A7 o A7r con ottiche Leica M?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » lun nov 24, 2014 3:36 pm

ecco il link per scaricare le foto che ho fatto alle varie aperture 2.8 4 5.6 8
In effetti sembra proprio che fosse per nex .... ma sono perplesso probabilemente è solo fatto male ... .se ad Angelo la lente funziona bene a me non può andare così male ... voi che dite?

S

https://www.dropbox.com/sh/i1bbb49coq2j ... 2RO8a?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Quelli di Lolli li avete mai presi? li fa veramente lui o sono commercializzati dalla Cina?
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da angelodn » lun nov 24, 2014 5:01 pm

beh ma a f8 non va mica male e le mie sono fatte a f8...

e comunque qualche foto in più sarebbe meglio
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Franco Felici » lun nov 24, 2014 5:22 pm

areabis ha scritto:ecco il link per scaricare le foto che ho fatto alle varie aperture 2.8 4 5.6 8
In effetti sembra proprio che fosse per nex .... ma sono perplesso probabilemente è solo fatto male ... .se ad Angelo la lente funziona bene a me non può andare così male ... voi che dite?
(...)
Quelli di Lolli li avete mai presi? li fa veramente lui o sono commercializzati dalla Cina?
1) Io credo che sia un bell'esempio di come fotografare dei soggetti diversi e in condizioni diverse può far trarre conclusioni esattamente opposte sulla resa dello stesso obiettivo.

2) La seconda che hai detto...

Ciao,
Franco (già "Contarex")

areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » lun nov 24, 2014 6:15 pm

angelodn ha scritto:beh ma a f8 non va mica male e le mie sono fatte a f8...

e comunque qualche foto in più sarebbe meglio
Beh scusami ma non hai provato a fare delle foto a f.2.8?

per vedere se una lente rende bene la prima cosa da fare è fotografare a tutta apertura ... è facile dire che a f8 va bene .... quale lente non va decentemente a f8?
e poi è una lente che vale almeno 800 euro .... e non mi accontento di usarla a f8.

comunque qui ci sono altre foto:

https://www.dropbox.com/sh/xbdakbzmiat9 ... audJa?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

se anche tu mi dici che a te va male a f8 allora il problema non è nell'adattatore ma nel connubio a7 / leica 28 elmarit :(
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Moreno

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Moreno » lun nov 24, 2014 6:35 pm

Vorrei far notare che non sono all'infinito, ma a breve distanza, cioè nelle condizioni meno critiche per poter giudicare l'ottica.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Franco Felici » lun nov 24, 2014 6:41 pm

areabis ha scritto:il problema non è nell'adattatore ma nel connubio a7 / leica 28 elmarit :(
Mi sembra che sia stato scritto e confermato più volte anche su queste stesse pagine.

Vedi ad esempio i contributi di Pino Caprio qui: viewtopic.php?f=2&t=35787" onclick="window.open(this.href);return false;
ed anche in questo stesso thread poco più sopra.
Franco (già "Contarex")

areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » lun nov 24, 2014 6:46 pm

Moreno ha scritto:Vorrei far notare che non sono all'infinito, ma a breve distanza, cioè nelle condizioni meno critiche per poter giudicare l'ottica.
concordo ..... infatti il difetto è evidente a questa distanza ... figuriamoci all'infinito.

Io so quello che si è scritto in giro ma sembrava che ad Angelo non succedesse allora ho pensato che magari fosse colpa dell'adattatore .... ma mi sa che se anche lui fotografa un pò più aperto il problema gli si evidenzierà ... purtroppo.
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Franco Felici » lun nov 24, 2014 7:02 pm

Infatti, ognuno di noi ha i propri requisiti di qualità e modi d'uso delle sue ottiche ed attrezzature, c'è chi per provare gli obiettivi scatta solo ritratti (perché è solo quello l'uso a cui è interessato), chi come te una superficie piana a distanza ravvicinata, chi invece un muro di mattoni o un grande edificio, chi dei panorami, chi soprattutto delle mollette su uno stendino per verificare precisione di messa a fuoco e resa dello sfocato...

Il bello è che tra noi (al contrario delle recensioni che si leggono in giro) possiamo liberamente scambiarci le rispettive opinioni e giudizi di qualità delle ottiche, ma nulla potrà sostituire la prova personale nelle proprie condizioni d'uso. Poi con il tempo, frequentando questa bella e competente comunità, di cui fanno parte anche alcune persone estremamente autorevoli, ognuno farà tesoro delle esperienze altrui, ma tra quelle riuscirà anche ad identificare le voci che più sono affini ai propri standard di qualità e gusto fotografico.

