Sviluppo ad hoc
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Sviluppo ad hoc
Approfitto della vostra competenza per avere la composizione di uno sviluppo adatto alle pellicole Efke che dia un risultato che potrei chiamare "old style",per ora ho usato il Rodinal su negativi ottenuti con l'Elmar 50 f3,5 ottenendo risultati piacevoli ma vorrei togliermi lo sfizio di provare una miscela personalizzata.
Ciao,Stefano.
Ciao,Stefano.
I cointon li defaut 'pe de perfecion e'llie sa donà de favorabio non
dipende che efke usi??
per l'accoppiata efke 50 e elmar5o 3,5 io uso:
exp:25asa
sviluppo in 23 stock 4 minuti + bagno d'acqua....
procedimento:
agitazione per un minuto, allo scadere del secondo minuto, togli lo sviluppo (lo conservi) e ci metti l'acqua per tre minuti senza agitazoni.
poi rimetti lo sviluppo senza agitarlo che non serve(toglierlo e metterlo e come agitarlo), agitazione di tre rovesciamenti allo scadere del minuto, e poi allo scadere del secondo fai altri tre minuti di bagno d'acqua (nuova, non quella di prima)...
fissaggio normale
risultato:
alte luci compensate e ombre leggibilissime, e l'elmar mantiene il contrasto generale...
faccio uno sviluppo simile con la pirocatechina che compensa ancora di più le luci, se vuoi ti dico anche quello, ma il d23 e buono e semplice da fare
per le efke 100 sto aspettando il corriere che me le porta oggi e non ho ancora fatto prove, poi postero qualche cosa
il d23 non buttarlo che aumentando il tempo di sviluppo ogni volta va bene
ciao
per l'accoppiata efke 50 e elmar5o 3,5 io uso:
exp:25asa
sviluppo in 23 stock 4 minuti + bagno d'acqua....
procedimento:
agitazione per un minuto, allo scadere del secondo minuto, togli lo sviluppo (lo conservi) e ci metti l'acqua per tre minuti senza agitazoni.
poi rimetti lo sviluppo senza agitarlo che non serve(toglierlo e metterlo e come agitarlo), agitazione di tre rovesciamenti allo scadere del minuto, e poi allo scadere del secondo fai altri tre minuti di bagno d'acqua (nuova, non quella di prima)...
fissaggio normale
risultato:
alte luci compensate e ombre leggibilissime, e l'elmar mantiene il contrasto generale...
faccio uno sviluppo simile con la pirocatechina che compensa ancora di più le luci, se vuoi ti dico anche quello, ma il d23 e buono e semplice da fare
per le efke 100 sto aspettando il corriere che me le porta oggi e non ho ancora fatto prove, poi postero qualche cosa
il d23 non buttarlo che aumentando il tempo di sviluppo ogni volta va bene
ciao
se vuoi continuare con il rodinal ho fatto questa prova...ma con industar 61 ld
efke 50 exp 40
rodinal 1+200 un ora, agitazione ogni 10 min con due rovesciamenti tank..
non so farti un confronto perchè:
l'esposizione era a stima (giusta ma a stima), aprendo un pò per esporre presumubilmente a 40asa....
e poi non era un'elmar....ma viene lo stesso
risultato:
il cielo era coperto, i grigi erano pieni e forti, e si leggeva anche in 4 zona
bò prova
efke 50 exp 40
rodinal 1+200 un ora, agitazione ogni 10 min con due rovesciamenti tank..
non so farti un confronto perchè:
l'esposizione era a stima (giusta ma a stima), aprendo un pò per esporre presumubilmente a 40asa....
e poi non era un'elmar....ma viene lo stesso
risultato:
il cielo era coperto, i grigi erano pieni e forti, e si leggeva anche in 4 zona
bò prova
- Andrea De Sanctis
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Vuoi provare il favoloso FX-1?
Ne ho parlato appena aperto questo nuovo forum:
viewtopic.php?t=33
Ciao
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Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
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- Andrea De Sanctis
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Caro Stefano, Ti sarei grato se, trovata la strada..... mi indicassi la Via ...penso proprio di provare l'FX-1 appena capisco dove trovare tutti i componenti.
è una prova che vorrei fare anch'io, sicuro che, se è possibile aprovvigionarsi, ( visto anche la durata del rivelatore... ) si tradurrebbe nel metodo da usare sempre.
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
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- Andrea De Sanctis
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- Andrea Podesta'
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Grazie della segnalazione; attualmente sono a corto di alcuni chimici (si vede che tutti stanno preparando FX-1...) ma ho trovato tante altre cose utili quali i vecchi "fogli pergamini" per i negativi ( a Genova sono scomparsi...) ecc.
Ho visto sul mio libro dei chimici (F.Celentano) che Mr. Crawley ha proliferato assai con gli sviluppi FX (il testo ne riporta 16 tipi) ma mentre per FX 1 descrive gli effetti, sugli altri presenta solo la formula: tendono tutti agli stessi risultati ?
Grazie per la Tua competenza e disponibilità
Andrea
Ho visto sul mio libro dei chimici (F.Celentano) che Mr. Crawley ha proliferato assai con gli sviluppi FX (il testo ne riporta 16 tipi) ma mentre per FX 1 descrive gli effetti, sugli altri presenta solo la formula: tendono tutti agli stessi risultati ?
Grazie per la Tua competenza e disponibilità
Andrea
Un saluto
Andrea
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A.P.©
Andrea
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A.P.©
- Andrea De Sanctis
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Caro Andrea,
Sir Jeoffrey Crawley era l'editor del British Journal of Photography,e,oltre a formulare molti sviluppi si divertiva a trovare le formule alternative del processo C41, E6 e Cibachrome,che venivano pubblicate sull'annuario della rivista.
Per quanto riguarda i suoi sviluppi solo FX1,FX2 ed FX5 sono ad altissima acutanza,addirittura l'FX 16 è uno sviluppo a grana gigante,studiato dal grande chimico per soddisfare la moda imperante dalla metà degli anni 70 ai primissimi anni 80,molti di noi si arrangiavano col Rodinal 1+10 o gli sviluppi per carte,ed altro.
Ciao
Sir Jeoffrey Crawley era l'editor del British Journal of Photography,e,oltre a formulare molti sviluppi si divertiva a trovare le formule alternative del processo C41, E6 e Cibachrome,che venivano pubblicate sull'annuario della rivista.
Per quanto riguarda i suoi sviluppi solo FX1,FX2 ed FX5 sono ad altissima acutanza,addirittura l'FX 16 è uno sviluppo a grana gigante,studiato dal grande chimico per soddisfare la moda imperante dalla metà degli anni 70 ai primissimi anni 80,molti di noi si arrangiavano col Rodinal 1+10 o gli sviluppi per carte,ed altro.
Ciao
Andrea
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- Mario Grazioso
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- Andrea Podesta'
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- Andrea De Sanctis
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- Andrea Podesta'
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