Una busta di rullini diversi e impressionati da qualche anno

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Una busta di rullini diversi e impressionati da qualche

Messaggio da nikarlo » sab nov 01, 2014 11:02 pm

Non mi piace quando in un forum si chiede un consiglio e poi chi ha fatto la domanda non comunica il risultato delle prove eseguite.
Quindi eccomi qui a raccontarvi cosa ho fatto.
Le pellicole erano 12: 3 fp4, 1 hp5, 1 delta100, 2 pellicole cinesi diverse, 1 tmz3200, 1 tmx100, 1 sfx200 e 2 tmy400
Ho scelto per praticità e comodità l'utilizzo del rodinal che avevo in casa.
Ho caricato una tank con una delle tre fp4 e ho fatto lo sviluppo stand 1+100 con agitazione continua nel primo minuto (rotazione della spirale dopo un paio di capovolgimenti) e poi più nulla per 60 minuti a 20°. Stop, fissaggio, lavaggio e scansione. I risultati erano accettabili e quindi ho deciso di continuare per quella strada sviluppando le restanti pellicole nella tank Multi-reel 8 in due sessioni (6+5) calcolando 300ml di sviluppo per rullo.
Sempre stessa modalità di agitazione e temperatura.

Sviluppando le pellicole scattate tra Italia, Cina, Serbia e sud America ho scoperto che risalgono più o meno al 2005 e non oso immaginare se e quanto fossero già scadute al momento dell'utilizzo.

Solo tre pellicole sono uscite con un velo molto pronunciato che fa risaltare in scansione molta grana: le due tmy e (naturalmente?) la tmz.

Per il resto, limitatamente alla bontà delle esposizioni, escludendo le infiltrazioni di luce della macchina erroneamente in posa lunghissima e alla tenuta di luce dei rocchetti delle due pellicole cinesi devo dire che il risultato è stato molto buono e che, salvo le eccezioni di cui sopra, la scadenza e gli anni tra l'esposizione e lo sviluppo non hanno portato difetti considerevoli.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Una busta di rullini diversi e impressionati da qualche

Messaggio da Emilio Vendramin » lun nov 03, 2014 9:07 am

Grazie per l'aggiornamento Carlo.

p.s. hai ragione il tuo comportamento - raccontare come è andata a finire - dovrebbe essere preso ad esempio ...
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Una busta di rullini diversi e impressionati da qualche

Messaggio da Giuliano Guarnieri » lun nov 03, 2014 10:59 am

Rodinal stand... :)

Ciao e grazie per il feedback

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Una busta di rullini diversi e impressionati da qualche

Messaggio da Giuliano Guarnieri » lun nov 03, 2014 11:01 am

Aggiungo che la tmz (3200 asa) sarebbe risultata velata anche con la stragrande maggioranza degli sviluppi e con agitazioni normali.
Credo sia una caratteristica della pellicola per compensare gli altri contrasti che altrimenti si avrebbero (una sorta di pre flashing)

Ciao

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Una busta di rullini diversi e impressionati da qualche

Messaggio da Paolo Aufieri » lun nov 03, 2014 2:31 pm

Carlo, riesci a postare qualche cosa? tanto per vedere?
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Una busta di rullini diversi e impressionati da qualche

Messaggio da nikarlo » lun nov 03, 2014 3:51 pm

Paolo Aufieri ha scritto:Carlo, riesci a postare qualche cosa? tanto per vedere?
Faccio una selezione dei casi più interessanti e posterò qualcosa (scansionata in modalità automatica con LS4000).
Giuliano Guarnieri ha scritto:Aggiungo che la tmz (3200 asa) sarebbe risultata velata anche con la stragrande maggioranza degli sviluppi e con agitazioni normali.
Credo sia una caratteristica della pellicola per compensare gli altri contrasti che altrimenti si avrebbero (una sorta di pre flashing)
Sì però quando la sviluppavo non scaduta con l'Emofin in doppio bagno la base era moooolto più leggera.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Rispondi