Facciamo chiarezza sull'upgrade M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Facciamo chiarezza sull'upgrade M8

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven feb 01, 2008 10:39 am

Ho appena messo giù il telefono dopo aver parlato con i grandi capi e siccome la mail che ci è pervenuta non è chiarissima reputo giusto scrivere queste news.
Tutte le M8 continueranno ad uscire esattamente identiche alle precedenti, nessun nuovo modello.
L'upgrade otturatoe-screen non verrà quindi montato sulle M8 podotte da aprile in poi ma costituirà esclusivamente un optional a pagamento.
Insomma, come gli interni in pelle dell'auto, se li vuoi te li montano altrimenti no ma la produzione seriale resta assolutamente invariata.
La procedura di upgrade, salvo variazioni, sarà questa:
-Prenotazione dell'upgrade solo se la macchina e il proprietario sono registrati a Solms (altrimenti nisba);
-Pagamento (sembra) anticipato;
-Comunicazione di Leica pochi giorni prima della disponibilità al lavoro (comunque non orima di agosto 2008);
-Spedizione della fotocamera (non è ancora chiaro se direttamente o attraverso il distributore)
-Lavoro e riconsegna.
Chi vuole un otturatore più silenzioso e lo schermo antigraffio (ed è disposto in cambio a rinunciare al tempo più veloce) può decidere di fare le modifiche oppure no.
Quindi, riassumendo, nessun rischio di deprezzamento delle M8 di serie e praticamente l'upgrade diventa un M8 à la carte e nulla di più.
Visto che la mail era fumosa e l'italiano è per ora stato escluso dalle lingue del sito Leica è bene che si sappia come gira la questione.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Re: Facciamo chiarezza sull'upgrade M8

Messaggio da Gian Mario Bandera » ven feb 01, 2008 11:34 am

Così spiegata, non mi pare una politica di mercato sbagliata.

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Avatar utente
Ubaldo
Messaggi: 184
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:16 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » ven feb 01, 2008 11:49 am

a me piacerebbe, quando avrò abbastanza risorse, comprare una m8.
Però mi chiedo: se davvero nikon sta per fare uscire una telemetro con attacco M e FF da 12 mpx (sensore della D3 adattato) che ha tutte le carte in regola per fare un balzo in avanti in termini di prestazioni rispetto al corpo macchina M8, questa politica non potrebbe rivelarsi suicida o quasi? Almeno per i corpi macchina, per le lenti invece andrebbe benissimo...

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven feb 01, 2008 11:53 am

Assolutamente giusta perchè dimostra non di escludere chi già ha comperato la macchina ma piuttosto una tendenza a spostare tutto sulla politica del mantenimento di un upgrade senza costringere nessuno.
Secondo me è la strada corretta e soprattutto non penalizza la macchina.
La scelta, a quanto mi è stato spiegato, è scaturita dalla decisione di non produrre una M9 o una M8.xx proprio per non innescare meccanismi di rincorsa della novità.
Lo trovo commercialmente valido oltre che rispettoso dei clienti.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Ubaldo
Messaggi: 184
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:16 am
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » ven feb 01, 2008 12:01 pm

questo è vero, molto meglio che presentare una nuova macchina..

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » ven feb 01, 2008 12:58 pm

Beh, Leica rispolvera quello che faceva negli anni 30, quando da una A la potevi migliorare in B, C etc..
Ma in realtà, una M9 esternamente non potrà che essere uguale alla M8, come la 7 uguale alla 6, la 6 uguale alla 4 etc.
Quindi, tanto vale che abbiano fatto un modello (spero) in cui si possa via via montare le novità tecnologiche, evitantdo l'obsolescenza.
Quindi parrebbe niente di nuovo sotto il sole, ma un ritorno alle tradizioni.
Ciao

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven feb 01, 2008 3:12 pm

Tutte le M8 continueranno ad uscire esattamente identiche alle precedenti, nessun nuovo modello.

Roberto, allora mi sorge spontanea un'altra domanda.
Ma per avere la macchina con l'aggiornamento, bisogna comunque comprare la M8 "normale" e poi farle fare tutto il tram tram, oppure è possibile acquistarla già "aggiornata".
La questione mi pare sostanziale e sarei propenso a credere alla seconda ipotesi (la prima sarebbe un suicidio commerciale...).
Invece nella prima eventualità, bisognerà forse adeguarsi alla procedura prevista per le M7 "a la carte" e quindi aspettare rispetto all'acquisto in negozio, (della serie: non si può avere tutto nella vita...).
Ciao
Ciao
Mario

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven feb 01, 2008 3:17 pm

Mario Grazioso ha scritto:Tutte le M8 continueranno ad uscire esattamente identiche alle precedenti, nessun nuovo modello.

Roberto, allora mi sorge spontanea un'altra domanda.
Ma per avere la macchina con l'aggiornamento, bisogna comunque comprare la M8 "normale" e poi farle fare tutto il tram tram, oppure è possibile acquistarla già "aggiornata".
La questione mi pare sostanziale e sarei propenso a credere alla seconda ipotesi (la prima sarebbe un suicidio commerciale...).
Se,come pare,è un inizio di M8 à la carte,penso che si potrà ordinare con le "migliorie" pagando un supplemento per scattare più silenziosamente,una specie di M8 da usare in funzioni religiose ed a teatro....


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Antoarch
Messaggi: 217
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:26 pm
Località: Napoli

Messaggio da Antoarch » ven feb 01, 2008 3:38 pm

andreadesanctis ha scritto:....una specie di M8 da usare in funzioni religiose...
Beh, le funzioni religiose in effetti la M8 le ha sempre "sollecitate": alzi la mano chi, prima di usarla, non ha mai detto una preghierina affinchè vada tutto bene....

ciao
Antonello

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven feb 01, 2008 3:43 pm

Caro Antonello,

C'è che le ha recitate anche dopo averla usata,o il "Requiem aeterna" o il "Confiteor".


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Antoarch
Messaggi: 217
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:26 pm
Località: Napoli

Messaggio da Antoarch » ven feb 01, 2008 3:46 pm

andreadesanctis ha scritto:Caro Antonello,

C'è che le ha recitate anche dopo averla usata,o il "Requiem aeterna" o il "Confiteor".


Ciao



:D
Antonello

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven feb 01, 2008 3:53 pm

Per Mario.
La M8 verrà prodotta solo e sempre "normale" e non se ne troveranno altre in commercio.
Non so dirti come procederanno perchè sono piuttosto cuciti ma la logica vorrebbe che fosse esattamente come nel caso delle Leica à la carte.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven feb 01, 2008 5:02 pm

O Kappa :arrow: OK :wink:
Ciao
Mario

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab feb 02, 2008 8:57 am

Le notizie si rincorrono...
In tarda serata è arrivata la conferma che la M8 potrà essere ordinata direttamente nella versione "à la carte" con il nuovo otturatore e il vetro zaffiro sul display senza essere costretti a comperare la versione base e poi spedirla per le modifiche.
I tempi tra la prenotazione e la consegna sono previsti dell'ordine di 12 mesi (...!!) e poichè l'inizio della "promozione" è previsto per agosto 2008, le prime macchine inizieranno ad arrivare in agosto 2009...
E nel frattempo secondo voi gli altri staranno a guardare?
E' stato annunciato anche il costo che sarà di 4.795+1.200 = 5.995 Euro.
Quindi fatevi sotto per tempo! :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » sab feb 02, 2008 2:06 pm

Follie, Follie !
(No, non sto cantando l'aria della Traviata...)
Ciao
Mario

Rispondi