Consiglio digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Consiglio digitale

Messaggio da Emilio Vendramin » gio apr 09, 2015 12:15 pm

Mi trovo nella necessità di dotarmi di una digitale compatta, più o meno tascabile … ma anche non.
Essendo, in materia come in altri campi, assolutamente impreparato, chiedo un "consiglio per l'acquisto".
I parametri che ho pensato di considerare sono:
sensore formato almeno APS-C (non credo che esistano compatte full frame).
ottica preferibilmete fissa (non sono interessato ad utilizzo di ottiche Leica su altri corpi, quindi va bene un simil 35 mm)
acquisizione in formato RAW, DNG o come volete chiamarlo.
autofocus abbastanza efficiente, ma possibilità di manual focus.
prezzo basso (preferibilmente sono orientato sull'usato).

Ringrazio chi vorrà chiarirmle idee.
Considero questa discussione pubblica e credo possa interessare anche altri.
Quindi risposte pubbliche di carattere generale, citando ovviamente marche e modelli consigliati, con esclusione di profferte di vendita.
Se avessi già le idee chiare avrei messo direttamente un'inserzione nella sezione dedicata allo scopo.
Ugualmente evitate di citare singoli negozi presenti online: per questo utilizzate esclusivamente gli MP.

Grazie a chi vorrà dire la sua, perché anche gli Amministratori a volte hanno bisogno di aiuto :oops:
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Consiglio digitale

Messaggio da marcobia » gio apr 09, 2015 12:42 pm

dipende da cosa intendi per "compatta", in genere il formato APS-C non è quello di cui sono dotate le compattine ma macchine di livello superiore quelitativo e di fascia di prezzo superiore.

Se quindi vuoi sensore APS e ottica fissa, io direi Fuji X 100 e successive sue evoluzioni, fino all' ultimissima X 100 T
Splendida ottica equivalente a 35 mm F 2, bellissimo mirino ottico ed elettronico, alta qualità dei file raw e jpeg, più tutti gli altri accessori piu tecnologici e e meno fotografici (wifi etc).
Prezzo non economico, ma ottima macchina
ciao
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
lontrapignola
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mar 09, 2010 8:28 pm
Località: Venezia

Re: Consiglio digitale

Messaggio da lontrapignola » gio apr 09, 2015 12:54 pm

Ne ho provate e strapazzate parecchie, sempre Panasonic Lumix. Ho però da poco una RICOH GR-IV e non la cambierei: robusta, reattiva (AF ibrido) e molto ergonomica. Monta un 28mm equivalente F1.9 (per i miei usi, un ottimo compromesso). Il formato è leggermente inferiore (CCD 1/1,7"), la versione APS-C è il modello successivo (GR-V), commercializzata con la sigla Ricoh GR.

Qui una panoramica delle due: http://www.ephotozine.com/article/ricoh ... view-21728" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti al Forum. :-) Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Consiglio digitale

Messaggio da Andrea Podesta' » gio apr 09, 2015 1:53 pm

... Concordo con quanto espresso da Marco; nonostante le dimensioni non proprio da compattina, lo spessore la rende particolarmente trasportabile, sia in ampia tasca, sia sotto la giacca.
Prestazioni ottime !
Circa l'utilizzo della messa a fuoco manuale, non è male , ma dopo l'eperienza Leica .... :D
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Re: Consiglio digitale

Messaggio da Joseph Violet » gio apr 09, 2015 2:55 pm

Se cerchi un manual focus vero disilluditi subito.
Per il resto mi sento di dirti che producono TUTTE ottimi risultati quindi l'unico consiglio che posso darti è provarle una per una se possibile e sciogliere quella che ti calza meglio per motivi assolutamente tuoi.

Io ho trovato da tempo il mio piccolo paradiso e credimi, era quella che partiva con le credenziali peggiori...
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Re: Consiglio digitale

Messaggio da Mauro Mascherino » gio apr 09, 2015 3:22 pm

Fuji for ever. Ho la xe1 ed è stupenda. Dato che ora è uscita la 2 quella la trovi sulla baia, nuova, a poco
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Consiglio digitale

Messaggio da Paolo Aufieri » gio apr 09, 2015 4:15 pm

Emilio anche io tempo fa avevo questa esigenza...differiva dalla tua solamente per quanto riguarda la lunghezza focale..alla fine mi sono comprato da poco un elmar collassabile 50mm che monto su M9 o M6 togliendo anche il paraluce..una volta collassato l'M9 diventa veramente tascabile e mi entra nella tasca della giacca..(probabilmente non c'entra niente con la tua richiesta), ho preferito investire così sapendo che la compatta l'avrei sicuramente rivenduta a breve!!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Consiglio digitale

Messaggio da Marco Pampaloni » gio apr 09, 2015 6:41 pm

La fuji x100 fino all'ultima x100t va benissimo.

