aberrazione cromatica a7?
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aberrazione cromatica a7?
buongiorno posto una foto di una m3 come si puo' vedere il riflesso sulla parte superiore della macchina sotto la finestrella del telemetro e' azzurro, si tatta di aberrazione cromatica?
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- webmax
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Re: aberrazione cromatica a7?
Sì, si può dire che la dominante azzurrina sia una aberrazione cromatica determinata dal colore della luce. E' causata dalla sorgente di luce che in questo caso è fredda, tendente all' azzurro. Si può facilmente correggere in un qualsiasi programma di foto-ritocco spostando il cursore " temperatura" verso la zona calda, di solito a destra. In questo caso la dominante scompare anche attivando il " colore automatico " in photoshop.
Ciao
Ciao
Massimo
Re: aberrazione cromatica a7?
Urge ripasso!
L'aberrazione cromatica, che esiste in due varianti laterale ed assiale, è l'incapacità per un sistema ottico di mettere a fuoco sullo stesso piano le diverse componenti cromatiche della luce, o meglio di diversa lunghezza d'onda. Quindi il difetto si tradurrà con una più o meno marcata sfocatura di alcune componenti cromatiche, mentre le altre si troveranno a fuoco su un determinato piano.
L'effetto è quello di uno "sfrangiamento" o debordamento cromatico ai lati di un oggetto dal forte contrasto di illuminazione: ai bordi del fotogramma per l'a.c. laterale, in un punto qualsiasi per quella assiale (o longitudinale).
Viene corretta parzialmente dai sistemi di lenti acromatici, tipico una unione di vetro flint con vetro crown, che, avendo indice di rifrazione differente tendono a compensarsi e a ridurre l'effetto (ma non ad eliminarlo del tutto).
Per una correzione maggiore occorre adottare sistemi di lenti apocromatiche.
Quello osservato nella foto postata, come suggerito correttamente da webmax, è solo un effetto della colorazione della luce, a forte dominante blu, sul metallo.
Quindi imputare alla Sony A7 la presenza di aberrazione cromatica è fondamentalmente sbagliato, in quanto una fotocamera non può essre responsabile di una aberrazione ottica da imputare esclusivamente ad un obiettivo.
Che poi le fotocamere digitali tendano ad evidenziare maggiormente le aberrazioni ottiche (pur non essendone responsabili) rispetto alla pellicola è un altro discorso.
L'aberrazione cromatica, che esiste in due varianti laterale ed assiale, è l'incapacità per un sistema ottico di mettere a fuoco sullo stesso piano le diverse componenti cromatiche della luce, o meglio di diversa lunghezza d'onda. Quindi il difetto si tradurrà con una più o meno marcata sfocatura di alcune componenti cromatiche, mentre le altre si troveranno a fuoco su un determinato piano.
L'effetto è quello di uno "sfrangiamento" o debordamento cromatico ai lati di un oggetto dal forte contrasto di illuminazione: ai bordi del fotogramma per l'a.c. laterale, in un punto qualsiasi per quella assiale (o longitudinale).
Viene corretta parzialmente dai sistemi di lenti acromatici, tipico una unione di vetro flint con vetro crown, che, avendo indice di rifrazione differente tendono a compensarsi e a ridurre l'effetto (ma non ad eliminarlo del tutto).
Per una correzione maggiore occorre adottare sistemi di lenti apocromatiche.
Quello osservato nella foto postata, come suggerito correttamente da webmax, è solo un effetto della colorazione della luce, a forte dominante blu, sul metallo.
Quindi imputare alla Sony A7 la presenza di aberrazione cromatica è fondamentalmente sbagliato, in quanto una fotocamera non può essre responsabile di una aberrazione ottica da imputare esclusivamente ad un obiettivo.
Che poi le fotocamere digitali tendano ad evidenziare maggiormente le aberrazioni ottiche (pur non essendone responsabili) rispetto alla pellicola è un altro discorso.
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Re: aberrazione cromatica a7?
questa è una foto fatta con luce solare da un finestra aperta.
- Franco Felici
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Re: aberrazione cromatica a7?
I riflessi azzurrini, come hanno già detto giustamente gli altri amici che sono intervenuti, non hanno nulla a che vedere con una presunta "aberrazione cromatica".
