50 summicron R su 5d III?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
50 summicron R su 5d III?
Qualcuno sa dirmi come va il 50/2 (meglio Canada o Germany) R su Canon 5D III? Eventualmente quale marca di anello conviene acquistare?
Rispetto ai 50 mm Canon come si comporta sul digitale?
Rispetto ai 50 mm Canon come si comporta sul digitale?
Giampietro
Re: 50 summicron R su 5d III?
Va benissimo ....
Io ho cominciato ad avvicinarmi al mondo Leica proprio provando un 5o Summicron R secondo tipo 11216 " only R " su 5D mark III ......quando l' ho provato sono stato colpito dalla resa dell' accoppiata ( colori naturali, sfocato, tridimensionalità ....). Poi ho provato anche un 35 R III tipo con paraluce integrato ed un 60 macro f2,8 R secondo tipo . Di lì ho cominciato a svenarmi nell' acquisto di ottiche Leica ed ho venduto tutto il mio parco ottiche Zeiss tenendomi solamente un cinquantino CY f1,4 con seriale 58xxxxx .....
Credimi , a parte la spesa, è una grande soddisfazione .
Comunque un cinquantino R Summicron seconda o prima versione lo trovi facilmente entro i 300 euro .
Entrambe le versioni sono ottime ......il secondo tipo ha un minimo in meno di curvatura di campo e permette quindi di focalizzare meglio ad infinito a diaframmi intermedi , ma comunque sceglierai cadrai in piedi .
Per l' adattatore prenderei un Novoflex .
Saluti
Antonio
Io ho cominciato ad avvicinarmi al mondo Leica proprio provando un 5o Summicron R secondo tipo 11216 " only R " su 5D mark III ......quando l' ho provato sono stato colpito dalla resa dell' accoppiata ( colori naturali, sfocato, tridimensionalità ....). Poi ho provato anche un 35 R III tipo con paraluce integrato ed un 60 macro f2,8 R secondo tipo . Di lì ho cominciato a svenarmi nell' acquisto di ottiche Leica ed ho venduto tutto il mio parco ottiche Zeiss tenendomi solamente un cinquantino CY f1,4 con seriale 58xxxxx .....
Credimi , a parte la spesa, è una grande soddisfazione .
Comunque un cinquantino R Summicron seconda o prima versione lo trovi facilmente entro i 300 euro .
Entrambe le versioni sono ottime ......il secondo tipo ha un minimo in meno di curvatura di campo e permette quindi di focalizzare meglio ad infinito a diaframmi intermedi , ma comunque sceglierai cadrai in piedi .
Per l' adattatore prenderei un Novoflex .
Saluti
Antonio
Antonio P.
Si dice abbastanza bene ....tuttavia gli ho preferito il 90 Summicron M Seeof o anche il Seeom ( entrambi a testa svitabile ) .
Gli ultimi due hanno una resa eccezionale anche su Canon 6D / 5D III o su Nikon D700 / 800 ...il primo ( silver ) lo trovi ad un prezzo che va da 850 euro fino a 1500/1600 euro , il secondo in versione nera sui 600 euro ( con esclusione delle versione black paint che sono quotate a circa 1200 euro ma qui è solo questione di collezionismo ) .
In ogni caso si diefende bene anche L' Elmarit R 90 f2,8 primo tipo con paraluce telescopico ....ne ho uno con i numeri rossi ...plasticità stupenda , bellissimo ad f2,8
Gli ultimi due hanno una resa eccezionale anche su Canon 6D / 5D III o su Nikon D700 / 800 ...il primo ( silver ) lo trovi ad un prezzo che va da 850 euro fino a 1500/1600 euro , il secondo in versione nera sui 600 euro ( con esclusione delle versione black paint che sono quotate a circa 1200 euro ma qui è solo questione di collezionismo ) .
