Salve a tutti, ho da poco acquistato un 21 Super Angulon 3.4 che vorrei usare anche su M9 a colori. Come tutti sanno, l'accoppiata, crea delle orrende dominanti colorate ai margini del fotogramma correggibili con CornerFix. Da quello che ho capito bisogna fotografare un grigio 18% e creare il profilo di correzione. Fin qui ci sono. Potete darmi delle dritte per migliorare il risultato? Che apertura settate? MAF sul foglio o volontariamente fuori fuoco per omogeneizzare il tutto? Illuminazione sul foglio? ma sopratutto dove lo trovate un foglio grigio 18%?
grazie
Creazione profilo correzione 21 SA f3.4 con CornerFix
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- rangefinder
Creazione profilo correzione 21 SA f3.4 con CornerFix
L'unica cosa che posso consigliarti di fare è di lasciar perdere...
Nonostante la creazione di un profilo Cornerfix (con la metodologia da te citata: non occorre per forza il grigio 18%, basta una superfice uniforme ed uniformemente illuminata anche bianca, anche il classico muro bianco, messa a fuoco all'inf.), i risultati sono sconfortanti: il color shift ai bordi si riesce a correggere, anche se non del tutto, ma in compenso escono fuori degli artefatti inguardabili; poi fai come credi, un tentativo lo puoi benissimo fare, ma il colore col S.A. e la M9 è decisamente da scartare, se vuoi dei risultati accettabili.
D'altronde un obiettivo supergrandangolare che focalizza i raggi con la lente posteriore a pochi millimetri dal sensore, capirai che i miracoli non li può fare.
Accettabile, ma anche qui ci sarebbe da discutere, con il bianco e nero.
Pur essendo un estimatore del S.A. mi sono dovuto arrendere con la M9, e, pur tenendolo per la pellicola, mi sono procurato un Elmarit 21/2,8.
Nonostante la creazione di un profilo Cornerfix (con la metodologia da te citata: non occorre per forza il grigio 18%, basta una superfice uniforme ed uniformemente illuminata anche bianca, anche il classico muro bianco, messa a fuoco all'inf.), i risultati sono sconfortanti: il color shift ai bordi si riesce a correggere, anche se non del tutto, ma in compenso escono fuori degli artefatti inguardabili; poi fai come credi, un tentativo lo puoi benissimo fare, ma il colore col S.A. e la M9 è decisamente da scartare, se vuoi dei risultati accettabili.
D'altronde un obiettivo supergrandangolare che focalizza i raggi con la lente posteriore a pochi millimetri dal sensore, capirai che i miracoli non li può fare.
Accettabile, ma anche qui ci sarebbe da discutere, con il bianco e nero.
Pur essendo un estimatore del S.A. mi sono dovuto arrendere con la M9, e, pur tenendolo per la pellicola, mi sono procurato un Elmarit 21/2,8.
- rangefinder
Re: Creazione profilo correzione 21 SA f3.4 con CornerFix
Ok grazie per la risposta