Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 2016

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 2016

Messaggio da Antonello Lombardi » mar feb 24, 2015 11:11 pm

Vi segnalo un interessante progetto; http://www.dpreview.com/articles/229708 ... e-for-2016" onclick="window.open(this.href);return false;
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Giuseppe Papale » mer feb 25, 2015 12:51 am

Apperò notevole, grazie!
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da maxberek » mer feb 25, 2015 2:13 am

Ciao Antonè, ben ritrovato. :D
Konost, chi era costui?
Sarà mica un ballon d'essai (dietro al quale chissà chi si cela... 8) ) per sondare il terreno in vista di una "rivoluzione" telemetrico-elettronica?
O la solita kickstarterata più o meno fallimentare (se non fasulla)?

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Franco Felici » mer feb 25, 2015 7:42 am

maxberek ha scritto:Sarà mica un ballon d'essai (dietro al quale chissà chi si cela... 8) ) per sondare il terreno in vista di una "rivoluzione" telemetrico-elettronica?
O la solita kickstarterata più o meno fallimentare (se non fasulla)?
A me al momento sembra più la seconda che hai detto... Se non altro per la posizione della finestrella del mirino con l'obiettivo che sembrerebbe nascondere gran parte del campo inquadrato a destra, inoltre la descrizione del funzionamento dell'ipotetico "telemetro digitale" per ora appare quantomeno fumosa.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Sergio Frascolla » mer feb 25, 2015 10:24 am

Siamo alla clonazione di una T e di una M ....
Per funzionare, l'occhio del telemetro dovrebbe nascondere una mini camera che si adegua all'ottica montata sulla baionetta, o quantomeno sia in grado di replicare il disco centrale del campo inquadrato, confrontandolo elettronicamente così come fa otticamente il telemetro....mi pare troppo macchinoso rispetto ad un autofocus manuale....
Se così fosse sarebbe più probabile che l'immagine in ripresa venga adeguata a quella "telemetrica" per confrontarla....
Fumoso, si....per ora. Ma è solo quello il problema, perchè il resto è già in circolazione.
La Contax G... come funzionava il suo "telemetro"?

Anto'!!! sei vivo e combatti con noi?
:D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
serdor
Messaggi: 434
Iscritto il: ven ott 03, 2014 1:43 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da serdor » mer feb 25, 2015 11:14 am

Esteticamente molto bella, ma condivido le vostre perplessità sul funzionamento.
Sergio Doria

Abbiate il coraggio di uscire con un solo obiettivo. La fotografia la troverete sempre e comunque. Se non c'è è perché non c'è e basta, non perché non avete l'ottica adatta. ALBERTO BREGANI

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Giuseppe Papale » mer feb 25, 2015 11:47 am

Sinceramente non comprendo come si possa mettere in dubbio in un senso o nell'altro 'la possibilità' che un siffatto sistema possa funzionare.
Ovviamente con questo non pretendo 'censurare' nessuno, ci mancherebbe, però non posso non notare che quando una qualsivoglia soluzione tecnica, non 'generata' da Leica, sia vista come qualcosa di poco affidabile se non addirittura una potenziale fregatura.
La mia formazione tecnica, ma sopratutto i ruoli svolti nelle aziende, durante il periodo della mia vita lavorativa, mi ha insegnato che non esistono cose impossibili, ma semplicemente cose più o meno convenienti da sviluppare e proporre.
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Massimiliano Liti » mer feb 25, 2015 11:51 am

Mah....non è che mi eccita l'idea di un telemetro interamente elettronico....ma chissà magari costa poco :roll:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Marco Pampaloni » mer feb 25, 2015 1:06 pm

Condivido le parole di Giuseppe. Detto questo per ora ..BOH..magari non ne verrà fuori nulla magari si..come idea in sé non mi dispiace più che altro ben vengano alternative che magari stimolino la stessa Leica per i suoi prodotti futuri..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Andrea Podesta' » mer feb 25, 2015 1:28 pm

Giuseppe Papale ha scritto:Sinceramente non comprendo come si possa mettere in dubbio in un senso o nell'altro 'la possibilità' che un siffatto sistema possa funzionare.
Ovviamente con questo non pretendo 'censurare' nessuno, ci mancherebbe, però non posso non notare che quando una qualsivoglia soluzione tecnica, non 'generata' da Leica, sia vista come qualcosa di poco affidabile se non addirittura una potenziale fregatura.
La mia formazione tecnica, ma sopratutto i ruoli svolti nelle aziende, durante il periodo della mia vita lavorativa, mi ha insegnato che non esistono cose impossibili, ma semplicemente cose più o meno convenienti da sviluppare e proporre.

