Carte per la stampa: formati.

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
prabolin
Messaggi: 233
Iscritto il: mer feb 17, 2010 7:53 pm
Località: valle di fiemme trentino
Contatta:

Carte per la stampa: formati.

Messaggio da prabolin » ven apr 08, 2016 8:25 pm

Giro tra le dita ed osservo con ammirazione le fotografie stampate al tempo da mio nonno, prodotte dalla minuscola IIIC. Erano gli anni a ridosso del secondo conflitto mondiale, la carta leggermente ingiallita bella pesante, la finitura opaca, alle volte il bordo tagliato a dente di sega come le vecchie cartoline, il formato insolitamente piccolo circa cm.8x10... Ecco, cari Amici, il formato: nel marasma dell'offerta odierna, cosa preferite usare Voi in camera oscura per il Vostro bianco-nero?
Non ho ancora molta esperienza in stampa e alterno 10/15, 13/18 e 18/24 con una leggera simpatia per quest'ultimo. C'è anche da considerare che non stampo solamente il 35mm ma anche volentieri il 6x6, evitando di "croppare" come si dice...
Prima ancora della finitura, opaca, perla, lucida e via discorrendo, stò cercando un filo conduttore sulla dimensione.
Voi come Vi regolate?
Buona serata, uona luce!

roberto brazzoduro

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Carte per la stampa: formati.

Messaggio da Paolo Aufieri » ven apr 08, 2016 10:09 pm

Io acquisto solo due tipi di formato la 24x30 e la 30x40. Dispongo anche di una taglierina a "ghigliottina" con la quale ricavo tutti i formati inferiori..scarti non ne ho perché i ritagli grandi o piccoli che siano li uso per i numerosi provini che ogni stampa necessita.
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8982
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Carte per la stampa: formati.

Messaggio da Emilio Vendramin » mar apr 12, 2016 4:35 pm

Io ho "standardizzato" - se così posso dire - nella mia c.o. tre formati, tutti in finitura lucida, sempre catrta a contrasto variabile FB (cosiddetta baritata).
20x25
24x30
30x40
Come produttori ultimamente mi trovo bene con ROLLEI linea VINTAGE e ILFORD MULTIGRADE FB COOLTONE.
Non male anche le carte FOMA, sempre in versione baritata.
Per il 135:
i primi due formati li uso per ingrandimenti non spinti da pellicola 400/800/1600 ASA (p.e. pellicola con molta grana, oppure taglio generoso - per errore in fase di ripresa - di buona parte del negativo);
uso il 30x40 solo per foto scattate con film da 100/125 ASA.

Per il 6x6 uso carta 30x40 ricavando immagini 30x30 (non ho spazio per bacinelle di maggiori dimensioni, quindi ... mi accontento).

Per prove e provinature carta politenata 18x24, quella che al momento che la acquisto ha il prezzo più basso.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
prabolin
Messaggi: 233
Iscritto il: mer feb 17, 2010 7:53 pm
Località: valle di fiemme trentino
Contatta:

Re: Carte per la stampa: formati.

Messaggio da prabolin » mar apr 12, 2016 10:23 pm

Paolo ed Emilio, Vi ringrazio per i suggerimenti. Credo che il ricorso a formati così piccoli da parte mia tradisca in realtà l'insicuressa dovuta alla poca esperienza che al momento ho in c.o. Con il tempo mi riprometto di rivedere il tutto e scegliere con coscienza e non a caso il formato che più mi soddisfa.
Grazie ancora.

r

Rispondi