La "percezione" della carta.

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

La "percezione" della carta.

Messaggio da Michele Azzali » mar feb 10, 2015 6:08 pm

Una reazione che noto spesso nelle persone che maneggiano le fotografie (amici, conoscenti, ecc.) è la tendenza a non riconoscere come "vera fotografia" una stampa su carta opaca. Piacciono molto di più le stampe semilucide o addirittura lucide, anche se su carta fine, di basso spessore.
Chi stampa in digitale sa che la ricchezza dei toni è migliore nelle carte opache, e infatti la distinzione da parte del pubblico avviene soltanto quando è messo davanti ad un confronto, cioè a stampe affiancate. Senza contare che la carta opaca non è patinata, non ha barite o altri sbiancanti, cosa che ne allunga la vita di molti decenni.
La carta lucida è soltanto leggermente (ma davvero poco) più nitida di quella opaca, sia analogica che digitale.
Ricordo che anche nelle stampe analogiche una carta lucida veniva preferita ad una matt o semimatt, ma sospetto che la tecnologia digitale abbia esasperato queste divergenze. Voglio dire che oggi la gente sa che si può stampare su tutto e ogni tanto mi sento dire: "Dovresti farla sulla carta bella..." il che, dopo che uno ha speso soldi per carte alle fibre di cotone e quant'altro c'è di meglio, fa cadere, come dire... i gabbasisi al livello stradale.
Capita anche a voi?
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Sergius
Messaggi: 188
Iscritto il: mer giu 23, 2010 7:01 pm
Località: Napoli

Re: La "percezione" della carta.

Messaggio da Sergius » mar feb 10, 2015 6:22 pm

Alcune foto "vivono" meglio con carta matta. Altre con la lucida e la semilucida. Non si può generalizzare.
Sicuramente le carte lucide hanno un maggiore gamma dinamica. Con le matte hai difficoltà a separare le
zone scure. Io le uso a seconda dell'esigenze.
Sergio

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: La "percezione" della carta.

Messaggio da Paolo Aufieri » mar feb 10, 2015 7:25 pm

Concordo perfettamente con Sergio, dipende dalla foto e dall'interpretazione che si vuole dare allo scatto..uno stampatore in fin dei conti interpreta lo scatto..personalmente utilizzando quasi sempre la stessa accoppiata pellicola/rivelatore+rivelatore(carta) uso sempre la stessa carta con la stessa finitura, proprio perché a furia di prove ho trovato ciò che per me è l'ideale in relazione al mio tipo di scatti
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: La "percezione" della carta.

Messaggio da valerio.falzetti » mar feb 10, 2015 9:10 pm

Concordo, sicuramente dipende dalla foto, per mia esperienza posso dire che le migliori stampe BW che ho sono su carta opaca, quelle colori su lucida.

Vale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: La "percezione" della carta.

Messaggio da BigBlock46 » mar feb 10, 2015 11:39 pm

Proprio oggi ho ritirato alcune stampe dal mio spacciatore di fiducia , abbiamo usato diversi tipi di carta in base al tipo di foto: Alcune lucide, alcune semi lucide, altre ancora su baritata,carta cotone , diverse grammature etc. Io personalmente non ho uno "stile" ,scatto quello che mi va , dal paesaggio al ritratto ,passando per la street e architettura , e quindi adatto ,consigliato quello che faccio al tipo di carta. Per chi invece si è specializzato in un genere va bene una carta unica.
Concludo dicendo che ,al giorno d'oggi, purtroppo viviamo in un mondo dove la stragrande maggioranza delle foto viene vista da persone incompetenti (nel senso buono del termine)su schermi di computer ottimizzati per internet e non certamente calibrati. Uno bravo ,come credo tu sia ,Michele, a stampare, semplicemente non viene capito ,perché ,chi guarda , non sa vedere e/o non capisce quello che vede.
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: La "percezione" della carta.

Messaggio da Michele Azzali » mer feb 11, 2015 4:05 pm

Quello che volevo dire io è che l'apprezzamento delle persone differisce a seconda delle foto su carta lucida oppure opaca.
Non la stessa foto. E' naturale che certe foto richiedono l'opaco e certe altre il lucido.
Fa lo stesso.

BigBlock46 ha scritto:Uno bravo ... semplicemente non viene capito ,perché ,chi guarda , non sa vedere e/o non capisce quello che vede.
Questa può essere una spiegazione, ma può anche voler dire che uno non riesce a "comunicare", a farsi apprezzare, pur concedendo alle persone di non avere gusti "raffinati".
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: La "percezione" della carta.

Messaggio da Sergio Frascolla » mer feb 11, 2015 6:54 pm

chissà perchè, ma il calcolo degli obiettivi va a privilegiare sempre più il contrasto (il famoso mtf), anche a scapito della risolvenza pura. Chissà perchè, ma la carta lucida che dà un'impressione di contrasto maggiore, piace alla maggioranza...

per non parlare degli osanna agli hdr, ai televisori dove vedi meglio che dal vero... ecc ecc....

è la realtà che deve dimostrare di essere all'altezza del videogioco.

Cosa pretendi anche tu.... :D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
serdor
Messaggi: 434
Iscritto il: ven ott 03, 2014 1:43 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: La "percezione" della carta.

Messaggio da serdor » gio feb 12, 2015 5:02 pm

Chi è abituato solo al digitale, e parlo della stragrande maggioranza dei fotografi, io stesso nel mio circolo di 40 soci sono l'unico che scatta ancora in analogico, vede ormai solo l'ultra nitidezza e non ha idea di cosa sia una stampa ai sali d'argento.
Non mi farei troppi patemi d'animo, stampa per come credi sia meglio, chi ne capisce qualcosa non potrà che restarne piacevolmente impressionato.
Sergio Doria

Abbiate il coraggio di uscire con un solo obiettivo. La fotografia la troverete sempre e comunque. Se non c'è è perché non c'è e basta, non perché non avete l'ottica adatta. ALBERTO BREGANI

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: La "percezione" della carta.

Messaggio da valerio.falzetti » gio feb 12, 2015 5:55 pm

Verità sacrosanta Sergio.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Rispondi