Tmax 100 mezza rosa

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Robbie McIntosh » ven mag 20, 2016 11:36 am

13Promet ha scritto:Aggiungo anche crop 100% di scatto su Tmax 400, sempre con pre-bagno su tempi molto generosi.
Immagine

In ambo i casi, viste sul mio monitor, equivalgono all'ingrandimento necessario per una stampa di quasi un metro e mezzo sul lato lungo.
In occasione del prossimo rullino proverò ad abbreviare il tempo del pre-bagno a 5 minuti e posterò qualche altro crop per vedere se siano riscontrabili differenze percettibili.
perchè non provi senza pre-bagno?
all the best!
Robbie

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da 13Promet » ven mag 20, 2016 4:16 pm

Robbie McIntosh ha scritto:perchè non provi senza pre-bagno?
Perché, com'è capitato all'autore della discussione (e qualche volta anche a me), se osservi i tempi normali di sviluppo può capitare che le pellicole TMax non si liberino del tutto della tinta viola.
Per risolvere', come scrivevo sopra, preferisco fare un pre-bagno piuttosto che allungare il fissaggio.

Comunque, nell'ultimo rullino ho provato a limitare a 5' il pre-bagno, sufficiente a liberarsi del viola.
Difficile fare paragoni con le altre che ho postato, visto che l'ottica e le condizioni degli scatti sono diverse, ma un negativo più nitido di questo fatico ad immaginarlo.
Quindi, ringraziandovi per il consiglio, da oggi in poi osserverò questo tempo.

Ancora 100% crop da scansione 24 Mpx
Nikon FE2, Nikkor Ai-S 50 f/1.8 @2.8, Tmax 100 in HC-110
Immagine100% crop test by Alessandro Saponaro, su Flickr
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Avatar utente
prabolin
Messaggi: 233
Iscritto il: mer feb 17, 2010 7:53 pm
Località: valle di fiemme trentino
Contatta:

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da prabolin » ven mag 20, 2016 7:49 pm

La colorazione rosa è dovuta allo strato anti-alone depositato in emulsione con la gelatina, che aiuta a prevenire l'incurvamento della pellicola (la gelatina), applicato sul lato della pellicola opposto a quello con l'emulsione sensibile.
Nel mio piccolo non ho mai fatto pre-bagni perchè ritengo diano più problemi, in fase di assorbimento del rivelatore, che vantaggi.

roberto

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Elia Freddi » mar mag 24, 2016 9:37 am

Roberto, lo scopo dello strato anti-alone e' quello di evitare che la luce che impressiona la pellicola venga riflessa e diffusa all'indietro verso lo starto sensibile (che e' il primo ad essere colpito dalla luce) creando appunto degli aloni attorno alle alteluci. E' il tipico effetto della vecchia Kodak HIE (che era del tutto priva di anti-alone) o di altre pellicole cinesi che avevo provato una decina di anni fa.

Il trattamento anti-alone delle TMax e' ben noto per essere difficile da rimuovere.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Franco Felici » mar mag 24, 2016 9:58 am

Elia Freddi ha scritto:Il trattamento anti-alone delle TMax e' ben noto per essere difficile da rimuovere.
Questo fenomeno è anche ufficialmente descritto nei dettagli anche da Kodak (http://www.kodak.com/global/en/professi ... /f4016.pdf), in particolare riporto qui sotto parte di ciò che è scritto a pagina 9, ma tutta la sezione "FINAL STEPS" va letta con attenzione, in particolare in riferimento ai tipi di fissaggio ed ai relativi tempi di trattamento.

Important
Your fixer will be exhausted more rapidly with these films than with other films. If your negatives show a magenta (pink) stain after fixing, your fixer may be near exhaustion, or you may not have used a long enough time. If the stain is slight, it will not affect image stability, negative contrast, or printing times. You can remove a slight pink stain with KODAK Hypo Clearing Agent. However, if the stain is pronounced and irregular over the film surface, refix the film in fresh fixer.


Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Danio Cabrini » sab apr 29, 2017 10:46 am

Lo strato anti-alo c'e' anche sulla Fuji acros...
Il pre bagno di stabilizzazione l'ho usato anche io
per circa due minuti a 20 gradi...
Ma non ho notato alcun miglioramento rispetto
al normale procedimento di sviluppo...L'ho quindi abbandonato..
Ciao
Danio

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da francesconicastri » sab apr 29, 2017 3:11 pm

Prebagno vigoroso finché l'acqua non rimane neutra (no viola,verde,ecc e seconda della pellicola) e poi normale sviluppo, magari 30" in più, pellicole perfette. Questa tecnica funziona anche con i 120, mooolto più tenaci di un semplice 35.

Ciao

F

Sent from my A0001 using Tapatalk
Francesco

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da 13Promet » sab apr 29, 2017 8:09 pm

Danio Cabrini ha scritto:Il pre bagno di stabilizzazione l'ho usato anche io
per circa due minuti a 20 gradi...
Ma non ho notato alcun miglioramento rispetto
al normale procedimento di sviluppo...
Ciao Danio,
due minuti di pre-bagno non hanno alcuna influenza percettibile sullo stato anti-halo.
Se vuoi vedere qualche effetto, devi prolungarlo in via sostanziale.
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Ivan61 » mar mag 02, 2017 7:31 pm

Io non uso il prebagno e con il RD09 diminuisco il tempo di sviluppo rispetto al bugiardino di circa il 20% altrimenti sono troppo contrastati, con il Rollei uso i tempi indicati.

Il fissaggio stesso tempo e stessa agitazione dello sviluppo con diluizione 1+4 e nessun problema

Rispondi