La migliore carta

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

La migliore carta

Messaggio da BigBlock46 » mer dic 24, 2014 12:40 am

Secondo voi quali sono le migliori carte per stampare?
2 scelte (b/n e colore ) per due diversi workflows :analogico e digitale .
Ma soprattutto perché ?
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: La migliore carta

Messaggio da Michele Azzali » dom dic 28, 2014 7:27 pm

Workflow analogico: ahimè ho smesso già da qualche anno, ma ricordo che all'inizio degli anni '90 quella che ritenevo la migliore era la Ilford Galerie, c'è ancora? Era baritata, bisognava lavarla bene, stupenda anche senza asciugarla nella smaltatrice, ma si accartocciava in modo incontrollabile...

Workflow digitale: carte baritate. Canson per il miglior rapporto qualità/prezzo. Sia per il BN che per il colore la Baryta Photographique (tono caldo appena visibile, ma a me piace molto) con superficie semilucida (una volta si diceva "perlacea"). Per una superficie opaca, che fornisce toni nel BN ancora migliori, sicuramente la Rag Photographique. Poi ci sono anche altre marche, tipo Ilford e Hahnemuhle, ma sono più care e non vedo differenze di rilievo se non nello spessore dei fogli.

Una nota di chiarimento: nelle carte analogiche la barite (un pigmento bianco puro) serve da supporto per l'emulsione fotosensibile, nelle carte inkjet lo scopo della barite è quello di avere una superficie liscia. Le "carte cotone" o "Rag" non sono baritate, possono farne a meno, a tutto vantaggio della gamma tonale.
Questa è la mia esperienza :wink:
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: La migliore carta

Messaggio da valerio.falzetti » dom dic 28, 2014 8:32 pm

Ho stampato tiff Monochrom su RAG e ne sono entusiasta, grandissima resa, per il colore nn saprei...

Vale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: La migliore carta

Messaggio da Michele Azzali » gio mar 26, 2015 10:16 pm

Ma la Monochrom salva anche in TIF?
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: La migliore carta

Messaggio da valerio.falzetti » gio mar 26, 2015 10:38 pm

Si...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: La migliore carta

Messaggio da madeva » gio mag 14, 2015 4:12 pm

valerio.falzetti ha scritto:Si...
Sicuro? Sulla scheda tecnica riporta solo JPEG e RAW, come tutte le altre M!


MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: La migliore carta

Messaggio da valerio.falzetti » gio lug 09, 2015 4:48 pm

Si vero.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: La migliore carta

Messaggio da madeva » ven lug 10, 2015 9:05 am

Valerio, a proposito di stampe da Monochrom, ieri ho ricevuto alcune stampe 30x20 in B&W che ho fatto fare ad un noto servizio online...... Lo scopo era di confrontare su stampa la resa della monochrom con quella della M-E. Ho trovato che le stampe sono tutte tendenti al giallo, mentre sul Mac le vedo perfettamente B&W. Secondo te è una questione di carta (fuji professional matt) o di calibrazione del monitor?


MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: La migliore carta

Messaggio da BigBlock46 » ven lug 10, 2015 10:36 am

Il tuo monitor è calibrato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: La migliore carta

Messaggio da madeva » ven lug 10, 2015 11:25 am

Ho un iMac 21.5, da quello che ne so non si può calibrare


MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: La migliore carta

Messaggio da Paolo Aufieri » ven lug 10, 2015 11:28 am

madeva ha scritto:Valerio, a proposito di stampe da Monochrom, ieri ho ricevuto alcune stampe 30x20 in B&W che ho fatto fare ad un noto servizio online...... Lo scopo era di confrontare su stampa la resa della monochrom con quella della M-E. Ho trovato che le stampe sono tutte tendenti al giallo, mentre sul Mac le vedo perfettamente B&W. Secondo te è una questione di carta (fuji professional matt) o di calibrazione del monitor?


MaDeVa, Turin, Italy
Purtroppo questo è il collo di bottiglia..in un'immagine bianco nero il tuo monitor non c'entra nulla..anche se non fosse calibrato al limite vedresti una foto leggermente più chiara o scura rispetto alla stampa! Quello che invece noti è la presenza di dominante colore tipica di una non perfetta calibrazione della stampante che è stata utilizzata in relazione al suo supporto cartaceo! Considera che raramente, forse solo in qualche mostra di altissimo livello, ho visto stampe digitali che non soffrano di dominanti..pure inviando un file privo di informazione colore come quello della mono per poter essere stampato anche su una stampante di alta gamma viene convertito in rgb perché le stampanti necessitano di pigmenti colore per poter stampare bianco nero..se la calibrazione della stampante non è perfetta ossia non arriva ad avere una deviazione DeltaE inferiore a 1 su tutti i livelli di luminosità (ossia inferiori alla capacità di distinzione dell’occhio umano) vedrai sempre dominanti colore..
L'unica via è la stampa con i piezo ma la spesa sarà alta..
(P.s. questo è il reale motivo per il quale scatto in bianco nero a pellicola..)
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

La migliore carta

Messaggio da madeva » ven lug 10, 2015 11:33 am

Paolo,
Grazie per la risposta, anche io pensavo ad una cosa del genere, anche se queste ultime sono quasi un seppia, quindi avevo temuto dipendesse da me.
Per stampa con i piezo, ci si deve attrezzare a casa o ci sono negozio che fanno questo servizio?


MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: La migliore carta

Messaggio da Paolo Aufieri » ven lug 10, 2015 11:41 am

Ci sono laboratori che lo fanno..e prima di spendere cifre veramente importanti per attrezzarti..ammesso e concesso che tu riesca ad ottenere un workflow perfetto! Ti consiglio di farti fare una stampa per vedere se la qualità ti soddisfa..
Tutto dipende dal tuo occhio..ho visto persone meravigliarsi di fronte a stampe con dominanti allucinanti..per questo ti dico dipende da quello che percepisci come qualità!!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: La migliore carta

Messaggio da Franco Felici » ven lug 10, 2015 12:04 pm

madeva ha scritto:Ho un iMac 21.5, da quello che ne so non si può calibrare
Non è così Massimo, tutti i Mac si possono calibrare, ad esempio io utilizzo il software i1Profiler e l'hardware i1 Display Pro della X-Rite con tutti miei monitor Apple (sia desktop che dei MacBook). Esistono prodotti analoghi anche di altre marche, una per tutte la Datacolor con i suoi Spyder.

Inoltre è vero che la calibrazione serve soprattutto per il colore, ma ti confermo anche nel B&N comunque consente di valutare correttamente le gradazioni di grigio, in modo che le stampe corrispondano il più possibile a ciò che si vede sul proprio PC. Secondo me una sonda per la calibrazione del monitor è una spesa che tutti coloro che stampano le proprie foto digitali dovrebbero mettere in conto di sostenere, meglio prima che poi.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: La migliore carta

Messaggio da madeva » ven lug 10, 2015 12:31 pm

Ciao Franco,
Grazie dell'info, un amico ha lo spyder, proverò a farmelo prestare per vedere il risultato.


MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Rispondi