Un caro saluto,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da angelodn » lun nov 24, 2014 8:44 pm

alcune considerazioni

per il mio uso chiudo sempre i grandangoli, non mi interessa neanche fare una prova di una foto panoramica a tutta apertura
di certo stiamo parlando di compromessi, se pensi di trovare un obiettivo che vada bene a tutta apertura sotto i 35 mm sulla sony allora o passi a lenti reflex o cambi corpo digitale
il 28 terza versione va bene a f8, poi però va saputo conoscere in accoppiata alla macchina e usato di conseguenza, tipo foto a tutta apertura ma con piani differenti:

Immagine

Immagine

Immagine


free image hosting

quando un obiettivo su A7 va male, va male a tutte le focali come il voigtlander 21f4 o lo zeiss 21f2.8
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da angelodn » lun nov 24, 2014 8:51 pm

cito alcuni scatti di Pino:
g.caprio ha scritto:Le foto che in molti mi hanno chiesto con descrizione.


CV 12/5.6 a F8, 100 iso angelo: resa ok, scatto fatto a f8
Immagine


CV 12/5.6 a F8, 100 iso angelo: resa ok, scatto fatto a f8
Immagine


CV 28/3.5, F5.6, 100 iso angelo: scatto a f5.6 perdita di qualità angolo in basso a sinistra
Immagine


CV 28/3.5, F8, 100 iso angelo: resa ok anche con leggera perdita di qualità angolo in basso a sinistra, scatto fatto a f8
Immagine


CV 21/1.8, F1.8, 800 iso angelo: resa ok ma piani diversi
Immagine


CV 21/1.8, F2.8, 800 iso angelo: resa ok ma piani diversi
Immagine

ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » lun nov 24, 2014 11:26 pm

Ok, avete ragione tutti ma se mi permettete dire che una lente va bene vuol dire che si possono sfruttare tutte le sue peculiarità, poi se un fotografo, consapevole dei limiti dell'ottica o meglio del suo sistema, cerca di adeguare le sue foto non c'è niente di male come, ancor meglio, se i limiti non influiscono sul suo modo di fotografare.
ad ogni modo Angelo hai fatto foto in cui il primo piano è quasi al centro, ma poi se vuoi avere a fuoco un angolo o giù di li le cose cambiano e non poco.
quello che mi interessava capire era se con il tuo sistema sony a7 elmarit 28 III e tuo adattatore riuscivi ad avere risultati migliori del mio per quel che riguarda la nitidezza ai bordi ovviamente a tutta apertura o a 4/5.6 che mi sembrano focali di uso comune per qualsiasi fotografo perchè se fosse così correrei a comprarmi il tuo adattatore, visto che mi capita di andare in giro con un corredo digitale e uno completamente analogico Leica ..... ora porto con me, oltre al corredo Leica anche un paio di grandangoli Olympus OM.

Grazie
S.
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da angelodn » lun nov 24, 2014 11:51 pm

per carità, è solo il mio punto di vista
hai ragione anche te, una lente dovrebbe andare bene a tutti i diaframmi!
ma è proprio come dice Franco, ciascuno ha i suoi parametri

personalmente mi ero orientato su questa lente proprio perché nei vari forum veniva giudicata positivamente

a presto!
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » mar nov 25, 2014 12:05 am

angelodn ha scritto:per carità, è solo il mio punto di vista
hai ragione anche te, una lente dovrebbe andare bene a tutti i diaframmi!
ma è proprio come dice Franco, ciascuno ha i suoi parametri

personalmente mi ero orientato su questa lente proprio perché nei vari forum veniva giudicata positivamente

a presto!

scusami Angelo, non critico certo i tuoi parametri per l'amor del cielo, volevo solo sapere se a tutta apertura la tua lente cade ai bordi come la mia tutto qui, poi entrambi l'abbiamo e sapremo come usarla al nostro meglio .... (e sicuramente tu lo farai!)
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Franco Felici » mar nov 25, 2014 12:57 am

areabis ha scritto:olevo solo sapere se a tutta apertura la tua lente cade ai bordi come la mia tutto qui
Mi aspetto che a parità di condizioni non troverete significative differenze nei vostri due obiettivi, a meno che uno dei due non sia stato maldestramente manomesso (cosa che avrebbe lasciato comunque con tutta probabilità qualche segno visibile, tipo teste delle viti rovinate o altro). Tra l'altro non credo proprio che da parte della Leitz Canada all'epoca si sarebbe potuto disegnare e mettere in commercio un obiettivo 28mm con tale scadimento di qualità ai bordi a tutta apertura, per di più mantenendolo in catalogo per ben oltre dieci anni a dispetto della concorrenza... provare su M9 per credere... :wink:

Ciao,
Franco (già "Contarex")

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da g.caprio » mar nov 25, 2014 9:06 am

Personalmente posso garantire che, ai bordi, nessun 28 mm Leica funziona bene sulla Sony A7, non ho provato sulla 7s. La perdita di qualità ai bordi , per me, non è accettabile. Idem fino a F4 per il CV 28/1.9. Molto meglio il CV 28/3.5, la cui perdita di definizione è limitata davvero ad una zona molto piccola del fotogramma.
Pino

Rispondi