonnar T* FE 55mm 1.8 ZA è un obiettivo davvero eccellente e disegnato proprio per quel corpo macchina. Sinceramente se vuoi davvero sfruttare la Sony, e desideri soprattutto "colori saturi e bella nitidezza", quello mi sembrerebbe l'acquisto più consigliabile. Altrimenti, se è la vera resa Leica quella che cerchi, tieniti il tuo 50 Summicron M (un 50mm che ha ben pochi rivali in senso assoluto) e metti in programma un passaggio appena possibile ad un corpo M digitale.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
Re: Sony A7
Grazie Franco,terrò in seria considerazione il tuo suggerimento.
Mario
Mario
Bruno Brrreporter del Lario
- Franco Felici
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- Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm
Re: Sony A7
Caro Mario,
rileggendo il tuo primo intervento e la presentazione mi è venuto il dubbio di non avere del tutto chiare le tue esigenze, ovvero le motivazioni che ti hanno portato a decidere di permutare subito lo zoom della Sony A7 con un 50 Summicron M. Inoltre dici che "qualità dell'obiettivo Leica è sparita", ma apparentemente da ciò che ci hai raccontato sembrerebbe che quel 50 Summicron rappresenti il tuo primo e unico contatto con il mondo Leitz/Leica.
Cosa non ti è piaciuto dello zoom Sony (quale in particolare)?
Perché hai pensato che proprio un 50 Summicron M potesse invece corrispondere alle tue aspettative?
Quale versione di 50 Summicron M hai comprato, è un obiettivo nuovo oppure usato?
Ciao,
rileggendo il tuo primo intervento e la presentazione mi è venuto il dubbio di non avere del tutto chiare le tue esigenze, ovvero le motivazioni che ti hanno portato a decidere di permutare subito lo zoom della Sony A7 con un 50 Summicron M. Inoltre dici che "qualità dell'obiettivo Leica è sparita", ma apparentemente da ciò che ci hai raccontato sembrerebbe che quel 50 Summicron rappresenti il tuo primo e unico contatto con il mondo Leitz/Leica.
Cosa non ti è piaciuto dello zoom Sony (quale in particolare)?
Perché hai pensato che proprio un 50 Summicron M potesse invece corrispondere alle tue aspettative?
Quale versione di 50 Summicron M hai comprato, è un obiettivo nuovo oppure usato?
Ciao,
Franco (già "Contarex")
- nikarlo
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- Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
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Re: Sony A7
Concordo con Franco,
e per me la scarsa qualità degli scatti dipende dal 50 e/o dalla messa a fuoco non fatta correttamente.
e per me la scarsa qualità degli scatti dipende dal 50 e/o dalla messa a fuoco non fatta correttamente.
Re: Sony A7
Dipende anche da quello che si aspetta Mario come resa generale del 50. Perché il 50cron potrebbe essere perfetto e la messa a fuoco pure, ma se comparasse il risultato che ne esce dalla Sony, rispetto a quello di una M, a parte il centro del fotogramma, la Sony ne uscirebbe piuttosto male soprattutto a diaframmi aperti, anche a 50mm. Poi c'è chi si accontenta e chi invece, secondo me giustamente, visto il costo di un obbiettivo Leica, non è portato ad accettare certi compromessi.nikarlo ha scritto:Concordo con Franco,
e per me la scarsa qualità degli scatti dipende dal 50 e/o dalla messa a fuoco non fatta correttamente.
Dimitri
E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)
E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)
Re: Sony A7
Ok, per aiutare Mario, faccio una cosa che non dovrei, né potrei.
Sono iscritto a pagamento per 1 anno al sito Reid Reviews, fonte assolutamente autorevole per quanto riguarda i test. Sul suo sito ci sono numerose recensioni e comparazioni sull'uso di obbiettivi a telemetro su macchine mirrorless-autofocus, come le Sony e la SL.
Posto solamente una immagine della resa al centro del fotogramma (destra) e ai bordi (sinistra) di un 50mm a F2. Senza riportare le conclusioni di Reid, ognuno può tirare le proprie somme.
Andando a 35mm e sotto le cose peggiorano sempre di più.
Il mio consiglio è quello di seguire i suggerimenti di Franco, prendere lo Zeiss da lui indicato, a meno che tu voglia cambiare corpo macchina.
ciao!
Sono iscritto a pagamento per 1 anno al sito Reid Reviews, fonte assolutamente autorevole per quanto riguarda i test. Sul suo sito ci sono numerose recensioni e comparazioni sull'uso di obbiettivi a telemetro su macchine mirrorless-autofocus, come le Sony e la SL.
Posto solamente una immagine della resa al centro del fotogramma (destra) e ai bordi (sinistra) di un 50mm a F2. Senza riportare le conclusioni di Reid, ognuno può tirare le proprie somme.
Andando a 35mm e sotto le cose peggiorano sempre di più.
Il mio consiglio è quello di seguire i suggerimenti di Franco, prendere lo Zeiss da lui indicato, a meno che tu voglia cambiare corpo macchina.
ciao!
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Dimitri
E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)
E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)
Re: Sony A7
Posto solamente una immagine della resa al centro del fotogramma (destra) e ai bordi (sinistra) di un 50mm a F2
Penso tu abbia invertito l'ordine delle immagini: sin. centro e dx. bordi; e già così ci sarebbe da interrogarsi su che razza di acrocchi si vada a mortificare un povero Summicron 50 (non hai specificato se si tratta del Summicron M...).
Se invece il tuo ordine fosse giusto (non oso pensarlo...)...
Non amo gli acrocchi mirrorless-ottiche Leica M, che sono appunto degli acrocchi, ma val la pena di pensare che molti dei felici utenti siano disposti ad accontentarsi...
(Non intendo assolutamente offendere chi usa ottiche Leica M su Sony o altro, queste sono solo considerazioni personali, ed ognuno è giustamente libero di fare ciò che gli pare.
Inoltre ho imparato a diffidare dei vari "guru" che imperversano sulla rete, anche se Mr. Reid ha fama di persona seria)
Re: Sony A7
Ops! Sì certamente ho invertito destra con sinistra!
Dimitri
E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)
E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)