In ogni caso si diefende bene anche L' Elmarit R 90 f2,8 primo tipo con paraluce telescopico ....ne ho uno con i numeri rossi ...plasticità stupenda , bellissimo ad f2,8
Antonio P.
Concordo abbastanza con Antonio. Parliamo di 90 mm di altissimo livello che riescono ancora a stupire anche sul digitale, con rese non esasperate come negli asferici, ma equilibrate e peculiari.
Pur considerando il testa svitabile M uno dei più begli obiettivi mai costruiti (preferisco senza dubbio la versione nera su quella cromata non solo per il migliore rivestimento antiriflessi, ma anche perché più corretta senza perdere il fascino originario) sulla reflex propendo per il Summicron 90 R prima versione, più maneggevole e leggero, dalla resa un po' più fredda e soprattutto assai meno sensibile al flare.
E che dire dell'Elmarit R 90, che mantengo nel mio corredo insieme al Summicron: una correzione geometrica superiore a tutti i Summicron di cui sopra a tutti i diaframmi, ma con una resa più calda e uno sfocato più coerente (per il diaframma in meno). Lievemente più sensibile al flare rispetto al Summicron R, ma certamente meno del TS. Se non hai un gran budget nessun problema a preferirlo al più luminoso.
Pur considerando il testa svitabile M uno dei più begli obiettivi mai costruiti (preferisco senza dubbio la versione nera su quella cromata non solo per il migliore rivestimento antiriflessi, ma anche perché più corretta senza perdere il fascino originario) sulla reflex propendo per il Summicron 90 R prima versione, più maneggevole e leggero, dalla resa un po' più fredda e soprattutto assai meno sensibile al flare.
E che dire dell'Elmarit R 90, che mantengo nel mio corredo insieme al Summicron: una correzione geometrica superiore a tutti i Summicron di cui sopra a tutti i diaframmi, ma con una resa più calda e uno sfocato più coerente (per il diaframma in meno). Lievemente più sensibile al flare rispetto al Summicron R, ma certamente meno del TS. Se non hai un gran budget nessun problema a preferirlo al più luminoso.
Definire il Summicron 50R un "cinquantino" mi fa venire l'orticaria... Brrrrrrr!
Sì , ma che 50 mm !maxberek ha scritto:Definire il Summicron 50R un "cinquantino" mi fa venire l'orticaria... Brrrrrrr!
Antonio P.
- Franco Felici
Ecco Antonio ora siamo d'accordo, adesso però prometti di non chiamarlo mai più in quel modo irriverente!
Franco (già "Contarex")
Contarex ha scritto:Ecco Antonio ora siamo d'accordo, adesso però prometti di non chiamarlo mai più in quel modo irriverente!
Antonio P.
Allora Summicron 50/ + 90/2 Summicron....manca il grandangolo.....Consigli?
Giampietro
Dipende da quanto deve essere grandangolare : 16 , 18 , 21 , 24 , 28 ?azimuth ha scritto:Allora Summicron 50/ + 90/2 Summicron....manca il grandangolo.....Consigli?
Antonio P.
28 elmarit primo tipo, ai primi due diaframmi ha una resa non secca, molto progressiva, senza eccesso di contrasto, adatta anche al ritratto ambientato.azimuth ha scritto:Allora Summicron 50/ + 90/2 Summicron....manca il grandangolo.....Consigli?
ciao
Niccolò
Giampietro i migliori 28 mm per rimanere su Leica R sono il 28 R Elmarit II versione con paraluce integrato ed il 28 PC Super Angulon .
Io ho provato anche il 28 R prima versione e non è all' altezza degli altri due.
Certo i prezzi sono molto differenti.....
Il 24 R f2,8 non te lo consiglio......ai bordi è particolarmente inguardabile
Io ho provato anche il 28 R prima versione e non è all' altezza degli altri due.
Certo i prezzi sono molto differenti.....
Il 24 R f2,8 non te lo consiglio......ai bordi è particolarmente inguardabile
Antonio P.