Come enfatizzare le nuvole in BN

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » lun nov 30, 2015 5:01 pm

Contarex ha scritto:difficilmente distinguibili da quelli con Hasselblad+40+filtro raffazzonato.
Ma che te lo dico a fare... :wink:




.A
.A

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da Franco Felici » lun nov 30, 2015 5:14 pm

Ti sei offeso Andrea? Spero di no, ma sai bene come la penso riguardo la tua attitudine a complicarti la vita fotografica. In ogni caso capisco che il fine ultimo è divertirsi, per quello so già che ogni mio tentativo di farti ragionare e risparmiare passerà inesorabilmente in secondo piano, quindi alla luce della nostra vecchia amicizia mi sono permesso di esplicitarlo così.

Tutto OK?
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » lun nov 30, 2015 6:00 pm

Contarex ha scritto:Ti sei offeso Andrea? Spero di no, ma sai bene come la penso riguardo la tua attitudine a complicarti la vita fotografica. In ogni caso capisco che il fine ultimo è divertirsi, per quello so già che ogni mio tentativo di farti ragionare e risparmiare passerà inesorabilmente in secondo piano, quindi alla luce della nostra vecchia amicizia mi sono permesso di esplicitarlo così.

Tutto OK?
Certo Franco. Scusami non volevo essere frainteso, ma a volte il "dialogo digitale" puó giocare brutti scherzi.

La mia risposta sintetica con le "faccine" (lo ammetto, un pó infantile), era solo per dire che non credo che il Distagon di Zeiss sia paragonabile al 21mm di Voigtlander per 35mm; ma questo è solo il mio modestissimo punto di vista...

Trovo che la fotografia in medio formato mi stia appassionando sempre più, oltre che per la resa finale (stampe con una miriade di tonalità di grigi), sia per l'approccio mentale in fase di scatto.




.A
.A

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » lun nov 30, 2015 6:00 pm

Come sempre è un piacere conversare con te..
.A

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » lun nov 30, 2015 6:05 pm

Sto facendo confusione con l'invio dei messaggi... Sorry


.A
.A

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da madeva » lun nov 30, 2015 6:06 pm

andrelocat ha scritto: stampe con una miriade di tonalità di grigi
Andrea, ammetto di essere ignorante al momento, con questa affermazione vuoi dire che 120 dovrebbe avere più tonalità di grigi del 35mm? capisco se la definizione e la possibilità di ingrandimenti maggiori, ma le tonalità non dovrebbero dipendere dalla pellicola che usi (e ovviamente dal processo di sviluppo/stampa)?
La cosa mi interessa molto, dato che se va tutto bene avrò anche io una medio formato a breve.
ciao
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da madeva » lun nov 30, 2015 6:07 pm

oggi facciamo tutti casini..... boh
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » lun nov 30, 2015 6:11 pm

Ciao io sono ignorantissimo invece!
Peró ho notato, ma non nego che puó essere un fattore psicologico, che utilizzando un buon esposimetro e sviluppando il negativo in modo molto "delicato" (pochi capovolgimenti della tank e diluizioni 1:3), ho negativi poco contrastati ma molto nitidi sia nelle ombre che nelle alte luci.

Poi utilizzo la tecnica di M. Kenna nella fase di stampa... Tecnica che mi ha consigliato un amico ed utente del forum, a mio avviso molto esperto si fotografia analogica.


.A
.A

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » lun nov 30, 2015 6:15 pm

Mi permetto di spiegarvela:

Prima eseguo un provino a scalare con filtro 00 e mi segno il tempo adatto a trovare la scala di grigi più tenue, senza neri o bianchi marcati.
Poi eseguo il provino con un filtro 5 in modo da trovare i neri e i bianchi puri.

Infine unisco le due cose, per avere una stampa finale con tutte le tonalità, dal bianco puro, passando da tutta la scala dei grigi ed arrivano al nero profondo.
Ammetto che non ci riesco sempre comunque...


.A
.A

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da madeva » lun nov 30, 2015 6:16 pm

Ciao Andrea,
sarei curioso di sapere, quando magari farai qualche scatto con la Leica, se noterai ancora queste differenze, ammesso di utilizzare le stesse accortezze.
grazie
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » lun nov 30, 2015 6:16 pm

Ah, ho detto che il m.f. è più dettagliato nella scala tonale, perchè questa tecnica la sto sperimentando da poco, con l'Hasselblad.. Quindi probabilmente è per questo motivo.



.A
.A

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da Riccardox » lun nov 30, 2015 6:18 pm

andrelocat ha scritto:Sto facendo confusione con l'invio dei messaggi... Sorry


.A
Tranquillo Andrea, tu respira a fondo e concentrati sulla Fotografia. Al resto ci pensiamo noi... :D
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » lun nov 30, 2015 6:20 pm

Riccardox ha scritto:
andrelocat ha scritto:Sto facendo confusione con l'invio dei messaggi... Sorry


.A
Tranquillo Andrea, tu respira a fondo e concentrati sulla Fotografia. Al resto ci pensiamo noi... :D



.A
.A

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » lun nov 30, 2015 6:22 pm

madeva ha scritto:Ciao Andrea,
sarei curioso di sapere, quando magari farai qualche scatto con la Leica, se noterai ancora queste differenze, ammesso di utilizzare le stesse accortezze.
grazie
Questa è stata fatta con 21mm SA e Leica M4P. Utilizzando la famosa carta "ruvida" MGArt e la tecnica che ti dicevo..
È una foto con l'iphone quindi, chiaramente, non rende.
CiaoImmagine

È comunque una foto a cui tengo molto perchè mi ha aperto qualche piccolo spiraglio per il futuro

.A
.A

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da madeva » lun nov 30, 2015 6:54 pm

difficle giudicare a monitor una foto fatta con l'iphone :D
se ritieni che quelle fatte con il MF risultino più definite nella scala tonale dei grigi, mi basta la tua parola :wink:
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Rispondi