perchè non provi senza pre-bagno?13Promet ha scritto:Aggiungo anche crop 100% di scatto su Tmax 400, sempre con pre-bagno su tempi molto generosi.
In ambo i casi, viste sul mio monitor, equivalgono all'ingrandimento necessario per una stampa di quasi un metro e mezzo sul lato lungo.
In occasione del prossimo rullino proverò ad abbreviare il tempo del pre-bagno a 5 minuti e posterò qualche altro crop per vedere se siano riscontrabili differenze percettibili.
Tmax 100 mezza rosa
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- Robbie McIntosh
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Re: Tmax 100 mezza rosa
all the best!
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Re: Tmax 100 mezza rosa
Perché, com'è capitato all'autore della discussione (e qualche volta anche a me), se osservi i tempi normali di sviluppo può capitare che le pellicole TMax non si liberino del tutto della tinta viola.Robbie McIntosh ha scritto:perchè non provi senza pre-bagno?
Per risolvere', come scrivevo sopra, preferisco fare un pre-bagno piuttosto che allungare il fissaggio.
Comunque, nell'ultimo rullino ho provato a limitare a 5' il pre-bagno, sufficiente a liberarsi del viola.
Difficile fare paragoni con le altre che ho postato, visto che l'ottica e le condizioni degli scatti sono diverse, ma un negativo più nitido di questo fatico ad immaginarlo.
Quindi, ringraziandovi per il consiglio, da oggi in poi osserverò questo tempo.
Ancora 100% crop da scansione 24 Mpx
Nikon FE2, Nikkor Ai-S 50 f/1.8 @2.8, Tmax 100 in HC-110
100% crop test by Alessandro Saponaro, su Flickr
Alessandro
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- prabolin
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Re: Tmax 100 mezza rosa
La colorazione rosa è dovuta allo strato anti-alone depositato in emulsione con la gelatina, che aiuta a prevenire l'incurvamento della pellicola (la gelatina), applicato sul lato della pellicola opposto a quello con l'emulsione sensibile.
Nel mio piccolo non ho mai fatto pre-bagni perchè ritengo diano più problemi, in fase di assorbimento del rivelatore, che vantaggi.
roberto
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- Elia Freddi
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Re: Tmax 100 mezza rosa
Roberto, lo scopo dello strato anti-alone e' quello di evitare che la luce che impressiona la pellicola venga riflessa e diffusa all'indietro verso lo starto sensibile (che e' il primo ad essere colpito dalla luce) creando appunto degli aloni attorno alle alteluci. E' il tipico effetto della vecchia Kodak HIE (che era del tutto priva di anti-alone) o di altre pellicole cinesi che avevo provato una decina di anni fa.
Il trattamento anti-alone delle TMax e' ben noto per essere difficile da rimuovere.
Ciao
Il trattamento anti-alone delle TMax e' ben noto per essere difficile da rimuovere.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
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- Franco Felici
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Re: Tmax 100 mezza rosa
Questo fenomeno è anche ufficialmente descritto nei dettagli anche da Kodak (http://www.kodak.com/global/en/professi ... /f4016.pdf), in particolare riporto qui sotto parte di ciò che è scritto a pagina 9, ma tutta la sezione "FINAL STEPS" va letta con attenzione, in particolare in riferimento ai tipi di fissaggio ed ai relativi tempi di trattamento.Elia Freddi ha scritto:Il trattamento anti-alone delle TMax e' ben noto per essere difficile da rimuovere.
Important
Your fixer will be exhausted more rapidly with these films than with other films. If your negatives show a magenta (pink) stain after fixing, your fixer may be near exhaustion, or you may not have used a long enough time. If the stain is slight, it will not affect image stability, negative contrast, or printing times. You can remove a slight pink stain with KODAK Hypo Clearing Agent. However, if the stain is pronounced and irregular over the film surface, refix the film in fresh fixer.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
- Danio Cabrini
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Re: Tmax 100 mezza rosa
Lo strato anti-alo c'e' anche sulla Fuji acros...
Il pre bagno di stabilizzazione l'ho usato anche io
per circa due minuti a 20 gradi...
Ma non ho notato alcun miglioramento rispetto
al normale procedimento di sviluppo...L'ho quindi abbandonato..
Ciao
Danio
Il pre bagno di stabilizzazione l'ho usato anche io
per circa due minuti a 20 gradi...
Ma non ho notato alcun miglioramento rispetto
al normale procedimento di sviluppo...L'ho quindi abbandonato..
Ciao
Danio
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Re: Tmax 100 mezza rosa
Prebagno vigoroso finché l'acqua non rimane neutra (no viola,verde,ecc e seconda della pellicola) e poi normale sviluppo, magari 30" in più, pellicole perfette. Questa tecnica funziona anche con i 120, mooolto più tenaci di un semplice 35.
Ciao
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Francesco
Re: Tmax 100 mezza rosa
Ciao Danio,Danio Cabrini ha scritto:Il pre bagno di stabilizzazione l'ho usato anche io
per circa due minuti a 20 gradi...
Ma non ho notato alcun miglioramento rispetto
al normale procedimento di sviluppo...
due minuti di pre-bagno non hanno alcuna influenza percettibile sullo stato anti-halo.
Se vuoi vedere qualche effetto, devi prolungarlo in via sostanziale.
Alessandro
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Re: Tmax 100 mezza rosa
Io non uso il prebagno e con il RD09 diminuisco il tempo di sviluppo rispetto al bugiardino di circa il 20% altrimenti sono troppo contrastati, con il Rollei uso i tempi indicati.
Il fissaggio stesso tempo e stessa agitazione dello sviluppo con diluizione 1+4 e nessun problema
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