Pellicole & Co.

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

alessioblve
Messaggi: 16
Iscritto il: sab gen 02, 2016 11:58 pm

Pellicole & Co.

Messaggio da alessioblve » lun gen 18, 2016 11:23 pm

Dopo 15 anni mi è tornata voglia di analogico ... La macchina c'è ora devo trovare le pellicole giuste ... Voi cosa usate ?
Pensavo per il b/n la pan F per i paesaggi/architetture e la fp4 per uso più generico e ritratti
Per il colore portra 160 ritratti e ektar 100 per i paesaggi .

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da Tommaso76 » mar gen 19, 2016 8:26 am

Ciao.
Io per il b/n uso la Neopan 100 Acros di Fuji: non ho ancora trovato una pellicola che mi piaccia quanto questa.
Va esposta bene perché tollera male le imprecisioni, ma è fantastica.
Quando ho bisogno di pellicole più sensibili uso la Neopan 400, la Ilford Hp5 o la Kodak Tri-X 400. Con la Tri-X ho un po' di difficoltà a gestire quel maledetto colore viola del negativo: e un po' mi dispiace perché questo fatto mi impedisce di apprezzarla pienamente.
Con le altre due non ho mai avuto problemi.

Per il colore non saprei consigliarti: ho usato la Velvia 50 ma non ho molta esperienza.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

vale96
Messaggi: 2168
Iscritto il: gio feb 14, 2008 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da vale96 » mar gen 19, 2016 8:57 am

Io uso Portra per il colore e hp5 per il bianco e nero, sempre quelle. Ciao. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi

http://www.sbooi.it

"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da marcobia » mar gen 19, 2016 10:41 am

Purtroppo la Neopan 400 non c'è più !
Concordo per quanto riguarda la Acros 100, dal costo però elevato.
Un buon rapporto qualità / prezzo lo hanno secondo me le Fomapan 100 e 400 (ilprezzo è circa le metà delle Fuji Acros); sono pellicole di tipo non "T-grain" e per questo hanno quella resa tradizionale, con grana evidente ma gradevole, una resa che forse cerca chi ama tornare di tanto intanto dal digitale all' analogico.
Buon rapporto qualità /prezzo hanno secondo me anche le Rollei RPX, sia 100 che 400.
Parlo per quanto mi riguarda del formato 35 mm.
Ciao a tutti. Marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da Ottavio_Colosio » mar gen 19, 2016 4:50 pm

Puo' sembrare superfluo ma, che corpo usi?
Con una telemetro anche a luce scarsa puoi osare un po sui tempi piu' lunghi, con una reflex
e' diverso, con il medio formato cambia molto.
Ad ogni modo con Tx-400 riesco quasi sempre a cavarmela in varie situazioni,
Ho trovato buona e con un buon rapporto prezzo la Rollei RPX 400.
Il modo delle pellicole e' piuttosto ampio ma preferisco restringere il campo
ad un paio di pellicole o poco piu'.
Per le sensibili, devo dire che la Fuji 1600 era davvero ottima, forse l'unica pellicola
ad "alta sensibilita' "... ma ahime... fuori produzione.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da Paolo Aufieri » mar gen 19, 2016 8:33 pm

Ciao Alessio, io ne uso 3.. Fp4 come pellicola veloce, hp5 per i tiraggi (trovo sia una pellicola che sopporta molto bene la sottoesposizione e il sovrasviluppo) e infine l'amata Trix400
come tuttofare!
Molto dipende però da come le riveli..il binomio è intrinsecamente legato..
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da Tommaso76 » mer gen 20, 2016 8:37 am

marcobia ha scritto:Purtroppo la Neopan 400 non c'è più !
Ah sì? Sei sicuro?
Non la compro da qualche mese ma non sapevo non la producessero più.
So della 1600, purtroppo fuori produzione da anni, ma la 400 l'ho sempre trovata senza difficoltà.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da Robbie McIntosh » mer gen 20, 2016 10:09 am

la Neopan 400 è di nuovo fuori produzione, penso da 1 anno e mezzo. Gli ultimi stock prodotti credo siano quelli con scadenza Maggio 2015.
La Tri-x la trovo molto peggiorata negli ultimi 2 anni, a causa di un supporto sempre più sottile. Motivo per cui l'ho oramai abbandonata in favore della Hp5+.
Le Foma le trovo buone, specie se sviluppate con il Fomadon Excel (sviluppo clone del Kodak Xtol).
all the best!
Robbie

Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da luchino85 » mer gen 20, 2016 10:34 am

Bisognerebbe capire anChe che tipo di resa si desidera, si comincerebbe così a discriminare su pellicole T-grain o tradizionali...
Luca Tabbia.

