Mi date un parere, per favore?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Mi date un parere, per favore?
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere un parere a chi stampa in casa: ieri sera ho avuto problemi in camera oscura. Dopo aver esposto la carta non appariva alcuna immagine nel bagno di sviluppo. Ho fatto varie prove con tempi e diaframmi variati, ma non é cambiato nulla: carta perfettamente bianca.
Ho dato la colpa allo sviluppo e questa mattina ne ho comprato una bottiglia nuova di zecca.
Questa sera ho ripreso la sessione di stampa: stesso problema con lieve differenza. L'immagine appare (di scarsa qualitá e molto sbiadita) solo dopo almeno 10 minuti di bagno di sviluppo (in genere inizia a comparire trascorsi 15/20 secondi). Ho cambiato tempi e diaframmi, ho variato la diluizione dello sviluppo, ma nisba! Non ho ottenuto risultati. Ho provato anche a cambiare carta (tipo diverso ma stessa "etá", un po' attempata). Nulla!
L'ultima prova che ho fatto è stata esporre la carta alla luce diretta, uscendo dalla camera oscura: sviluppandola ho ottenuto, in tempi normali, un annerimento disomogeneo e più tendente al grigio che al nero.
Secondo voi, può essere un problema di carta?
Grazie a chi vorrà portarmi la sua esperienza e il suo consiglio!
Vorrei chiedere un parere a chi stampa in casa: ieri sera ho avuto problemi in camera oscura. Dopo aver esposto la carta non appariva alcuna immagine nel bagno di sviluppo. Ho fatto varie prove con tempi e diaframmi variati, ma non é cambiato nulla: carta perfettamente bianca.
Ho dato la colpa allo sviluppo e questa mattina ne ho comprato una bottiglia nuova di zecca.
Questa sera ho ripreso la sessione di stampa: stesso problema con lieve differenza. L'immagine appare (di scarsa qualitá e molto sbiadita) solo dopo almeno 10 minuti di bagno di sviluppo (in genere inizia a comparire trascorsi 15/20 secondi). Ho cambiato tempi e diaframmi, ho variato la diluizione dello sviluppo, ma nisba! Non ho ottenuto risultati. Ho provato anche a cambiare carta (tipo diverso ma stessa "etá", un po' attempata). Nulla!
L'ultima prova che ho fatto è stata esporre la carta alla luce diretta, uscendo dalla camera oscura: sviluppandola ho ottenuto, in tempi normali, un annerimento disomogeneo e più tendente al grigio che al nero.
Secondo voi, può essere un problema di carta?
Grazie a chi vorrà portarmi la sua esperienza e il suo consiglio!
Tommaso Sintini
"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.
"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.
- Franco Felici
Re: Mi date un parere, per favore?
La cosa più probabile è uno sviluppo contaminato da tracce di fissaggio, a causa ad esempio di uno scambio di bottiglie o di bacinelle (quelle dello sviluppo non devono assolutamente mai entrare in contatto con la soluzione di fissaggio, ne basta pochissimo per "avvelenare" lo sviluppo) oppure contaminazione di recipienti/imbuti/pinze utilizzati per la preparazione o la manipolazione.
Se vuoi toglierti il dubbio della carta (che molto raramente costituisce un problema) prova a mettere nello sviluppo un pezzetto di pellicola esposta alla luce, dal lato emulsione dovrebbe annerirsi quasi immediatamente.
Se vuoi toglierti il dubbio della carta (che molto raramente costituisce un problema) prova a mettere nello sviluppo un pezzetto di pellicola esposta alla luce, dal lato emulsione dovrebbe annerirsi quasi immediatamente.
Franco (già "Contarex")
Grazie Franco.
In realtà dubito che possa essere un problema di questo genere: le procedure che seguo in C.O. sono ormai sempre quelle e ogni pinza, bacinella, termometro e bottiglia sono segnati e usati esclusivamente per il bagno specifico.
In più, lavo tutto a termine di ogni sessione di stampa.
Grazie per la risposta.
Farò la prova con la pellicola.
In realtà dubito che possa essere un problema di questo genere: le procedure che seguo in C.O. sono ormai sempre quelle e ogni pinza, bacinella, termometro e bottiglia sono segnati e usati esclusivamente per il bagno specifico.
In più, lavo tutto a termine di ogni sessione di stampa.
Grazie per la risposta.
Farò la prova con la pellicola.
Tommaso Sintini
- Franco Felici
OK, scusami Tommaso ma dovevo comunque farla come prima ipotesi.
In seconda battuta penserei a un batch rovinato di soluzione di sviluppo, strano però, la seconda bottiglia veniva dallo stesso posto dove avevi comprato la prima?
In seconda battuta penserei a un batch rovinato di soluzione di sviluppo, strano però, la seconda bottiglia veniva dallo stesso posto dove avevi comprato la prima?
Franco (già "Contarex")
Hai fatto benissimo a porre la tua ipotesi e ti ringrazio di nuovo per l'attenzione.
