Tavoletta grafica

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Tavoletta grafica

Messaggio da madeva » mar mar 08, 2016 1:07 pm

Non sono un grande "foto ritoccatore", mi limito ad utilizzare strumenti basici come luci/ombre/esposizione, lavoro un pochino sulla curva di contrasto, elimino polvere e graffi dalle scansioni dei negativi.....
Tutto questo in LR su iMac con il classico Magic Mouse.
Sono incuriosito dalle tavolette grafiche, vorrei capire da chi le usa se possano effettivamente dare un vantaggio in luogo del mouse.
Grazie



Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da maxberek » mar mar 08, 2016 2:26 pm

Voui un mio parere?
Meno le "ritocchi" le foto, meglio è...
Il ritocco, sederi di modelle e attrici a parte, è sinonimo di foto irrimediabilmente sbagliate.
Quando hai sistemato la curva, quel poco che serve, non occorre altro.
Le tavolette le vedo più per un lavoro di grafica applicata alla fotografia, campo decisamente diverso dalla fotografia "tradizionale".

P.S. Il fotoritocco photoshopparo é alla portata ormai anche della classica massaia di Voghera. Pensare che nei regimi ben poco democratici di buona memoria esistevano dei veri e propri studi, ovviamente sotto lo stretto controllo statale, con decine di ritoccatori (sopratutto ritoccatrici), che avevano il compito di ritoccare, allora si lavorava sulla pellicola e sulle stampe, tutte le foto ufficiali dei vari capi di stato, ministri e dittatori vari: sparivano magicamente borse sotto gli occhi, difetti della pelle, segni del tempo (se non della vecchiaia, visto che tali personaggi sfioravano spesso l'ottantina), spuntavano capelli dove non c'erano: tali "guide" delle varie nazioni dovevano apparire eternamente giovani e immarcescibili, suscitando nei cittadini un orgoglioso culto della personalità. Poi c'è chi afferma che la fotografia "dice sempre la verità"...
P.P.S. Beh, ad esser franchi anche nel nostro recentissimo passato abbiamo avuto l'esempio di un certo leader politico e presidente del consiglio che il ritocco... lo ha fatto direttamente su se stesso, senza passare per Photoshop: tra chili di cerone, capelli trapiantati e stature "modificate". Qui la povera fotografia non ha avuto colpa...
Scusate la digressione dal tema principale.

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da Danilo Belloni » mar mar 08, 2016 3:15 pm

Concordo in toto con Edgar, l'ho acquistata e subito resa proprio per i motivi che ha elencato. Per me esperienza negativa, se riesci a provarla da qualcuno secondo me è meglio.
Ciao
Danilo*

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da angelodn » mar mar 08, 2016 3:58 pm

Su LR non serve, è utile per la grafica avanzata.
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da nikarlo » mar mar 08, 2016 4:10 pm

Se usi solo Lr la trovo superflua,
su Photoshop per maschere, scontorni o anche spuntinature estese la trovo indispensabile, perché solo con la penna puoi simulare la pressione.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da madeva » mar mar 08, 2016 5:14 pm

Grazie a tutti, in effetti, come da mia premessa, facendo io un utilizzo di LR veramente minimalista, avevo avuto il dubbio che non fosse molto utile..... penso proprio che resterò con il mouse.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da Ottavio_Colosio » mar mar 08, 2016 5:45 pm

maxberek ha scritto:..
Quando hai sistemato la curva, quel poco che serve, non occorre altro.
Le tavolette le vedo più per un lavoro di grafica applicata alla fotografia, campo decisamente diverso dalla fotografia "tradizionale".
..
+1
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

marknoll
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mag 09, 2007 8:35 pm
Località: Treviso

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da marknoll » ven mar 11, 2016 1:01 pm

maxberek ha scritto: ... P.S. Il fotoritocco photoshopparo é alla portata ormai anche della classica massaia di Voghera.
Vero, ma andrebbe aggiunto che il solo fotoritocco "buono" è quello che non si percepisce. Condizione necessaria e sufficiente.

Un piccolo sondaggio: quanti leggendo il tuo P.S. sono giunti immediatamente alle conclusioni del P.P.S.?
Mark Knoll

Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da luchino85 » sab mar 12, 2016 2:30 pm

è sinonimo di foto irrimediabilmente sbagliate
Se si scatta in RAW, in alcuni generi fotografici (ad esempio la fotografia paesaggistica) il file deve essere necessariamente lavorato in camera chiara per restituire la luce presente al momento dello scatto.
Luca Tabbia.

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da Paolo Aufieri » sab mar 12, 2016 3:32 pm

Io la uso da moltissimi anni, dovrei cambiare il pennino da tanto è consumato..per me insostituibile per lavorare con Ps con le maschere di livello!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da Danilo Belloni » dom mar 13, 2016 12:13 pm

Paolo Aufieri ha scritto:Io la uso da moltissimi anni, dovrei cambiare il pennino da tanto è consumato..per me insostituibile per lavorare con Ps con le maschere di livello!
Paolo, non so che modello hai, ma nel portapenna che si svita ce ne sono parecchi di ricambio...
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da Paolo Aufieri » dom mar 13, 2016 3:04 pm

Danilo Belloni ha scritto:
Paolo Aufieri ha scritto:Io la uso da moltissimi anni, dovrei cambiare il pennino da tanto è consumato..per me insostituibile per lavorare con Ps con le maschere di livello!
Paolo, non so che modello hai, ma nel portapenna che si svita ce ne sono parecchi di ricambio...
Danilo, la mia è molto vecchia..credo sia un modello del 2008 considerando che il mio mac è del 2007! Il pennino è fisso non è intercambiabile!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da nikarlo » dom mar 13, 2016 9:47 pm

dipende dalle serie, quelle più economiche sono usa e getta.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

alessioblve
Messaggi: 16
Iscritto il: sab gen 02, 2016 11:58 pm

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da alessioblve » lun mar 21, 2016 10:53 am

personalmente non la uso, anche per ritocchi importanti ... mia moglie non può farne a meno ... è principalmente un problema di abitudini però,
il problema non'è PS piuttosto che LR oppure fotoritocco pesante vs. leggero ... è nell'onestà intelettuale di chi effettua le correzioni/miglioramenti
la vera differenza ...
Alessio

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da Franco Felici » lun mar 21, 2016 11:05 am

Io ho una vecchissima Wacom Graphire ET-0405-U (USB) del 1999. Incredibilmente funziona ancora senza bisogno di nessun aggiornamento anche dopo il cambio di tanti sistemi operativi e quasi altrettanti Mac. All'inizio la utilizzavo molto di più, mentre oggi, con l'enorme miglioramento dell'ergonomia delle interfacce di mouse e trackpad, se ne sta quasi sempre nel cassetto, anche nel caso di editing con Photoshop piuttosto complessi.

Però Massimo, adesso che mi hai fatto ricordare di averla a disposizione, magari ricomincerò a tirarla fuori un po' più spesso... :wink:

Grazie e ciao,
Franco (già "Contarex")

Rispondi