Provini a contatto "veloci"

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Provini a contatto "veloci"

Messaggio da andrelocat » mar gen 13, 2015 1:45 pm

Buongiorno.
Vorrei iniziare a tenere un archivio di provini.
Mi blocca un pó il tempo libero (sempre poco), infatti dovrei allestire la CO dopo lo sviluppo...
Posseggo già un provinatore Paterson.
Per accellerare i tempi potrei fare solo sviluppo e lavaggio? Con carta politenata?
Grazie.
.A

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da marcobia » mar gen 13, 2015 2:16 pm

carta politenata va benissimo
Solo sviluppo e lavaggio ?
vorresti dire saltando il fissaggio?
Se intendi così, non si può !
L' alternativa è scansionare i negativi e tenere solo dei "provini digitali"
Come backup ti restano sempe i ngetivi originali
ciao
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da andrelocat » mar gen 13, 2015 4:02 pm

Ok grazie. La politenata quanto tempo va lavata/asciugata? Ho sempre usato la baritata. Grazie mille


.A
.A

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da marcobia » mar gen 13, 2015 5:13 pm

la carta plitenata si lava in pochi mubnuti, 5' sotto l' acqua corrente e asciuga in pochi minuti
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da andrelocat » mar gen 13, 2015 5:33 pm

marcobia ha scritto:la carta plitenata si lava in pochi mubnuti, 5' sotto l' acqua corrente e asciuga in pochi minuti
0k. Grazie mille. ;)
.A

Avatar utente
valerio.pennisi
Messaggi: 450
Iscritto il: lun apr 29, 2013 10:05 am
Località: Cesano Maderno (MB)

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da valerio.pennisi » mer gen 14, 2015 12:45 pm

perchè non si può non usare lo stop? non è il massimo della vita, il fix durerà un pò meno, i risultati non saranno molto riproducibili ma se si tratta di provini...
(io cmq lo farei, un minuto nello stop non è così tanto tempo) :)
"Là dove senti cantare e suonare, fermati!!
Gli uomini malvagi non hanno canzoni ne musica." ("detto" tedesco)
http://www.flickr.com/photos/89815646@N02/

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da andrelocat » mer gen 14, 2015 1:05 pm

valerio.pennisi ha scritto:perchè non si può non usare lo stop? non è il massimo della vita, il fix durerà un pò meno, i risultati non saranno molto riproducibili ma se si tratta di provini...
(io cmq lo farei, un minuto nello stop non è così tanto tempo) :)
Era per avere una bacinella in meno tra i piedi. Almeno nei provini :)
.A

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da Tommaso76 » mer gen 14, 2015 1:15 pm

Io non ho mai usato bagni di arresto. Faccio un passaggio in acqua tra sviluppo e fissaggio per non inquinare troppo quest'ultimo, ma credo tu possa tranquillamente saltarlo e usare solo sviluppo e fissaggio (ovviamente dovrai cambiare il bagno di fissaggio più frequentemente).
Uso solo carta politenata perché non sopporto lo spreco di acqua richiesto per lavare la baritata: i risultati mi hanno sempre soddisfatto e la mia coscienza ne trae giovamento.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da Franco Felici » mer gen 14, 2015 1:21 pm

Con la politenata si può tranquillamente passare direttamente dallo sviluppo al fissaggio. Facendo sgocciolare bene il foglio la quantità di liquido che viene travasata tra i due bagni è veramente minima, perché il supporto di carta è praticamente impermeabile e l'unico liquido che rimane è quello assorbito dallo strato di emulsione fotosensibile. Questa è anche la ragione per cui i tempi di lavaggio finale si abbreviano enormemente.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da andrelocat » mer gen 14, 2015 1:39 pm

Molto bene..
Grazie a tutti
.A

Avatar utente
valerio.pennisi
Messaggi: 450
Iscritto il: lun apr 29, 2013 10:05 am
Località: Cesano Maderno (MB)

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da valerio.pennisi » mer gen 14, 2015 2:14 pm