Ottima anche la ricoh gr.

Se invece vuoi qualcosa di "diverso" potresti provare una sigma dpmerrill ora con 300 euro ne prendi una e ai bassi iso hai una resa paragonabile al medioformato digitale..te lo dico perché ho avuto una dp2merrill per un bel pó..ma sono macchine strane e non certo adatte per "tutto".
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Consiglio digitale

Messaggio da Massimiliano Liti » gio apr 09, 2015 8:20 pm

Beh Emilio se vuoi il top c'è pur sempre la sony con ottica zeiss con formato 24x36....dipende dal budget.....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Consiglio digitale

Messaggio da g.caprio » gio apr 09, 2015 8:42 pm

Panasonic LX100 o equivalente leica.
Pino

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Re: Consiglio digitale

Messaggio da Mauro Mascherino » ven apr 10, 2015 9:58 am

g.caprio ha scritto:Panasonic LX100 o equivalente leica.
Zummetto corto corto e sensore piccolo, ci avevo fatto un pensierino. Se si vuole uno lo zoom credo sis meglio qualcosa di un po' più consistente.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Consiglio digitale

Messaggio da 39per1 » ven apr 10, 2015 11:25 am

Ti ho già detto al telefono....

X-E1: qualità immagine ottima, ma autofocus lento e va aggiunto il costo dell'obiettivo;

Ricoh GR: fino al modello IV sensore piccolo (ho la III), la V sensore APS...ottima in tutto, ma 28 fisso e, per me, sulla slitta ci devi mettere un mirino ottico del 28, per usarla a dovere.

X100, X100S, X100T: come X-E1, ma ottica fissa, stesse considerazioni sul funzionamento...il prezzo sale a seconda del modello via via più avanzato...la X100T, modello attuale, supera i 1000 euro ma se vai in giro, anche nei negozi di Ancona, trovi i modelli precedenti a prezzi affare nuovi ed imballati...

Panasonic LX100: sensore micro 4/3 e ottica fissa...se non fosse per il costo sarebbe l'ideale, per me.

Panasonic GM-5: se hai già un ottica per Micro 4/3 (mi avevi detto l'ottimo 20, 1,7) non trascurerei l'opzione del solo corpo...

Sony RX100 I, II, III: varie versioni, costa cara, sensore da 1"...solo la III ha il mirno incorporato.

Ciao a tutti.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Consiglio digitale

Messaggio da 39per1 » ven apr 10, 2015 11:51 am

lontrapignola ha scritto:Ne ho provate e strapazzate parecchie, sempre Panasonic Lumix. Ho però da poco una RICOH GR-IV e non la cambierei: robusta, reattiva (AF ibrido) e molto ergonomica. Monta un 28mm equivalente F1.9 (per i miei usi, un ottimo compromesso). Il formato è leggermente inferiore (CCD 1/1,7"), la versione APS-C è il modello successivo (GR-V), commercializzata con la sigla Ricoh GR.

Qui una panoramica delle due: http://www.ephotozine.com/article/ricoh ... view-21728" onclick="window.open(this.href);return false;
In effetti, come tascabile, continuo ad usare la GRD III che mi ha venduto il Tone qui sul forum nel 2009 (mi pare...), sperando che si sfasci così potrei prendere la GR APS-C e reciclare il mirno 21/28 VF1 che avevo preso da un altro amico del forum (non ricordo chi...)...ma non ne vuole sapere, continua a funzionare anche se incerottata e maltrattata a dovere.
E' una macchina eccellente e funziona anche con le ministilo...

PS: segnalo ad Emilio che il noto dealer Leica di Ancona ha nella vetrina dell'usato una Nikon equivalente alla Ricoh GR e piuttosto costosa da nuova, col 28 fisso e il sensore APS-C...non ricordo la sigla del modello (forse Nikon A?).
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Consiglio digitale

Messaggio da 39per1 » ven apr 10, 2015 12:14 pm

Aggiorno...sulla Nikon Coolpix A noto che viene svenduta anche da nuova, su E-Bay, a circa 400 euro. Mi domando perchè...qualcuno l'ha avuta?

Riaggiorno....fatto un giro in rete, sembrerebbe fuori produzionee a questo rpezzo è un mezzo-affare. Emilio scatena scimmie... :mrgreen:
Ultima modifica di 39per1 il ven apr 10, 2015 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Re: Consiglio digitale

Messaggio da andrea tonellotto » ven apr 10, 2015 12:21 pm

...ricoh GR...non avere nemmeno il dubbio...ce l'ho, e sono andato a budapest solo con lei, lasciando a casa , sacrilegio, la M9...ma ero in gita con compagni di squadra, e necessitavo di "roba" agile ma di qualità...sorprendente!!!
costa un pò di più , ma fidati, una bomba!!!
...ho avuto anche la ricoh GR III e IV, ma qua siamo su un altro pianeta...

Rispondi