Consiglio su libro

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Consiglio su libro

Messaggio da a.feliziani » lun set 29, 2014 10:13 am

Salve a tutti,
chi saprebbe consigliarmi un libro per entrare nel mondo della stampa digitale in casa?
Grazie!
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Consiglio su libro

Messaggio da albertospa » lun set 29, 2014 10:34 am

Premetto che non conosco libri sull'argomento ma colgo l'occasione per sapere se anche per i libri si deve rispondere in MP. E' solo per sapere perché mi sfugge la necessità di usare MP quando l'argomento può interessare a molti. Comprendo le regole del forum ma mi domando se anche quando diamo giudizi sulle varie lenti anche di altre marche non si infrangano certe regole. Scusate l' OT.

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8982
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Consiglio su libro

Messaggio da Emilio Vendramin » lun set 29, 2014 12:03 pm

albertospa ha scritto:Premetto che non conosco libri sull'argomento ma colgo l'occasione per sapere se anche per i libri si deve rispondere in MP. E' solo per sapere perché mi sfugge la necessità di usare MP quando l'argomento può interessare a molti. Comprendo le regole del forum ma mi domando se anche quando diamo giudizi sulle varie lenti anche di altre marche non si infrangano certe regole. Scusate l' OT.
Colgo in questa domanda una sottile - e forse provocatoria - ironia.
Ma forse, appunto, è solo una mia impressione.
L-PASSION-FORUM è dotato di un regolamento che tutti possono leggere.
All'atto della sua redazione e delle successive revisioni è sembrato allo Staff che le norme comportamentali da seguire fossero rese in maniera chiara e facilmente intellegibile.
Per ulteriori approfondimenti, rimando alla lettura del primo capoverso dell'art. 5 ed al punto 3 dell'art.6.
Fine OT

Per tornare in argomento, purtroppo della stampa digitale non so nulla e non ho quindi libri da consigliare.
Ma sono certo che altri più informati di me potranno aiutare l'amico Alessandro.

Buona settimana a tutti.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Consiglio su libro

Messaggio da albertospa » lun set 29, 2014 1:08 pm

Assolutamente nessuna ironia. Lo ripeto, era solo per capire. Non vedo su cosa si possa ironizzare. Comunque non fa niente. Grazie

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Consiglio su libro

Messaggio da albertospa » lun set 29, 2014 7:43 pm

Emilio Vendramin ha scritto:...Per ulteriori approfondimenti, rimando alla lettura del primo capoverso dell'art. 5 ed al punto 3 dell'art.6.
Solo per non creare equivoci, credo si tratti del punto 4, e non 3, dell'art.6.

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8982
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Consiglio su libro

Messaggio da Emilio Vendramin » lun set 29, 2014 8:42 pm

albertospa ha scritto:
Emilio Vendramin ha scritto:...Per ulteriori approfondimenti, rimando alla lettura del primo capoverso dell'art. 5 ed al punto 3 dell'art.6.
Solo per non creare equivoci, credo si tratti del punto 4, e non 3, dell'art.6.
Giusto Alberto.
Si tratta del punto 4 e non 3, come da me erroneamente scritto nel mio intervento.
Grazie per la precisazione.

E rientrando in tema sembra quasi impossibile che nessuno possa fornire una risposta utile ad Alessandro.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6837
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Consiglio su libro

Messaggio da Michele Azzali » lun set 29, 2014 11:47 pm

Personalmente non ne conosco ma so che qualcosa c'è. A luglio scorso ti sono stati consigliati i due testi citati in fondo a questo thread:
http://www.l-passion-forum.it/forum/vie ... 22&t=37578
Alcune informazioni si trovano rovistando in rete, ma l'argomento non è fra quelli trattati spesso. Sembra che ci si occupi più volentieri di ripresa che di stampa, ma era così anche con l'analogico... :D
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Consiglio su libro

Messaggio da Sergio Frascolla » mar set 30, 2014 10:58 am

Ora è anche peggio: quante foto vengono stampate, in realtà?
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Consiglio su libro

Messaggio da valerio.falzetti » mar set 30, 2014 4:52 pm

sergio frascolla ha scritto:Ora è anche peggio: quante foto vengono stampate, in realtà?
1% dello scattato? Meno?
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Consiglio su libro

Messaggio da Sergio Frascolla » mer ott 01, 2014 8:44 am

Vista l'enormità di immagini riprese ... le Fotografie sono sempre poche e forse la percentuale che hai detto potrebbe essere ottimistica. In realtà certe foto durano al massimo ... lo spazio che c'è nel supporto, se non il tempo necessario a "sciropparle" in web.

Anche qui puoi notare come diversi utenti eliminino le loro immagini per raggiunti limiti di spazio sui vari host, alcuni molto velocemente ... Sono i tempi che sono cambiati, fratello, e noi, ed il Progresso (quello vero), siamo indietro, indietro...
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Rispondi