Il fatto che la luce principale sia quella solare è irrilevante, la foto è probabilmente fatta con il bilanciamento del bianco automatico, oppure il bilanciamento è stato applicato in post produzione, quindi per compensare lo sfondo marrone il software ha reso tutte le cromature di un colore azzurrino, che è più evidente nei riflessi ma è piuttosto visibile su tutta la macchina, inclusa la vulcanite.
Aggiungo che anche i sensori possono fare brutti scherzi con il colore, ad esempio con deviazioni cromatiche (color shift) e/o conseguenze colorate dell'effetto moiré (ma non le chiamerei comunque aberrazioni cromatiche, termine che di prassi in fotografia si riferisce a difetti ottici), ma non è questo il caso.
Ciao,
Il fatto che la luce principale sia quella solare è irrilevante, la foto è probabilmente fatta con il bilanciamento del bianco automatico, oppure il bilanciamento è stato applicato in post produzione, quindi per compensare lo sfondo marrone il software ha reso tutte le cromature di un colore azzurrino, che è più evidente nei riflessi ma è piuttosto visibile su tutta la macchina, inclusa la vulcanite.
Aggiungo che anche i sensori possono fare brutti scherzi con il colore, ad esempio con deviazioni cromatiche (color shift) e/o conseguenze colorate dell'effetto moiré (ma non le chiamerei comunque aberrazioni cromatiche, termine che di prassi in fotografia si riferisce a difetti ottici), ma non è questo il caso.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
Re: aberrazione cromatica a7?
Ciao, uno dei casi in cui si può notare meglio l'aberrazione cromatica è guardando attraverso qualche binocolo cinese venduto a poco prezzo sulle bancarelle!
Ecco come risulta la tua foto con un'adeguato bilanciamento del bianco, dal file RAW ovviamente la correzione sarebbe stata migliore, ciao RinoNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|
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- Mauro Mascherino
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Re: aberrazione cromatica a7?
Le ombre generate dalla luce solare sono blu come il cielo. Lo notiamo spesso nelle foto fatte sulla neve. Rinoir diceva che nessuna ombra è nera. Se quando hai fatto la foto c'era uno spicchio di cielo il blu è giusto sia così.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
Mauro
(Wetzlar 2011)
- Michele Azzali
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Re: aberrazione cromatica a7?
Mi permetto di riassumere per evitare incomprensioni (e irritazioni): il difetto è quello che è stato detto, in sostanza una deviazione dalla fedeltà cromatica (vuoi per il bilanciamento del bianco che per dominanti presenti in loco o per altro), come avete evidenziato tutti, solo che non si chiama aberrazione cromatica. Questa è, in sostanza, una sfocatura, per i motivi che ha detto Edgar. Infatti si manifesta anche fotografando in BN, pellicola compresa. Scusate la puntigliosità...
Ne racconto una. Una volta ho sentito un tale che diceva all'amico: "Il tuo obiettivo è affetto da aberrazione cromatica". E l'altro: "Che mi importa, io fotografo solo in bianconero..."
Ne racconto una. Una volta ho sentito un tale che diceva all'amico: "Il tuo obiettivo è affetto da aberrazione cromatica". E l'altro: "Che mi importa, io fotografo solo in bianconero..."
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
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Re: aberrazione cromatica a7?
grazie delle informazioni, la mia infatti è una domanda (ho messo il punto interrogativo) visto che sono un perfetto ignorante sopratutto sulle qestioni digitali!
- Franco Felici
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Re: aberrazione cromatica a7?
Caro Michele, sai bene che purtroppo c'è sempre chi è più puntiglioso di te!Michele Azzali ha scritto:non si chiama aberrazione cromatica. Questa è, in sostanza, una sfocatura, per i motivi che ha detto Edgar. Infatti si manifesta anche fotografando in BN, pellicola compresa. Scusate la puntigliosità...
A mio parere forse potremmo chiamare per analogia "sfocatura" l'aberrazione cromatica assiale, certamente non quella laterale (che se proprio lo vogliamo potrebbe al limite essere paragonata in BN ad un effetto di "mosso")...
Ciao,
Franco (già "Contarex")