Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da 39per1 » lun gen 25, 2016 3:49 pm

...se qualcuno ha provato i tele 90 135 e 180 Elmarit R sulla Mirror less Sony Full Frame....
Grazie per le risposte....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

alessioblve
Messaggi: 16
Iscritto il: sab gen 02, 2016 11:58 pm

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da alessioblve » mer gen 27, 2016 12:15 am

È una cosa a cui sono interessato pure io ... Intanto come appiccichi la lente al corpo macchina ?

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da g.caprio » mer gen 27, 2016 9:02 am

Vanno tutti benissimo. In tutte le versioni.
Pino

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da Franco Felici » mer gen 27, 2016 9:14 am

alessioblve ha scritto:È una cosa a cui sono interessato pure io ... Intanto come appiccichi la lente al corpo macchina ?
Sono disponibili adattatori da molti produttori diversi, dalle marche più note fino a quelli cinesi, i prezzi sono di solito proporzionali alla loro qualità. Per una panoramica generale puoi vedere qui: http://briansmith.com/sony-a7-a7r-lens-mount-adapters-2

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da 39per1 » mer gen 27, 2016 4:05 pm

Per gli adattatori ho già il Novoflex per C/Y, sto prendendo dello stesso produttore quello per Leica M...un centinaio di euro l'uno ma sono perfetti. Va aggiunto un altro 100 eruro circa per l'accessorio Asta-Nex (mi pare di chiami così) che consente di attaccare il cavalleto o il monopiede direttamente all'adattatore.
L'alternativa di qualità sono i Metabones, un po' meno facili da reperire, prezzo simile e attacco cavalletto incorporato e rimuovibile con brugola (l'avevo per la Fuji) ...
PS: qualche link degli scatti?
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

alessioblve
Messaggi: 16
Iscritto il: sab gen 02, 2016 11:58 pm

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da alessioblve » mer gen 27, 2016 4:32 pm

il novoflex mi sembra quello di maggiore qualità costruttiva ma ... non ci sono praticamente collegamenti elettrici con la fotocamera ... quindi nessun passaggio di informazioni ... coem funziona il diaframma ? ho la conferma di messa a fuoco ? mette a fuoco a infinito ?

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da Franco Felici » mer gen 27, 2016 4:46 pm

alessioblve ha scritto:come funziona il diaframma ? ho la conferma di messa a fuoco ? mette a fuoco a infinito ?
Stop-down, come qualsiasi obiettivo manuale montato su una mirrorless.
Funzionano i sistemi digitali di messa a fuoco assistita presenti nel corpo macchina (ingrandimento e focus peaking).
Si, certo.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da Giuseppe Papale » mer gen 27, 2016 5:04 pm

Ciao, io ho usato questo: http://www.amazon.it/Fotodiox-Pro-Adatt ... ica+R+sony
funziona molto bene ed ha pure l'attacco per il cavalletto; per le ottiche M ho usato il Novoflex (insuperabile per fattura, ma anche per il prezzo).
Il fuoco all'infinito è mantenuto in modo perfetto (almeno nel mio caso) la MAF avviene per mezzo della funzione ingrandimento (che io preferisco) oppure per mezzo di focus peaking come correttamente detto da 'contarex'.
Il vantaggio di avere una Mirrorless, è quello che anche se utilizzi il diaframma via via più chiuso, il display della fotocamera adatta la sua luminosità in modo tale che per l'utilizzatore l'immagine è sempre luminosa.
La miglio MAF si ottiene a T.A. potendo contare su una ridotta PDC. Fortuna che le ottiche leica sono 'splendide' già a T.A. e magari chiudendo di mezzo stop o di uno stop le cose possono migliorare.
L'esposizione la fa in automatico (o manuale) la macchina posta su A oppure in M.
Le ottiche R che io possiedo sono il 135 elmarit, ed 35 elmarit; con queste due tutto va che è una meraviglia.
Al contrario le ottiche M che io possiedo (possedevo) tipo il 28 elmari IV tipo occorreva diaframmare da 5,6 per avere una resa da lato a lato degna del nome; ma come si sa non dipende dall'ottica bensì dal sensore non realizzato per soddisfare l'equazione Leica M; mentre il 50 cron wetzlar va molto bene a tutte le aperture. Ti informo che il 21 della voigtlander è da evitare per il fenomeno dell'Italianflag di cui è affetto con la Sony, ma non solo.
Spero d'esserti stato utile.
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da 39per1 » gio gen 28, 2016 10:56 am