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da Robbie McIntosh » mer gen 20, 2016 11:02 am

luchino85 ha scritto:Bisognerebbe capire anChe che tipo di resa si desidera, si comincerebbe così a discriminare su pellicole T-grain o tradizionali...
sicuramente, ed è determinante anche la scelta del rivelatore.
Una cosa è la Hp5+ in Rodinal, ben altra cosa è la Hp5+ in Microphen o in Acufine.
all the best!
Robbie

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da Rocco S. » mer gen 20, 2016 11:42 am

Reduce da un recente sviluppo di Tri-X in Rodinal R09, devo dire che mi ha parecchio soddisfatto, quella grana giusta che rende il tutto estremamente godibile, dovrei provarla però in condizioni meno critiche, con una buona illuminazione, ma penso che non possa che migliorare.
Across 100 per paesaggi,architettura ed esterni in genere la trovo ottima.
Portra e Ektar sono un vero furto! Ultimamente sto utilizzando una volgarissima Agfa Vista 200, e qualcosa mi fa pensare che.......... 8) 8) 8)
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da madeva » mer gen 20, 2016 11:53 am

Robbie McIntosh ha scritto: Una cosa è la Hp5+ in Rodinal, ben altra cosa è la Hp5+ in Microphen o in Acufine.
Quale consigli e perché ?
Io ho sempre e solo utilizzato R09 One Shot, ma mi piacerebbe provare e fare esperienza con altri rivelatori


Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da luciano.xxk » mer gen 20, 2016 12:41 pm

Ciao Massimo,

R09 è un "rodinal like", e ne ha le peculiari caratteristiche; la più evidente, specialmente alle diluizioni minori (1+25 tipicamente) è una definizione e "secchezza" della grana che può essere molto gradita a chi cerca nell'uso dell'analogico, matericità e trama a supporto dell'immagine.

In questo senso si accoppia bene a pellicole tipo TRI-X e HP5.

Ad alte diluizioni l'effetto si alleggerisce molto e inizia a diventare un general purpose; ricordo di aver letto un intervento di RPO che consigliava caldamente di provarlo a 1+75 ; comunque bisogna stare attenti che a diluizioni estreme, se la quantità di rivelatore non è sufficiente, rischia di diventare ultra compensatore, mortificando la separazione tonale delle zone alte.

Detto che il Rodinal è così, se chiedi consigli su un rivelatore diverso bisognerebbe sapere per fare cosa: solo due sciocchezze per iniziare a orientarsi:

- grana più fine (ma fioccosa): Microdol - Perceptol
- Compensatore: tutti gli MQ a alto contenuto di solfito, ad esempio D76, ID11 et similia
- Utilizzo spinto del piede della curva: TMAX
- Massimo sfruttamento della sensibilità: Microphen

Poi c'è il mondo dei rivelatori ad effetto adiacenza, ma andiamo per passi.
Ciao Luciano

Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da luchino85 » mer gen 20, 2016 1:10 pm

Quindi forse la strada più corretta è scegliere una sola, massimo due, accoppiata pellicola-rivelatore e sperimentare sperimentare sperimentare...
Tornando alle pellicole, una breve parentesi personale, lo stampatore di Torino a cui porto i negativi quando voglio una stampa, mi ha pregato di non portargli più hp5+ perche', dice, sono solo il ricordo di ciò che furono...
Luca Tabbia.

alessioblve
Messaggi: 16
Iscritto il: sab gen 02, 2016 11:58 pm

Re: Pellicole & Co.

Messaggio da alessioblve » mer gen 20, 2016 2:26 pm

col b/n ho usato per decenni FP4 sviluppata in fino st33 ornano, alta acutanza e grana secca e grande gamma ... ora l'esigenza è quella di scansionare i negativi in alta qualità credo che come prima prova proverò l'equivalente Rodinal, pellicola a 80 iso e sviluppo +1 per vedere che succede ... consigli per lo sviluppo della panf ... grana extrafine e gamma dinamica estesa ...

Rispondi