Tutto il materiale per la stampa e lo sviluppo lo compro dallo stesso negozio: ho controllato l'etichetta, ma mi pare tutto ok. Il colore e l'odore sono come le altre volte. Quello della prima sera era probabilmente alterato perché aperto da varie settimane (purtroppo mi capita che i bagni "invecchino" per mancanza di tempo da dedicare alla stampa), quello di ieri potrebbe anche essere difettoso. L'ho provato diluito 1+9, come da etichetta e da mia abitudine, e anche 1+4 (sempre da etichetta), ma con risultati molto simili.
Tutto il materiale per la stampa e lo sviluppo lo compro dallo stesso negozio: ho controllato l'etichetta, ma mi pare tutto ok. Il colore e l'odore sono come le altre volte. Quello della prima sera era probabilmente alterato perché aperto da varie settimane (purtroppo mi capita che i bagni "invecchino" per mancanza di tempo da dedicare alla stampa), quello di ieri potrebbe anche essere difettoso. L'ho provato diluito 1+9, come da etichetta e da mia abitudine, e anche 1+4 (sempre da etichetta), ma con risultati molto simili.
Tommaso Sintini
allora andando per esclusione, sembrerebbe colpa della carta fotografica.
E' una vecchia confezione?
Conservata in cattive condizioni?
Io tenterei con una confezione nuova
saluti a tutti
marco
E' una vecchia confezione?
Conservata in cattive condizioni?
Io tenterei con una confezione nuova
saluti a tutti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese
marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it
proverbio fotografico cinese
marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it
- Ottavio_Colosio
Se viene perfettamente bianca e' strano, carta vecchia o conservata male si vela solitamente..
se poi come hai detto, provato anche altra carta ed uno sviluppo nuovo... il mistero si "infittisce".
Luce di sicurezza e filtro di sicurezza sull'ingranditore sono OK?
se poi come hai detto, provato anche altra carta ed uno sviluppo nuovo... il mistero si "infittisce".
Luce di sicurezza e filtro di sicurezza sull'ingranditore sono OK?
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- webmax
- Contatta:
Mi pare che rimanga da fare solo la prova con una carta appena comprata.
Ciao
Ciao
Massimo
Buonasera a tutti e grazie per i suggerimenti.
Rispondo ai vostri quesiti.
La carta è aperta da qualche mese, ma ben conservata: nessun segno di umidità, o altro. È sempre stata conservata in camera oscura, chiusa nel suo sacchetto di sicurezza (chiuso) e nella confezione di cartone.
La lampada di sicurezza ha poche ore di utilizzo e l'ingranditore proietta una bella immagine nitida sul piano. Non ho aggiunto alcun filtro per variare il contrasto.
Oggi pomeriggio, mentre ero al lavoro, la mia Dolce Metá è tornata in negozio e mi ha comprato un pacco di carta nuova. Il titolare si è anche offerto di sostituire la bottiglia di sviluppo, ma non penso sia quello il problema.
Vi farò sapere.
Rispondo ai vostri quesiti.
La carta è aperta da qualche mese, ma ben conservata: nessun segno di umidità, o altro. È sempre stata conservata in camera oscura, chiusa nel suo sacchetto di sicurezza (chiuso) e nella confezione di cartone.
La lampada di sicurezza ha poche ore di utilizzo e l'ingranditore proietta una bella immagine nitida sul piano. Non ho aggiunto alcun filtro per variare il contrasto.
Oggi pomeriggio, mentre ero al lavoro, la mia Dolce Metá è tornata in negozio e mi ha comprato un pacco di carta nuova. Il titolare si è anche offerto di sostituire la bottiglia di sviluppo, ma non penso sia quello il problema.
Vi farò sapere.
Tommaso Sintini
Nulla! Anche con la carta nuova, stesso risultato. A questo punto cambierò rivelatore.
Spero di riuscire a risolvere...
Spero di riuscire a risolvere...
Tommaso Sintini
- Elia Freddi
- Contatta:
Immagino che la temperatura fosse a posto... banale.
Resta ancora una variabile, anche se inverosimile: puo' essere l'acqua usata per diluire lo sviluppo?
Comunque, facci sapere i progressi, sono molto interessato.
Resta ancora una variabile, anche se inverosimile: puo' essere l'acqua usata per diluire lo sviluppo?
Comunque, facci sapere i progressi, sono molto interessato.
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
- Franco Felici
Secondo me invece rimane tuttora l'ipotesi più probabile. Perché non provi a farti dare una bottiglia di altro tipo?Tommaso76 ha scritto:Il titolare si è anche offerto di sostituire la bottiglia di sviluppo, ma non penso sia quello il problema.
Franco (già "Contarex")
A questo punto, per esclusione, direi che il rivelatore é da cambiare.Contarex ha scritto:Secondo me invece rimane tuttora l'ipotesi più probabile. Perché non provi a farti dare una bottiglia di altro tipo?Tommaso76 ha scritto:Il titolare si è anche offerto di sostituire la bottiglia di sviluppo, ma non penso sia quello il problema.
Tommaso Sintini
- Ottavio_Colosio
Se vuoi toglierti il dubbio su rivelatore e carta, esponi una striscia di carta alla luce del sole
e poi la sviluppi.
e poi la sviluppi.
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Già fatto Ottavio: viene grigia, disomogenea e si annerisce in circa 60 secondi.
Tommaso Sintini