Development Starting Kit

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Development Starting Kit

Messaggio da Mandelbrot » dom lug 12, 2015 7:29 am

Buongiorno a tutti,
Attirato dall'esperienza della fotografia con pellicola (per ora solo teorica e senza alcuna esperienza pratica) mi chiedevo quale fosse o da cosa debba essere composto un kit di sviluppo.
Per la stampa ci penserò più avanti.
Grazie
Mario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao. Mario

Avatar utente
Ferruccio Lobba
Moderatore
Messaggi: 2964
Iscritto il: sab lug 07, 2007 8:16 am
Località: Brescia

Re: Development Starting Kit

Messaggio da Ferruccio Lobba » dom lug 12, 2015 8:21 am

Kit mininimale minimale ...... tanto per iniziare :

1 changing bag ........ per non dover diventar scemi a cercare il buio assoluto
1 sviluppatrice (p.e. Paterson o Jobo)
2 cilindri graduati per misurare sviluppo e fissaggio (da non mischiare tra loro)
2 imbuti (quelli da cucina vanno benissimo)
2 caraffe graduate per miscelare sviluppo e fissaggio (idem come sopra)
1 termometro da chimica

e poi liquido o polvere per lo sviluppo e il fissaggio; ma qui entriamo nello specifico riguardante che tipo di pellicola userai; perciò eventualmente ti serviranno due contenitori a tenuta di luce (bottiglie scure da farmacia per esempio) per conservare i liquidi pronti se non sono del tipo 1 shot.

il resto (p.e. forbice, apribottiglie, mollette per appendere, caraffe uso comune, ecc.) se ti guardi in giro lo trovi in casa ....

.... e tanta pazienza e buona volontà ...... :D :D :D

Ferruccio
Ciao
Ferruccio

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Development Starting Kit

Messaggio da Mandelbrot » dom lug 12, 2015 8:55 am

Grazie Ferruccio
Mi armerò di tanta pazienza ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao. Mario

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Development Starting Kit

Messaggio da madeva » dom lug 12, 2015 8:58 am

Io ho iniziato a sviluppare meno di un anno fa, e ho comprato un kit da un noto sito che vende materiale "analogico" che contiene piú o meno quello che ha elencato Ferruccio, a meno della changing bag. Io trovo che all'inizio sia giá difficile di suo imparare ad inserire la pellicola nella spirale, e farlo in una sacca penso che sarebbe una compicazione in più, quindi preferisco aspettare la sera e chiudermi in bagno.
A proposito di inserimento della pellicola, ti consiglio di procurarti anche un rullo di scarto e fare molti esercizi, in modo da non trovarti in difficoltá con un rullo "buono". Ciao , Massimo


MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Development Starting Kit

Messaggio da Tommaso76 » dom lug 12, 2015 11:38 am

madeva ha scritto: A proposito di inserimento della pellicola, ti consiglio di procurarti anche un rullo di scarto e fare molti esercizi, in modo da non trovarti in difficoltá con un rullo "buono".
Parole sante!
Prova tante volte con una pellicola sacrificabile: prima alla luce del giorno, poi a occhi chiusi (o al buio se preferisci).
Quando arriverai al primo rullo buono da caricare in completa oscurità nella spirale dovrai essere ben allenato per non perdere le tue preziose foto.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

vale96
Messaggi: 2168
Iscritto il: gio feb 14, 2008 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Development Starting Kit

Messaggio da vale96 » dom lug 12, 2015 2:08 pm

Senza diventare matti, basta riavvolgere fino a sentire il click della pellicola che si sfila dal rocchetto, in modo che non rientri del tutto nel rullino, poi quando devi sviluppare tagli la coda più stretta e inserisci l'inizio del film, alla luce, nella spirale. Poi al buio completi l'operazione, che a quel punto non presenta alcuna difficoltà. Ciao. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi

http://www.sbooi.it

"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Development Starting Kit

Messaggio da Tommaso76 » dom lug 12, 2015 4:16 pm

vale96 ha scritto:Senza diventare matti, basta riavvolgere fino a sentire il click della pellicola che si sfila dal rocchetto, in modo che non rientri del tutto nel rullino, poi quando devi sviluppare tagli la coda più stretta e inserisci l'inizio del film, alla luce, nella spirale. Poi al buio completi l'operazione, che a quel punto non presenta alcuna difficoltà. Ciao. Pier Maria


Mmmm... Non sono d'accordo.
Se accumuli qualche granello di polvere sul feltrino del rullino ti ritrovi tutto il negativo rovinato.
Senza offesa Pier Maria, ma credo sia utile "perdere" un po' di tempo per imparare a caricare la spirale al buio. Basta un po' di pratica.
Opinione personale, ovviamente
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

vale96
Messaggi: 2168
Iscritto il: gio feb 14, 2008 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Development Starting Kit

Messaggio da vale96 » dom lug 12, 2015 7:15 pm

Ciao Tommaso, dico solo che il primo pezzettino di pellicola (i fotogrammi iniziali non esposti) si può inserire alla luce evitando sudori, fino alla presa in carico delle sfere nella tank Paterson per intenderci, tanto poi se si vuole si scoperchia il cilindro di metallo al buio, operazione che faresti comunque se non vuoi rischiare rigature. Non so tu, io sviluppo anche il 120, e lì ogni tanto qualche parolaccia mi scappa. Un saluto. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi

http://www.sbooi.it

"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Development Starting Kit

Messaggio da Tommaso76 » dom lug 12, 2015 9:08 pm

Ciao!
Io faccio per lo più 135. Il 120 l'ho sviluppato solo un paio di volte.
All'inizio imprecavo anch'io, ogni tanto un rullino si accartoccia un po', ma in generale vado liscio come l'olio.
Ovviamente è solo la mia procedura. Non significa che altre, diverse, non vadano bene.
Buona serata!
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
stefanorizzi
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:57 pm
Località: alessandria

Re: Development Starting Kit

Messaggio da stefanorizzi » dom lug 12, 2015 9:42 pm

appena sviluppato un rullo 120 di Efke: un serpente a sonagli si attorciglia meno :twisted:
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Development Starting Kit

Messaggio da Ottavio_Colosio » mar lug 14, 2015 12:43 pm

stefanorizzi ha scritto:appena sviluppato un rullo 120 di Efke: un serpente a sonagli si attorciglia meno :twisted:
ciao
Tutta colpa di quei dannati supporti in PET che vanno tanto di moda..
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
matteo.p
Messaggi: 1635
Iscritto il: gio set 06, 2012 3:31 pm
Località: Calci, Pisa

Re: Development Starting Kit

Messaggio da matteo.p » mar lug 14, 2015 2:39 pm

Esistono anche dei comodi estrattori di pellicola (dal rullo), senza diventare matti col riavvolgimento in macchina.
Work and no play makes Jack a dull boy
http://www.villana.blogspot.com

luca_casotti
Messaggi: 70
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:37 am

Re: Development Starting Kit

Messaggio da luca_casotti » mer lug 15, 2015 5:35 pm

stefanorizzi ha scritto:appena sviluppato un rullo 120 di Efke: un serpente a sonagli si attorciglia meno :twisted:
ciao

Ah, ecco: pensavo di essere io impedito con il 120, ma vedo che sono in buona compagnia... Ma voi lo srotolate completamente e infilate la "testa" (dove si trova l'immagine 1, per intenderci), oppure iniziate dalla "coda" (dove si trova la 12) ?!?

Per quanto riguarda invece la changing bag, devo dire che è piuttosto comoda e sicura: solo un po' calda, in questo periodo :D

un saluto,
Luca

Rispondi