A7 o A7r con ottiche Leica M?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » lun ott 06, 2014 9:39 pm

Opsss non ho ridimensionato i files .....

Scusate
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » mar ott 07, 2014 12:25 pm

Eccoci

90mm tele elmarit 2.8

Immagine

Immagine

Immagine

50 summicron 2

Immagine

Immagine

Immagine
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Emilio Vendramin » mar ott 07, 2014 3:48 pm

Ottimo contributo alla discussione, Stefano, del quale ti ringrazio.
Se poi magari riesci a mettere le foto ognuna con la base al posto giusto, girandone alcune, il mio ringraziamento è doppio.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Rocco S. » mar ott 07, 2014 4:08 pm

Mi sbaglierò ma ho sempre pensato che i sensori Sony "lavorino" meglio con le ottiche Leica rispetto ai vari Fuji etc etc, e queste foto mi sembra che confermino le mie impressioni.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da maxberek » mar ott 07, 2014 5:37 pm

Torcicollo a parte ( :D ), a me sembra che il Summicron vignetti un bel pò, o me lo sogno?
Mi sbaglierò ma ho sempre pensato che i sensori Sony "lavorino" meglio con le ottiche Leica rispetto ai vari Fuji etc etc, e queste foto mi sembra che confermino le mie impressioni.
I Sony sono degli ottimi sensori, non per nulla sono utilizzati da Nikon, ma tanto mi soddisfano su queste macchine (o da quel che vedo sulle Sony, sia mirrorless che reflex, con le loro ottiche proprietarie) quanto mi lasciano indifferente (per non dire perplesso) quando davanti ci va un Leitz-Leica.
Sarà una mia impressione o forse un pregiudizio, ma ritengo i vetri di Mamma Leica troppo "di gusti difficili" e poco propensi ad essere infilati su sensori non appositamente progettati.
E ho volutamente tralasciato di tirare in ballo i grandangolari.
Ma se a voi piacciono... siamo tutti contenti.

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Rocco S. » mar ott 07, 2014 5:46 pm

Non mi fraintendere Edgar,
ho detto che i sensori Sony lavorano meglio, pensa glia altri! 8)
Anche per me Leica con Leica, ma in caso di necessità......
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » mar ott 07, 2014 8:58 pm

Scusatemi se non ho girato le foto... Non mi ero accorto ho fatto tutto un po' di fretta dal tablet.

Non sono certo in grado di dire se queste lenti lavorino molto meglio su leica che sulla mia mirrorless fatto sta che la qualità di queste lenti che conoscevo poco mi ha molto impressionato e sono sicuro che su un corpo FF leica il risultato sia ancora migliore.

L'unica cosa che posso dire è che invece il 28 elmarit non lo digerisce affatto ma ė l'unica lente grandangolare leica che abbia mai provato sulla mia a7.

A giorni farò qualche prova con una m8 ..... E spero per le mie finanze che il risultato non sia migliore della a7 altrimenti ..... Povero me ! :D
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Franco Felici » mar ott 07, 2014 10:48 pm

areabis ha scritto:A giorni farò qualche prova con una m8 ..... E spero per le mie finanze che il risultato non sia migliore della a7 altrimenti ..... Povero me ! :D
Speranza temo vana caro Stefano, confronta le rispettive rese del colore, poi la qualità e lavorabilità dei files raw e poi ne riparliamo!

Certo che però se sulla M8 vorrai ottenere l'angolo di campo di un 28 sarai costretto a montare un 21...
Franco (già "Contarex")

areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » mer ott 08, 2014 10:49 pm

Sapete quale versione di 35 summicron lavora meglio con a7?
Visto che il 28 non va molto bene vorrei vedere di procurarmi un 35.

C'è qualcuno che potrebbe farmeli provare? Io abito a cervia e lavoro a Rimini!
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Franco Felici » mer ott 08, 2014 10:58 pm

areabis ha scritto:Sapete quale versione di 35 summicron lavora meglio con a7?
La risposta è semplice: 35 Summicron R
(ma anche 35 Elmarit R o Summilux R, oppure il 28 Elmarit R). :wink:
Franco (già "Contarex")

areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » gio ott 09, 2014 8:28 am

Franco.Felici ha scritto:
areabis ha scritto:Sapete quale versione di 35 summicron lavora meglio con a7?
La risposta è semplice: 35 Summicron R
(ma anche 35 Elmarit R o Summilux R, oppure il 28 Elmarit R). :wink:
Scusami non sono stato abbastanza preciso io.... Ho dimenticato di sottolineare che vorrei prendere ottiche M p che nel caso decidessi di prendere un corpo M avrei un corredo per quel corpo
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da maxberek » gio ott 09, 2014 2:51 pm

Caro Stefano,
guarda che Franco non ti ha frainteso, ha invece, giustamente, ribadito quello che è la "realtà" riguardo alla resa di un Summicron 35 su una A7, e cioè che la resa "migliore" è data da un'ottica per reflex R, più "distante" dal sensore e con una maggior "telecentricità, e non da un Summicron telemetro, come hai potuto toccare con mano con il tuo Elmarit 28.
Ricordo anche che oltre agli ormai arcinoti motivi del decadimento ai bordi delle ottiche grandangolari telemetro Leica su corpi "alieni", vale rammentare la possibile vignettatura meccanica indotta dalla estremamente ridotta distanza della lente posteriore dal sensore (anche con anello adattatore) e dal ridotto diametro del bocchettone di innesto delle Sony serie A.

areabis
Messaggi: 81
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:02 am
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da areabis » gio ott 09, 2014 5:37 pm

maxberek ha scritto:Caro Stefano,
guarda che Franco non ti ha frainteso, ha invece, giustamente, ribadito quello che è la "realtà" riguardo alla resa di un Summicron 35 su una A7, e cioè che la resa "migliore" è data da un'ottica per reflex R, più "distante" dal sensore e con una maggior "telecentricità, e non da un Summicron telemetro, come hai potuto toccare con mano con il tuo Elmarit 28.
Ricordo anche che oltre agli ormai arcinoti motivi del decadimento ai bordi delle ottiche grandangolari telemetro Leica su corpi "alieni", vale rammentare la possibile vignettatura meccanica indotta dalla estremamente ridotta distanza della lente posteriore dal sensore (anche con anello adattatore) e dal ridotto diametro del bocchettone di innesto delle Sony serie A.

Capito!
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Joseph Violet » ven ott 10, 2014 11:18 pm

areabis ha scritto:Sapete quale versione di 35 summicron lavora meglio con a7?
Visto che il 28 non va molto bene vorrei vedere di procurarmi un 35.

C'è qualcuno che potrebbe farmeli provare? Io abito a cervia e lavoro a Rimini!
purtoppo è capitata una A7 (normale) a casa mia..
e temo non se ne andrà
riguardo ai 35...io mi sto innamorando del 40/1.4 nokton che su questa A7 è veramente poetico e notevole

ecco un primo scatto di prova. Ho purtroppo (!) notato che funziona molto bene anche col mio 21lux in partenza. Lo testerò meglio e cercherò di postare qualcosa.

Immagine
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da angelodn » mer ott 15, 2014 5:31 pm

areabis ha scritto:Sapete quale versione di 35 summicron lavora meglio con a7?
Visto che il 28 non va molto bene vorrei vedere di procurarmi un 35.

C'è qualcuno che potrebbe farmeli provare? Io abito a cervia e lavoro a Rimini!
che versione hai del 28mm?
dovrebbe andare bene la terza versione canadese e sicuramente il voigtlander ultron 1,9.
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Rispondi