M7 & Kentmere 400

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da madeva » ven mag 15, 2015 11:55 pm

Paolo Aufieri ha scritto:Semplicissimo, basta appoggiare il negativo su un vetro luminoso, io uso la credenza della cucina :D poi vai su iphone: impostazioni-generali-accessibilità-qui devi spuntare scala di grigi e inverti colori, a questo punto basta fare una semplice foto al negativo che ti apparirà in positivo..
buona idea, non ci avevo pensato a questo trucchetto

Che ne dici di questo confronto tri-x 400 vs K400? entrambe sviluppate in R09 One shot
Allegati
IMG_2433_Fotor.jpg
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da madeva » sab mag 16, 2015 12:01 am

Contarex ha scritto: dubito che il linea generale si possano trarre informazioni granché attendibili sulla resa di una pellicola "cercando su web", troppe le variabili in gioco tra cui in primis le modalità di scansione e post-processing, ma anche la taratura del monitor su cui ciascuno ha effettuato le sue regolazioni.
Franco,
il mio scopo non era quello di giudicare in modo definitivo il negativo, avevo semplicemente colto le critiche in modo costruttivo, e cercavo di capire se ero io a sbagliare qualcosa nel mio work flow.
Se sul web avessi trovato tante foto piatte come le mie, probabilmente (statisticamente) sarebbe stata una caratteristica della pellicola…

ciao
Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da Riccardox » sab mag 16, 2015 1:51 am

Mai usate proprio perchè, da quel che ho potuto vedere, le ho sempre ritenute piatte...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da Franco Felici » sab mag 16, 2015 8:35 am

madeva ha scritto:Franco,
il mio scopo non era quello di giudicare in modo definitivo il negativo, avevo semplicemente colto le critiche in modo costruttivo, e cercavo di capire se ero io a sbagliare qualcosa nel mio work flow.
Se sul web avessi trovato tante foto piatte come le mie, probabilmente (statisticamente) sarebbe stata una caratteristica della pellicola…
madeva ha scritto:A questo punto, escludendo per un attimo lo sviluppo, potrebbe essere un problema di scansione o post process.
Caro Massimo, è alla tua frase citata qui sopra che io mi riferivo, mi dispiace se non fosse risultato chiaro. Nei tuoi messaggi non avevi mai ancora parlato dell'aspetto che hanno i tuoi negativi e quindi cercavo di attirare la tua attenzione su questo punto (che mi sembrava tu non avessi considerato a sufficienza) tutto qui.

Buona giornata,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da nikarlo » sab mag 16, 2015 8:39 am

Ma non sono le hp5 vendute sotto marchio kentmere?
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da madeva » sab mag 16, 2015 8:43 am

nikarlo ha scritto:Ma non sono le hp5 vendute sotto marchio kentmere?
Ciao,
un amico mi diceva che dovrebbero essere equivalenti alle HP5 che faceva la Ilford tempo fa, non quelle di adesso (HP5+)
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da Paolo Aufieri » sab mag 16, 2015 6:50 pm

Beh sicuramente mancano di contrasto...imperversa un grigiore generale ed omogeneo che non permette di distinguere nemmeno la porzione di cielo nella seconda fotografia..di solito esponendo per il soggetto principale il cielo ha la tendenza a sparare un bel bianco, nella seconda fotografia appare grigio anche questo...non credo conunque che tutta la colpa sia della kentmere, pellicola che non conosco..ma credo che si debba cercare nell accoppiamento con il rivelatore e i relativi tempi e agitazioni...mancano gli estremi della gamma tonale..ha compensato talmente tanto che i bianchi sono diventati dei grigini è in neri dei grigioni intensi!
È solo un giudizio da prendere con le pinze..non vedendo il negativo
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da madeva » sab mag 16, 2015 7:30 pm

Paolo Aufieri ha scritto: non credo conunque che tutta la colpa sia della kentmere, pellicola che non conosco..ma credo che si debba cercare nell accoppiamento con il rivelatore e i relativi tempi e agitazioni.
Paolo,
Grazie mille per l'analisi.
Immagino che tu ti riferisca alla foto dell'Asta del mobile, foto che ho giusto passato dallo scanner a LR in DNG e quindi esportato in JPG.
Leggevo stamattina che le scansioni dei negativi b&w tendono ad essere piatte e grigie e che richiedono una buona dose di pp per ridare il contrasto che si meritano.
Io purtroppo non sempre ho voglia (e tempo) di farlo, e quindi finisco per passare i negativi dallo scanner al hd senza farci nulla, e dedico tempo solo alle foto che mi piacciono e che voglio stampare.
La stampa purtroppo ancora non la faccio io, per adesso mi sono limitato a fare da file tiff.
Ho trovato un laboratorio che stampa ancora da pellicola su carta baritata e quindi a breve proverò a fare qualche stampa seria. Costa tanto ma penso ne valga la pena.
Per lo sviluppo ho seguito le indicazione tempi e agitazioni che ho trovato sul sito digitaltruth per il Rodinal, forse, dato che si dice che la K400 sia simile alla HP5, andrebbe meglio con l'ID11, ma stavo usando l'R09 One Shot e per un rullo non mi andava di comprare anche lo sviluppo.





MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da Matteonibo » mar mag 19, 2015 7:18 pm

Io ho usato su Hp5 sia l'id11 o d76 sia il Rodinal (r09) e l'id11 usato in soluzione 1:1 è sicuramente un buon sviluppo per questa pellicola, contiene la grana senza renderla fioccosa come farebbe utilizzandola pura. I negativi secondo me risultano più "piatti" rispetto al rodinal che è decisamente più "potente".
Credo leggendo un altro tuo post che tu abbia sviluppato in stand 1:100, potrebbe dipendere anche da questo il grigiore generale. Lo stand non è uno sviluppo facile e in genere ( non vorrei sbagliare :? :mrgreen: )serve proprio per compensare e viene utilizzato proprio nei tiraggi per contenere il contrasto... Ma non ho esperienza in merito.
Il rodinal lo trovo ottimo a 1:50 o 1:25 e vedrai che otterrai un negativo con un bel contrasto e con tanta bella grana. Sulle 400 la grana può risultare eccessiva soprattutto se non si ha esposto bene il negativo... Ma va anche a gusti, io lo uso anche per le 400 in 1\2 formato.
A volte per migliorare la scansione basta controllare i livelli sia in fase di scansione che successivamente in Ps o Lr.
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da madeva » mer mag 20, 2015 8:18 pm

Matteonibo ha scritto: Credo leggendo un altro tuo post che tu abbia sviluppato in stand 1:100, potrebbe dipendere anche da questo il grigiore generale.
Matteo,
Il K400 l'ho sviluppato in R09 1+50 con i tempi di digitaltruth.
probabilmente avrai letto che ho fatto un semistand 1+100 sul Tri-X 400.
Ciao
M



MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da Matteonibo » ven mag 22, 2015 11:59 am

madeva ha scritto:
Matteonibo ha scritto: Credo leggendo un altro tuo post che tu abbia sviluppato in stand 1:100, potrebbe dipendere anche da questo il grigiore generale.
Matteo,
Il K400 l'ho sviluppato in R09 1+50 con i tempi di digitaltruth.
probabilmente avrai letto che ho fatto un semistand 1+100 sul Tri-X 400.
Ciao
M



MaDeVa, Turin, Italy
:oops: Come non detto... ;)
A questo punto una buona stampa toglierà ogni perplessità.
:wink:
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da luciano.xxk » ven mag 22, 2015 10:42 pm

Buonasera e ben ritrovati tutti quanti.

Quando si scivola sull'aspetto tecnico del BN non riesco a frenare un insano impulso a pontificare un po', mi scuso in anticipo.

Premesso che da 70-80 anni in qua le pellicole sono tutte eccellenti (vedi le tante foto dei maestri italiani degli anni '50, spesso scattate con pellicole ferrania che - usate oggi - sarebbero considerate da molti -ma non da me per quello che conto- inaccettabili), e che le foto mediocri non sono quasi mai colpa del prodotto ma della nostra capacità di interpretarne le caratteristiche, mi sembra davvero tanto velleitario giudicare qualcosa da una scansione, oppure da una foto fatta col cellulare.

Beninteso: capisco perfettamente l'utilizzo "stile provino" che ne fa qualcuno per meglio interpretare il contenuto estetico dello scatto, ma certo non può essere un parametro per dire che la pellicola è buona, è smorta o altro.

Chiunque di noi può prendere le piattissime e smortissime foto qui pubblicate e - con due comandi di photoshop, farle diventare del tutto corrette ed equilibrate.

Per condividere le foto sul web non possiamo ovviamente far altro che digitalizzarle, ma pretendere di valutare così la qualità di un tipo di pellicola (con quale sviluppo/tempo/temperatura/agitazione/concentrazione/esaurimento...) è un operazione semplicemente impossibile.

Il procedimento corretto sarebbe ovviamente di fissare il procedimento di sviluppo, andare alla ricerca empirica del IE, stabilire il tempo di sviluppo corretto per la nostra catena di sviluppo-stampa e poi giudicare i risultati solo ed esclusivamente sulla foto stampata.

Quando giudichiamo una foto analogica sul web, inevitabilmente noi giudichiamo la capacità dell'autore di approssimare il risultato visivo di una buona stampa; spesso con risultati eccellenti, ma resta comunque un procedimento intrinsecamente diverso.

Secondo me, ovviamente....
Ciao Luciano

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da luciano.xxk » ven mag 22, 2015 10:49 pm

Se l'autore mi consente: ho solo aperto il file e regolato il contrasto.
Allegati
IMG_2433..jpg
IMG_2433..jpg (34.13 KiB) Visto 8596 volte
Ciao Luciano

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da madeva » sab mag 23, 2015 6:38 pm

luciano.xxk ha scritto:Se l'autore mi consente: ho solo aperto il file e regolato il contrasto.
Caro Luciano,
a che pro? che in PP si possa aumentare il contrasto lo sapevo già, bastava guardare la prima foto.
saluti
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: M7 & Kentmere 400

Messaggio da luciano.xxk » sab mag 23, 2015 8:31 pm

Ciao Massimo.
Se il giochino ti ha infastidito ti chiedo scusa, francamente.

Detto questo, sommessamente rifletto sul fatto che, proprio perchè hai piena consapevolezza sulla flessibilità del processo digitale di pp, dovresti dunque condividere il resto del mio ragionamento.

Cordialmente
Ciao Luciano

Rispondi