Grazie Giuseppe! Mi punto decisamente il 135 R, lunghezza focale che ho coperta da un cosino Yashica che preso 20 anni fa (e passa) coi miei soldini di studente....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
nicco r4
Messaggi: 1088
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:10 pm
Località: Firenze

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da nicco r4 » sab gen 30, 2016 9:11 am

Ciao a tutti, mi intrometto in questo post, dato che ho gli elmarit 28,35,90,135 e 180 ma non ho la sony e vorrei sapere da voi utilizzatori quale è la velocità operativa, ovvero si riesce a mettere a fuoco guardando nel mirino interno? E come funziona la messa a fuoco, col focus peaking?
Ora che i corpi usati sony stanno calando mi piacerebbe riportare a nuova vita il corredo R.
Le mie esperienze con corpi digitali Nikon e Canon ed obbiettivi R con i vari cambi di attacco e/o anello non mi hanno soddisfatto, magari invece su mirrorless sony full frame il tutto diventa più agevole,veloce,piacevole. Cosa ne pensate?

Grazie
Niccolò

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da nikarlo » sab gen 30, 2016 4:34 pm

nicco r4 ha scritto: Le mie esperienze con corpi digitali Nikon e Canon ed obbiettivi R con i vari cambi di attacco e/o anello non mi hanno soddisfatto, magari invece su mirrorless sony full frame il tutto diventa più agevole,veloce,piacevole. Cosa ne pensate?
Che è esattamente come dici tu: più agevole delle reflex che hanno schermi di messa a fuoco (anche sostituendoli) e pentraprismi inadeguati per la messa a fuoco manuale.
Con due osservazioni.
Con le M faccio sempre più in fretta e meglio con focali minori uguali al 90mm (dal 50 in su con 1,35x)
Il focus peaking è poco utile e spesso insicuro. Si deve usare l'ingrandimento, selezionandolo con uno dei numerosi pulsanti rapidi a portata della propria mano. Con un po' di allenamento si riescono a gestire anche situazioni dinamiche, portando a casa sicuramente più immagini a fuoco di quelle fatte con le reflex.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
nicco r4
Messaggi: 1088
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:10 pm
Località: Firenze

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da nicco r4 » sab gen 30, 2016 9:24 pm

Grazie carlo.

Ciao
Niccolo'

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom feb 28, 2016 10:01 pm

visto solo ora
ho una sony A7Rm2 e la uso principalmente con ottiche Leica R. ho un 28 un 35/2 un 50/2 un 60/2,8 un elmarit 90/2,8 e un 135 2/8.Che dire tutte fantastiche per me meglio anche di alcune Canon EF serie L che ho tenuto per vendendo i corpi 5Dmk3 e 1DX.Inoltre con A7Rm2 diventano tutte stabilizzate e si usano a mano libera che e' una bellezza e si puo' scegliere se usarla a 18MPX o a 42 MPX.I colori e gli sfuocati che rendono abbinati a questo sensore sono notevoli.Lo dico sottovoce e dopo avere provato anche una Leica SL con le mie ottiche ma i risultati che si ottengono con una Sony sono migliori.

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Elmarit R 90, 135, 180 e Sony A7

Messaggio da giampo » dom feb 28, 2016 10:52 pm

Abboretti Massimiliano ha scritto:visto solo ora
I colori e gli sfuocati che rendono abbinati a questo sensore sono notevoli.Lo dico sottovoce e dopo avere provato anche una Leica SL con le mie ottiche ma i risultati che si ottengono con una Sony sono migliori.
Anche io avevo deciso di prendere una A7R2 in sostituzione della mia M. L'avevo provata e l'avevo trovata una macchina meravigliosa. Ma poi mi hanno fatto provare una SL in comparazione... Proprio dove volevo è stavo per acquistare la Sony. E avevo notato che con le ottiche M la Leica ne usciva meglio.
Comunque dalle mie prove e quindi dalle mie personali opinioni la Sony vinceva ovviamente sulla risoluzione, ma anche sulla gamma dinamica. Agli alti ISO direi un pareggio. Mentre micro contrasto e colori vinceva la SL. Come rende Leica i colori, secondo me davvero identici alla realtà, Sony ci deve ancora un po' lavorare.
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Rispondi