... perfettamente allineato con il Tuo pensiero; da noi a Genova, l'importante è costruire "mugugni" .... :D
ci hanno perfino scritto un libro sul "maniman"...
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Franco Felici » mer feb 25, 2015 2:08 pm

Sinceramente faccio molta fatica a comprendere il motivo della polemica. Le mie perplessità in proposito sono di natura tecnica e mi sembrava di averle esplicitate a sufficienza. Personalmente sono molto interessato alle vere innovazioni, se poi arrivano da Leica (ultimamente succede raramente), Canon, Nikon, Olympus, Sony e chi più ne ha più ne metta, vi assicuro che per me è del tutto indifferente.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Marco Pampaloni » mer feb 25, 2015 4:27 pm

Comunque l'idea di un telemetro elettronico non piace neanche me, per una pura questione di divertimento e piacere assoluti nell'usare quello classico a cui siamo abituati..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Sergio Frascolla » mer feb 25, 2015 4:29 pm

Dai, una bella novità: telemetro digitale conto telemetro analogico!!!
:|
Trattandosi di un forum di Leicisti & others, ma Leicisti in primis, sarebbe lecito pensare con favore a novità dalla casa madre: succede raramente, il più delle volte son critiche serrate...
Ora se due a caso.... Riccardo & Giuliano p.e. ( :twisted: ) inventano un telemetro digitale (!) accennando appena al suo funzionamento, e te lo presntano su di una sedicente ful frame che sembra una T rubata con su un barilotto di plastica col pallino rosso......mi pare doveroso, se non lecito, il dubitare alla santommaso...fino a prova contraria, questo per certo.

sono d'accordo che è quasi tutto possibile, se conveniente, E se in possesso del know-how.

Per ora siamo nel campo delle ipotesi, più o meno come il fantomatico rullino digitale che, purtroppo, stiamo ancora tutti aspettando. Vedremo se questa "Epsondelfuturo" arriverà ad esistere come bene di consumo: se funzionante con un sistema rivoluzionario potrebbe anche fare la fine di quell'Alfa Romeo GT junior che girava per Milano nei primi annisettanta con un motore ad idrogeno .... comprata per NON essere prodotta.

O comprata proprio da Leica (non sarebbe la prima volta) per incorporarla in una EMMEchevedremo ... tra un pò.

Senza particolari "fazionismi" di principio (stupidi) ma con una noncelata propensione-Leitz, prove alla mano un altro pianeta, ti saluto... :wink:
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da marcobia » mer feb 25, 2015 6:33 pm

da quello che ho letto si tratta di una startup taiwanese, ancora in attesa di fund raising e finding, da un' idea di tre giovani ingegneri elettronici, sedicenti appassionati di fotografia

certo se fosse vero sarebbe interessante e probabilmente dai costi e prezzo di vendita molto contenuti

e a proposito del telemetro adottato dalla Contax, G1 e G2, non ho mai capito perchè nessuno ha mai fatto la versione digitale di quella macchina.
Io me la sono sognata tante volte, con i miei obiettivi Zeiss poco utilizzati, che con l' anello adattatore su una M4/3 sono un bellezza.
saluti a tutti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Moreno

Re: Konost full-frame digital rangefinder in arrivo per i 20

Messaggio da Moreno » mer feb 25, 2015 7:47 pm

Mah, per funzionare potrebbe funzionare e costerebbe molto meno dell'uso di componenti ottici, complicati da produrre e soprattutto da montare. L'unico vantaggio però sarebbe quello economico, perché il sistema avrebbe comunque bisogno della camma degli obiettivi, con tutti i limiti che sappiamo. Non avrebbe senso.

Rispondi