Tommaso76 ha scritto:.......non sopporto lo spreco di acqua richiesto per lavare la baritata...
Tommaso su questo hai ragione, ma sai se riesci a controllare il ricambio d'acqua, basterebbe lasciare a bagno la stampa per 5 minuti, permettendo all'ipo di andare in soluzione, svuotare tutto e riempire la vaschetta di riscaquo, con cicli da 5 minuti fino ad arrivare a 30-40 minuti. (sempre temperatura superiore ai 16°C)
Inoltre se usi i prodotti per facilitare la solubilizzazione dell'iposolfito i tempi si possono ancora ridurre.
"Là dove senti cantare e suonare, fermati!!
Gli uomini malvagi non hanno canzoni ne musica." ("detto" tedesco)
http://www.flickr.com/photos/89815646@N02/

Avatar utente
valerio.pennisi
Messaggi: 450
Iscritto il: lun apr 29, 2013 10:05 am
Località: Cesano Maderno (MB)

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da valerio.pennisi » mer gen 14, 2015 2:14 pm

Tommaso76 ha scritto:.......non sopporto lo spreco di acqua richiesto per lavare la baritata...
Tommaso su questo hai ragione, ma sai se riesci a controllare il ricambio d'acqua, basterebbe lasciare a bagno la stampa per 5 minuti, permettendo all'ipo di andare in soluzione, svuotare tutto e riempire la vaschetta di riscaquo, con cicli da 5 minuti fino ad arrivare a 30-40 minuti. (sempre temperatura superiore ai 16°C)
Inoltre se usi i prodotti per facilitare la solubilizzazione dell'iposolfito i tempi si possono ancora ridurre.
"Là dove senti cantare e suonare, fermati!!
Gli uomini malvagi non hanno canzoni ne musica." ("detto" tedesco)
http://www.flickr.com/photos/89815646@N02/

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da andrelocat » gio gen 22, 2015 9:17 am

Mi ripeto: a quanti cm piu o meno e per quanti secondi devo tenere la lampada dll'ingranditore rivolta verso il foglio di carta per i provini?
Grazie.
.A

Avatar utente
ludovico
Messaggi: 743
Iscritto il: mar apr 13, 2010 9:57 pm
Località: Spello
Contatta:

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da ludovico » gio gen 22, 2015 9:31 am

Io per i provini a contatto alzo al massimo la testa e chiudo tutto il diaframma per avere una luce più uniforme possibile, per il tempo dovrai fare un provino a scalare come per la stampa cercando il tempo che ti darà la parte non esposta della pellicola appena distinguibile dal nero pieno, per i provini solitamente si utilizza il filtro 1 per avere le ombre non chiuse e le alte luci non bruciate, se esponi e sviluppi sempre alla stessa maniera avrai più o meno un tempo standard.

Ciao.
Ludovico Poggioli

Flickr...qui!

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità, a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa.

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Provini a contatto "veloci"

Messaggio da Tommaso76 » gio gen 22, 2015 8:21 pm

valerio.pennisi ha scritto:
Tommaso76 ha scritto:.......non sopporto lo spreco di acqua richiesto per lavare la baritata...
Tommaso su questo hai ragione, ma sai se riesci a controllare il ricambio d'acqua, basterebbe lasciare a bagno la stampa per 5 minuti, permettendo all'ipo di andare in soluzione, svuotare tutto e riempire la vaschetta di riscaquo, con cicli da 5 minuti fino ad arrivare a 30-40 minuti. (sempre temperatura superiore ai 16°C)
Inoltre se usi i prodotti per facilitare la solubilizzazione dell'iposolfito i tempi si possono ancora ridurre.
Sicuramente hai ragione, ma é più forte di me.
Vedo bene che le stampe su baritata hanno una marcia in più ma non riesco proprio a giustificare tanta acqua sprecata per il lavaggio.
Ho fatto i miei primi passi in camera oscura con un amico che stampa solo su baritata ma al momento di allestire la mia camera oscura ho deciso di usare la politenata esclusivamente per un minor spreco idrico.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Rispondi