Nuovi prodotti, nuova vitalità

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8982
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Nuovi prodotti, nuova vitalità

Messaggio da Emilio Vendramin » sab mar 26, 2016 11:06 am

Sul sito di un negozio di cui sono cliente è comparsa la notizia di un nuovo - o forse rifacimento di qualcosa che già esisteva? non so - particolare sviluppo per bianconero.
Non ne so nulla se non quello che il venditore ne scrive e che qui riporto:

ARS-IMAGO MB MONOBATH è un rivelatore monobagno per pellicole bianco e nero che sviluppa e fissa in un'unica soluzione restituendo negativi con contrasto medio alto ed un'equilibrata resa tonale.
Miscelando la Parte A con la Parte B è pronto per l'uso e può essere riutilizzato più volte nell'arco di due settimane. E' possibile anche diluirlo 1:1 ed utilizzarlo come soluzione usa e getta.
I risultati migliori si ottengono con le pellicole a grana cubica come Ilford Hp5 e Fp4, Kodak Tri-x, Rollei Rpx, Fomapan o Kentmere. E' invece sconsigliato l'utilizzo con le pellicole T-grain come Ilford Delta e Kodak T-max.
Semplice e veloce, ars-imago MB Monobath è una soluzione efficace per sviluppare e fissare con un unico bagno le pellicole in bianco e nero.


Magari un giorno lo proverò - non è ancora disponibile alla vendita - ma quello che più mi piace, in questo momento, è l'interesse, l'attenzione, le proposte che vedo sempre più crescere attorno al bianconero su pellicola, anche per quanto riguarda i prodotti correlati.
Insomma percepisco una nuova vitalità per un tipo di fotografia che, nata ufficialmente nel 1839 con il riconoscimento dell'Accademia di Francia, molti, forse frettolosamente, avevano dato per spacciata.
Dico questo non per riaprire - vi prego se interverrete non fatelo - il dibattito analogico vs digitale, ma per sottolineare che se il mercato continua a proporre è sintomo che qualcuno che è interessato e comprare c'è. :wink:
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Nuovi prodotti, nuova vitalità

Messaggio da madeva » sab mar 26, 2016 11:11 am

veramente interessante, grazie Emilio per la segnalazione.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Nuovi prodotti, nuova vitalità

Messaggio da Mandelbrot » sab mar 26, 2016 11:23 am

Grazie per la segnalazione che per me che non ho mai sviluppato una pellicola in vita mia potrebbe essere interessante.
Ciao. Mario

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Nuovi prodotti, nuova vitalità

Messaggio da luciano.xxk » sab mar 26, 2016 11:24 am

Parlando di sviluppi monobagno, ne ha parlato Ghedina nei suoi libri.

Ornano ne ha commercializzato uno che si chiamava monofino, ed almeno un altro, di cui adesso mi sfugge il nome.

Condivido la tua valutazione sul fatto che sia bello vedere vitalità nel settore, per quanto di nicchia.

Sui risultati del prodotto ars-imago, a parte di gusto di sperimentare, non mi aspetterei niente di eccezionale.

I compromessi di solito da qualche parte si pagano.
Ciao Luciano

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Nuovi prodotti, nuova vitalità

Messaggio da Franco Felici » sab mar 26, 2016 11:47 am

luciano.xxk ha scritto:Parlando di sviluppi monobagno, ne ha parlato Ghedina nei suoi libri.
Ornano ne ha commercializzato uno che si chiamava monofino, ed almeno un altro, di cui adesso mi sfugge il nome.
Credo che tu ti riferisca al Rubinol caro Luciano.

Qui qualche altra informazione sui rivelatori monobagno e un interessante estratto dal manuale pratico di Oscar F. Ghedina: http://mzpt.blogspot.it/2011/04/di-esot ... o-del.html

Ciao,
Franco (già "Contarex")

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Nuovi prodotti, nuova vitalità

Messaggio da luciano.xxk » sab mar 26, 2016 1:44 pm

Boh, non è quello che ricordavo io; comunque, leggendo il testo riportato dall'autore dell'articolo che hai postato (cit. dal Ghedina) sembrerebbe che il Rubinol sia uno sviluppo desensibilizzante (immagino di quelli alla picocatechina, verde, o gialla), non un monobagno, che è citato dopo, è che in effetti è il monofino (nomen omen).

In merito ho trovato qui in archivio anche un intervento di ADS:

viewtopic.php?f=6&t=10263&p=91491&hilit=mutanda#p91491

Nell'intervento di Andrea è riportata questa formula:

Sodio solfito gr.50
Idrochinone gr.12
Fenidone gr.1
Sodio iposolfito gr.100/125
Sodio idrossido gr.10
Acqua q.b. ad 1 litro
I tempi dipendono dalla temperatura,ed è bene fare delle prove col metodo della coda della pellicola,moltiplicato per 1,5 o per 2.



Il metodo di sviluppare usando il contenitore stesso del rullino, mi ha fatto tornare in mente che uno sviluppo monobagno lo produceva anche la Kodak, ma googolando 5 minuti non ho ritrovato il nome commerciale della formula.

Infine, in rete è molto citata una formula a base di HC110, ammoniaca e rapid fixer ilford,per poter fare una formula di monobagno in modo semplificato.
Ciao Luciano

Cinquantone
Messaggi: 28
Iscritto il: ven lug 17, 2015 7:32 am
Località: Pisa

Re: Nuovi prodotti, nuova vitalità

Messaggio da Cinquantone » mar mar 29, 2016 7:52 pm

Grazie per la segnalazione, deve essere interessante!
Matteo Badalassi

Rispondi