Alcune domande su sviluppo C-41

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Fra_Bruni
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 16, 2015 7:35 pm

Alcune domande su sviluppo C-41

Messaggio da Fra_Bruni » gio apr 23, 2015 9:44 am

Buongiorno a tutti...

Ho a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per cimentarmi nello sviluppo colore in C-41 con il kit della tetenal. Ho però alcuni dubbi da fugare:

1) Sulle istruzioni vi è scritto che andrebbero preparati minimo 1 litro di soluzione per volta con cui sviluppare minimo 2 rullini. Visto che io possiedo una tank con cui posso sviluppare un solo negativo alla volta, preparando metà dose (500ml) va comunque bene?
2) Ho letto che le pellicole a colori che vengono tirate (e quindi sono sottoesposte) non necessitano di variazioni di tempo nello sviluppo. E’ corretto?

Grazie per il momento.

Saluti.

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Alcune domande su sviluppo C-41

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio apr 23, 2015 12:08 pm

No e' obbligatorio produrre per forza un litro, con le giuste proporzioni puoi fare anche 500ml oppure 700ml in base alla tank.
Importante e' rispettare e controllare la temperatura.
Corretto, se sovra o sottoesponi i tempi restano gli stessi ma hai una variazione dei toni/saturazione.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Fra_Bruni
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 16, 2015 7:35 pm

Re: Alcune domande su sviluppo C-41

Messaggio da Fra_Bruni » gio apr 23, 2015 12:30 pm

Come credevo, ma volevo conferma diretta!

Correggetemi se erro:
Sviluppo (500ml): 350ml acqua + 50ml parte1 + 50ml parte2 + 50ml parte3
Sbianca (500ml): 300ml acqua + 100ml parte1 + 100ml parte2
Stab (500ml): 450ml acqua + 50ml Parte1

Sottoesposizione: se io ho una portra 400 e la sottoespongo a 800iso dovrò quindi sempre svilupparla in 3min e 15sec?
Come cambiano i contrasti / saturazione?
Ho letto però (in un gruppo discussione su flickr) che ogni sottoesposizione deve essere accompagnata da un allungamento dello sviluppo di 30sec.

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Alcune domande su sviluppo C-41

Messaggio da albertospa » gio apr 23, 2015 1:23 pm

colgo l'occasione per chiedere a chi ne sa più di me. Conviene sviluppare in casa il c41 rispetto ai soliti lab? Quali i pro e i contro a parte i costi?

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Alcune domande su sviluppo C-41

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio apr 23, 2015 2:15 pm

Se per soliti lab intendiamo la media di qualita' disastrosa dei vari lab in giro per l'Italia la
risposta e' si, l'unico punto da tenere sotto stretto controllo e' relativo alla temperatura, per
questo, l'uso di una sviluppatrice termostata e' di ottimo aiuto, in alternativa
un serbatoio termico costituito da un catino d'acqua.
Pochi, anzi pochissimi che lavorano come si deve ci sono, ne conosco uno a Trieste ed uno a Torino
ma su Roma non saprei..
Per la variazione ( minima ) dei tempi dipende dal tipo di emulsione e ci sono diversi pensieri,
ad ogni modo la pellicola negativa colore se sovresposta tende a saturare di piu', il contrario
invece per le Dia.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Fra_Bruni
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 16, 2015 7:35 pm

Re: Alcune domande su sviluppo C-41

Messaggio da Fra_Bruni » gio apr 23, 2015 2:55 pm

Ti ringrazio per la risposta. Farò delle prove...

Fra_Bruni
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mar 16, 2015 7:35 pm

Re: Alcune domande su sviluppo C-41

Messaggio da Fra_Bruni » lun mag 11, 2015 3:55 pm

Salve a tutti. Sviluppato ieri il primo rullino con il kit tetenal ma i risultati anche buonini non sono stati perfetti. I negativi specie nelle ombre hanno una fastidiosa dominante ciano che devo risolvere. Parto col dire che il rullino era un Ektar 100 non scaduto e che dopo telefonata alla Tetenal (gentilissimi fra l’altro) so di aver commesso qualche errore che vorrei condividere con voi:

1) Ho effettuato un pre-bagno con acqua piuttosto lungo, aspettando che la tank arrivasse a 38°C. Il tecnico mi ha detto che non andrebbe fatto ma che anzi andrebbe scaldata la tank vuota e tenuta la temperatura del cromogeno leggermente più alta in modo da compensare al momento di riempimento della tank.
2) L’agitazione non deve essere continua ma vanno eseguiti 3 ribaltamenti ogni 30’’.
3) Il tempo di sviluppo, compreso lo svuotamento, deve essere di 3min e 15 esatti.
4) l’acqua di lavaggio deve essere intorno ai 35°C.

Stasera farò delle prove con la tank e dell’acqua per vedere quanto il cromogeno si abbassa di temperatura…

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Alcune domande su sviluppo C-41

Messaggio da madeva » mer giu 10, 2015 9:22 am

Ottavio_Colosio ha scritto: ne conosco uno a Trieste ed uno a Torino.
Ottavio, mi manderesti in MP il nome del lab di Torino? Devo fare sviluppare dei rulli a colori (Cinestill 50 e Ektar 100) e con l'ultimo Cinestill 50 il risultato del lab in cui sono andato non sono stati a mio avviso soddisfacenti.
Grazie

MaDeVa, Turin, Italy
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: Alcune domande su sviluppo C-41

Messaggio da amati35 » mer giu 10, 2015 11:24 pm

ho usato il kit Tetenal C-41 una sola volta ma i risultati non sono stati perfetti come quelli che ottengo facilmente col kit E-6 sempre tetenal.
Io la diluizione del concentrato la spezzo sempre perché preferisco usare i chimici una sola volta e non conservarli, quindi preparo la quantità di soluzione che mi serve e basta, diluendo proporzionalmente (ma non sono mai sceso sotto il mezzo litro. Nella bottiglia del concentrato metto il gas inerte per conservarlo (Protectan o altro).
______Claudio_____

Rispondi